Collana di Psichiatria

"DSM-5 in Action", "Manuale di psicofarmacologia clinica" e "Il colloquio in Psichiatria e Psicologia clinica".



DESCRIZIONE

DSM-5 in Action - Descrizione


La prima edizione italiana della guida all’utilizzo del DSM-5 con istruzioni chiare per rendere più efficaci le valutazioni, le diagnosi e i piani di trattamento.

DSM-5 in Action si concentra sulla creazione di piani di trattamento personalizzati che utilizzano i migliori servizi terapeutici disponibili. Considera i disturbi psicotici, i disturbi depressivi, il disturbo ossessivo-compulsivo, le disfunzioni sessuali, i disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti, e molti altri, offrendo informazioni diagnostiche esaustive sulle condizioni di salute mentale più frequentemente osservate.

DSM-5 in Action presenta una valutazione diagnostica completa e piani di trattamento per almeno un disturbo di ciascuna categoria, comprendendo casi esemplificativi che evidenziano come i piani di trattamento riflettano la strategia pratica correlata.

DSM-5 in Action è una lettura essenziale per i professionisti della salute mentale esperti, così come per gli studenti. 


Manuale di psicofarmacologia clinica - descrizione


Una guida clinica, pratica e facilmente consultabile, che rappresenta un contributo importante per la scelta e la prescrizione di appropriate terapie farmacologiche.

Grazie a un ineccepibile rigore scientifico e a un’impostazione orientata alla fruibilità delle informazioni e alla loro conseguente applicazione clinica, è uno strumento di sicura utilità non solo per gli psichiatri, ma anche per tutti i medici che prescrivono gli psicofarmaci nella loro pratica professionale o seguono persone

in trattamento psicofarmacologico.

Basato sui risultati più consolidati e condivisi delle ricerche pubblicate sulla letteratura internazionale nonché della pratica clinica, è anche un prezioso strumento di studio per gli studenti che desiderano avvalersi di un testo valido e aggiornato per la loro preparazione.

Facendo chiarezza su questa categoria di farmaci, il volume esorta a un loro uso razionale e informato, fondato su conoscenze scientifiche e su un impiego motivato e circostanziato degli stessi. Infatti, per ogni psicofarmaco, vengono presi in esame il meccanismo di azione e le conoscenze relative al loro funzionamento, il metabolismo, le vie di assorbimento e di eliminazione, gli effetti collaterali e la tossicità, l’impiego clinico ragionato e condiviso.



Il colloquio in Psichiatria e Psicologia Clinica


Questo libro posiziona il colloquio psichiatrico e psicologico nel contesto degli imponenti e continui progressi che si sono verificati nella psichiatria biologica e descrittiva. La relazione interpersonale tra paziente e clinico ha un ruolo sempre più rilevante, l’alleanza terapeutica è diventata un elemento fondamentale e i pazienti, attualmente, sono più informati e desiderano un coinvolgimento attivo nelle decisioni. 

Il colloquio in psichiatria e psicologia clinica tiene conto di questo rapporto e aiuta il clinico a coltivare la relazione con il paziente in modo da ottenere risultati terapeutici ottimali.

Si rivelerà uno strumento utile per i clinici che si occupano di salute mentale, sia esperti sia in formazione, garantendo loro competenze aggiornate e conoscenze all'avanguardia.