** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

web-fil
Disabilità intellettive e FIL

Funzionamento Intellettivo Limite e Disabilità Intellettive: valutazione, interventi, collaborazione con gli insegnanti per una ottimale inclusione e counseling alle famiglie

Webinar in diretta con i docenti, 29-30 maggio 2020

Data: 29/05/2020 Data scadenza iscrizioni: 29/05/2020
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Webinar in diretta
Scadenza Iscrizioni 29/05/2020
Iscrizione al corso Funzionamento Intellettivo Limite e Disabilità Intellettive: valutazione, interventi, collaborazione con gli insegnanti per una ottimale inclusione e counseling alle famiglie

Iscrizione con ECM

Scadenza iscrizioni: 29/05/2020
€ 290,00
Iscrizione al corso Funzionamento Intellettivo Limite e Disabilità Intellettive: valutazione, interventi, collaborazione con gli insegnanti per una ottimale inclusione e counseling alle famiglie

Iscrizione senza ECM

Scadenza iscrizioni: 29/05/2020
€ 235,00

Il corso fornisce le competenze metodologiche e pratiche per effettuare, a partire da una adeguata valutazione delle disabilità intellettive e del Funzionamento Intellettivo Limite, interventi abilitativi, scolastici ed educativi tenendo conto dei contesti di vita.

I bambini con Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) e Disabilità Intellettiva (DI) necessitano di interventi educativi, scolastici e abilitativi particolarmente mirati.

Il webinar fornisce le competenze metodologiche e pratiche per effettuare, a partire da una adeguata valutazione delle disabilità intellettive e del Funzionamento Intellettivo Limite, interventi abilitativi, scolastici ed educativi tenendo conto dei contesti di vita. Saranno proposte strategie abilitative che considerano i tre fondamentali contesti di vita (famiglia, scuola e società) e verranno descritti metodi innovativi atti a potenziare il pensiero e il ragionamento e a favorire un'inclusione ottimale. Verranno presentati casi clinici e situazioni di vita familiare e scolastica.

Nella prima parte si affronteranno le problematiche relative alla valutazione e soprattutto al trattamento del funzionamento intellettivo limite e delle disabilità intellettive. 
La seconda parte sarà interamente dedicata ai piani di intervento abilitativo ed educativo con ricche e puntuali indicazioni operative sulle attività di potenziamento sia in ambito scolastico (dalla lettura di una valutazione diagnostica, alla formulazione di un piano di intervento che tenga conto delle abilità già possedute e delle potenzialità effettive) che abilitativo.
Nel webinar sono previste esemplificazioni attraverso la discussione di casi, fornendo una visione completa dell’intero processo di intervento. 


Al termine del webinar i partecipanti saranno in grado di:

  • Valutare o interpretare adeguatamente le valutazioni relative alle disabilità intellettive e il FIL alla luce degli orientamenti più attuali.
  • Interpretare e utilizzare i dati emersi dalla valutazione clinica per realizzare interventi di natura abilitativa, scolastica ed educativa.
  • Analizzare gli indicatori di livelli di sviluppo per potenziare pensiero e ragionamento al fine di progettare un piano di intervento.
  • Impostare attività di potenziamento psicoeducativo per favorire gli apprendimenti di base della lettura, e dei primi calcoli.

Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.

Il corso rilascia 24 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutivaterapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131. 

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.

È previsto un numero limitato di posti come uditori per le seguenti figure: pedagogisti, pedagogisti clinici, formatori professionalieducatori socio-culturali, studenti, senza accreditamento ECM. 

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


Il webinar in collegamento diretto con i docenti verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.

Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.

Sconto del 20% valido fino al 31 agosto 2020

  • Iscrizione singola con ECM €232* anziché €290
  • Iscrizione singola senza ECM €188* anziché €235

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00) 

  • Il Funzionamento Intellettivo Limite: letteratura e recenti ricerche.
  • Il Funzionamento Intellettivo Limite: c'è un profilo tipico? Il ruolo della memoria di lavoro.
  • Il Funzionamento Intellettivo Limite: svantaggio culturale e comorbilità.
  • Disabilità intellettiva (disturbo dello sviluppo intellettivo): le novità del DSM-5, criteri diagnostici.
  • La valutazione del QI di deviazione.
  • Definizione del livello di gravità negli ambiti concettuale, sociale e pratico.
  • La valutazione del funzionamento adattivo.
  • Come utilizzare la valutazione clinica sulle disabilità intellettive e sul funzionamento intellettivo limite per finalità educative, scolastiche e abilitative.
  • Dagli indici di QI di deviazione ai profili con età equivalenti e ai potenziali di sviluppo.
  • Consolidamento dei livelli di partenza e sovrapprendimento per una buona efficacia del lavoro sui potenziali di apprendimento.
  • Insegnare a leggere: a partire da una progressiva differenziazione; oltre la distinzione fra metodo globale e metodo analitico.
  • Insegnare l’aritmetica. I primi calcoli: lavoro a mente e fatti numerici.


Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00) 

  • Deficit e surplus rispetto all'età mentale.
  • Caratteristiche di un buon contesto inclusivo (famiglia scuola, società).
  • Interventi educativi e scolastici. Indicazioni di base.
  • Indicatori di livelli di sviluppo e attività di potenziamento.
  • Il counseling alle famiglie.
  • Gestire una classe inclusiva:
    • conoscere i livelli di partenza e rinforzarli prima di lavorare sui potenziali;
    • favorire prestazioni che vanno al di là delle capacità intellettive effetto surplus;
    • favorire aspettative di successo adeguate e la motivazione di competenza proponendo sfide ottimali;
    • evitare l'iper-dipendenza dall'adulto;
    • insegnamento differenziato - insieme a tutti i compagni.
  • Allenare l’ascolto, la comprensione verbale, la ricerca percettiva e la memorizzazione.
  • Potenziare pensiero e ragionamento in caso di disabilità intellettive e funzionamento intellettivo limite.

Somministrazione del questionario finale ECM.


Renzo Vianello. È Professore Emerito di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente insegna in una decina di Master e Scuole di Specializzazione. È autore di numerosi manuali, saggi scientifici, monografie e lavori di ricerca pubblicati su riviste nazionali e internazionali, soprattutto relativamente ai temi che seguono: psicologia dello sviluppo; disabilità cognitive e integrazione-inclusione dei minori con BES (disabilità, funzionamento intellettivo limite ecc.); formazione e aggiornamento di insegnanti, educatori, psicologi, altri operatori socio-sanitari.

Francesca Pulina. È psicologa dell’età evolutiva e dottore di ricerca in Scienze Psicologiche. Attualmente svolge attività clinica e collabora in attività di ricerca inerente la sindrome di Down. Autrice e co-autrice di studi e ricerche pubblicati su riviste nazionali e internazionali, soprattutto nell'ambito delle disabilità intellettive e del funzionamento intellettivo limite. Relatrice in corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e operatori sociosanitari.

In considerazione dell‘emergenza epidemiologica da Covid-19 il corso si terrà il 29-30 maggio 2020 in modalità online, attraverso un webinar in collegamento diretto con i docenti che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Vi comunichiamo inoltre che qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o  di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.

Per qualsiasi richiesta di informazione potete contattare la segreteria organizzativa: 055 6236501 o segreteria.formazione@giuntipsy.com


Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo segreteria.formazione@giuntipsy.com. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.
  • Online compilando il modulo di iscrizione e pagando con carta del docente, seguendo le seguenti indicazioni:
    • Genera il buono sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it scegliendo tra le varie opzioni: Formazione e Aggiornamento - Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170 2016/2018 e Canale di acquisto: prodotti ONLINE
    • Clicca sul carrello di acquisto dalla pagina del corso ed inserisci i tuoi dati anagrafici e di fatturazione. 
    • Seleziona come metodo di pagamento carta del docente e inserisci manualmente nell'apposito spazio il codice del buono da te generato.

La scadenza delle iscrizioni è il 28 maggio 2020.


CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO

In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata.

In caso di annullamento del corso per cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti restrittivi della pubblica autorità, scioperi e calamità naturali, Giunti Psychometrics provvederà ad erogare al partecipante un credito di importo pari alla somma versata per l’iscrizione al corso per la partecipazione a successivi ed ulteriori corsi organizzati dalla società.

Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.