05 Dicembre 2019 Torino
Salva sul tuo calendario

I modelli e le architetture funzionali dei principali sistemi cognitivi in neuropsicologia: le ricadute sull'età dello sviluppo

Direzione scientifica: Francesco Benso


L’attenzione, la memoria di lavoro, il linguaggio, il sistema visuospaziale e il sistema motorio


Bologna, dal 5 dicembre 2019 all'8 febbraio 2020

Le basi della neuropsicologia classica inserite nei più recenti studi delle neuroscienze sono utili punti di partenza per valutare oltre che i pazienti adulti, con le dovute modifiche e considerazioni, anche i casi in età dello sviluppo. Le diagnosi neuropsicologiche non si limitano alla discussione dei risultati dei test, ma introducono inquadramenti di casi risalendo ai modelli e alle architetture funzionali. Sarà considerato altresì, in questa fase, l'impatto che le neuroscienze stanno avendo in tutti modelli teorici delle discipline definite cognitive. 

In seguito all'aumento di richieste di diagnosi neuropsicologiche il corso si pone l’obiettivo di riportare l’attenzione del clinico all'osservazione neuropsicologica che deve avvalersi non esclusivamente dell'uso testistico, ma di robuste conoscenze a livello teorico applicativo, dei modelli mentali, delle architetture funzionali dei processi sottostanti alle diverse (dis)abilità necessari per impostare un completo progetto riabilitativo.

È con queste premesse che vengono presentati questi agili, ma approfonditi moduli che si prefiggono l’obiettivo di fornire ulteriore completezza conoscitiva a chi deve interfacciarsi con l'approccio neuropsicologico. Tale conoscenza non sarà sempre e forzatamente esplicitata durante le applicazioni e le relazioni cliniche, ma dovrà guidare ed essere la matrice sulla quale si stendono le osservazioni e le descrizioni dei casi. Saranno presentate architetture funzionali, modelli teorici utili agli  inquadramenti diagnostici, trattamenti cognitivi (anche con paradigmi che utilizzano la realtà virtuale) casi e ricerche.


Durata

Il corso ha una durata di 52 ore suddivise in 7 giornate, una da 4 ore e 6 da 8 ore ciascuna.

Programma

Primo incontro introduttivo al corso e conoscenza delle principali architetture funzionali della neuropsicologia.

Benso Francesco


Obiettivi

  • Conoscere i modelli e le architetture funzionali della neuropsicologia
  • Analisi critica del concetto di modulo alla luce delle più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze.

Programma

  • Presentazione del corso. Teorie modulari, e network cognitivi.
  • Introduzione ai modelli e alle architetture funzionali della neuropsicologia.
  • Architetture della Percezione, della Lettura.
  • Architetture del sistema Motorio.
  • Agnosie, Alessie, Agrafie, Aprassie.

Modelli neuropsicologici con riferimenti all'età dello sviluppo. Neuropsicologia dell’Attenzione, del Sistema Esecutivo e della memoria di lavoro. Aspetti metodologici.  

Benso Francesco, Chiorri Carlo


Si illustreranno le teorie e i modelli riferibili all'attenzione esecutiva e alla memoria di lavoro analizzando in modo critico le teorie sulle funzioni esecutive e sulla memoria di lavoro .

Si approfondiranno gli aspetti di metodologia non solo negli ambienti clinici, ma anche a livello di pubblicazioni scientifiche


Obiettivi

  • Conoscere i modelli teorici relativi all'attenzione esecutiva e alla memoria di lavoro
  • Apprendere gli aspetti metodologici applicati alla clinica e alla ricerca neuropsicologica.

Programma

  • Funzioni esecutive analisi critica.
  • I Network dei diversi tipi di attenzione applicati ai trattamenti.
  • La memoria di lavoro, modelli modificati nel tempo.
  • Come favorire l’apprendimento, la memorizzazione, gli stati di flusso.
  • Metodologia, fallacie logiche, ipotesi nulla.
  • Approfondimenti metodologici.
  • Utilizzo corretto della statistica: (accorgimenti e applicazioni in clinica).
  • Dibattito.

Teorie, Modelli e Applicazioni, strumenti di misura e trattamenti, presentazione di alcuni casi clinici (adulti e bambini). Inquadramento neuropsicologico, della malattia di Parkinson. Trattamento cognitivo integrato.

Benso Francesco, Benso Eva, Ortelli Paola


Verrà ripresa nella prima parte la teoria dell’attenzione esecutiva e spiegati i modelli utili per le applicazioni pratiche in clinica, nella didattica e nel mondo dello sport. Seguiranno inquadramenti neuropsicologici della malattia di Parkinson e relative proposte di intervento. Aspetti teorici, casi clinici, filmati relativi alla diagnosi e al trattamento cognitivo integrato. Applicazioni nell'anziano, nell'età dello sviluppo, nel mondo della scuola e dello sport. 


Obiettivi

  • Comprendere come dai modelli si possa arrivare ad applicare, nella pratica di tutti i giorni,  protocolli utili in clinica nelle situazioni di apprendimento e nel potenziamento di atleti sportivi.
  • Avere una breve panoramica dei problemi neurologici cognitivi motori dell’adulto.
  • Valutare le problematiche relative alla Malattia di Parkinson e le proposte di intervento cognitivo motorio.
  • Proporre trattamenti personalizzati “metodo integrato” per intervenire sui sistemi specifici e parallelamente sulla memoria di lavoro e sull'attenzione al fine di favorire l’abilitazione e gli apprendimenti. 

 

Programma

  • Teorie, Modelli e Applicazioni in diversi ambiti.
  • Breve excursus sulle diverse patologie neurologiche dell’adulto ospedalizzato.

  • Il morbo di Parkinson e le soluzioni cognitive motorie.

  • Trattamenti cognitivi esempi pratici.

  • Trattamento cognitivo integrato filmati e casi.

  • Dibattito.
  • Compilazione ECM.

Neuropsicologia dell’attenzione spaziale e del sistema visuopercettivo.

Turatto Massimo, Giovenzana Alessia


Nella prima parte si svilupperanno alcuni aspetti dell’attenzione spaziale con un focus sui meccanismi di controllo della distrazione.Nella seconda parte della giornata verranno presentati i modelli di riferimento relativi al sistema visuospaziale con specifico riferimento ai disordini visivi e spaziali in età evolutiva illustrando le metodologie e gli strumenti di valutazioni


Obiettivi

  • Comprendere i meccanismi della funzione attentiva, ed il suo ruolo nel processo di selezione dell'informazione.
  • Conoscere ed approfondire i disordini delle abilità visive complesse in età evolutiva, individuare metodi e strumenti di valutazione adeguati ed individuare strategie di intervento.

Programma

  • La funzione attentiva, a cosa serve e perchè è necessaria.
  • Attenzione spaziale, controllo automatico e volontario.
  • Attenzione sugli oggetti e le caratteristiche.
  • Aspetti temporali della selezione attentiva.
  • I deficit di attenzione.
  • Meccanismi di controllo della distrazione.
  • Overview sui disordini visivi e visuo spaziali in età evolutiva.
  • Metodi e strumenti di valutazione.
  • Casi clinici.
  • Strategie di intervento riabilitativo.
  • Dibattito.

Le disprassie nell'età dello sviluppo. Proposte di abilitazione con diversi tipi di approccio. Il sistema motorio dall'età dello sviluppo all'età adulta. Applicazioni delle scienze motorie nella scuola e nel coaching, l’abilitazione motorio cognitiva. 

Margheriti Michele, Bartoli Laura, Barduco Massimiliano


Verranno illustrate nella prima parte le basi neurofisiologiche dello sviluppo atipico che comportano esiti definibili come "disprassie", saranno indicati strumenti utili per la valutazione e saranno proposte delle modalità di intervento diversificate (classico e con realtà virtuale). Nella seconda parte verranno proposti modelli inerenti lo sviluppo tipico del sistema motorio per inquadrare le attività ludico/motorie che sono più adatte ai bambini in determinate età. Le proposte motorie intese come psicomotorie vengono spesso utilizzate in determinati ambiti clinici (ADHD,  Disprassie ecc…). Tali attività (a volte non prive di rischi) possono comunque spaziare dal mondo dello sport, al gioco, all'educazione fisica svolta a scuola. La motricità consapevole, il pensiero autoregolato e attività tipo Mindlfulness indirizzano spesso i programmi di preparazione mentale di molti coach, ma bisogna tener conto che vi deve essere a monte una preparazione accurata profonda e consapevole dell’operatore. 


Obiettivi

  • Conoscere ed approfondire gli aspetti relativi al sistema motorio
  • Conoscenza dei problemi motori e delle disprassie in età dello sviluppo
  • Conoscenza di alcuni tipi di riabilitazione (classici e con realtà virtuale)
  • Le cautele nell’impostazione di programmi motori in età evolutiva
  • Le applicazioni che i modelli attentivi / motori possono favorire in diverse realtà (ad es. nel mondo dello sport, nell’ADHD e nelle difficoltà del sistema esecutivo attentivo).

Programma

  • Le disprassie nell’età dello sviluppo.
  • Disprassie strumenti di valutazione.
  • Disprassie modalità di intervento classici e con realtà virtuale.
  • Introduzione alle capacità motorie nell'età dello sviluppo.
  • L’apprendimento motorio (le tappe coordinative e fasi sensibili).
  • Il sistema Motorio nell'età dello sviluppo, cautele, rischi, possibilità di  applicazione (dallo sport alla scuola).
  • Applicazioni delle scienze motorie nella scuola e nel coaching.
  • Pianificazione e programmazione delle attività (l’incontro tra il cognitivo e il motorio).
  • Dibattito.



Neuropsicologia del linguaggio e delle le afasie. Riabilitazione con la realtà virtuale.

Santoro Grazia Maria, Giachero Alberto


Quadri clinici delle diverse afasie e relativa descrizione dell’architettura funzionale dei processi elaborativi. Nuove evidenze dagli studi di Embodied Cognition e Awake Surgery.
Strumenti di valutazione, profilo comunicativo-linguistico e individuazione degli obiettivi riabilitativi funzionali. Verranno In seguito presentate proposte di trattamenti con realtà virtuale con casi clinici, filmati


Obiettivi

  • Introdurre alle teorie neuropsicologiche del linguaggio con le nuove evidenze portate dalle neuroscienze
  • Fornire una conoscenza di base teorico pratica sulle afasie e su alcune modalità di intervento (cognitivo e con realtà virtuale)


Programma

  • Il linguaggio architetture.
  • Le afasie inquadramento clinico.
  • Il linguaggio e gli strumenti di valutazione.
  • Embodied Cognition e Awake Surgery.
  • Individuazione degli obiettivi riabilitativi funzionali.
  • Breve escursus su alcune patologie che interessano la neuropsicologia. 
  • Protocolli per la somministrazione di trattamenti con la realtà virtuale.
  • Casi clinici e filmati.
  • Dibattito.


Le basi neurobiologiche del linguaggio e sue disfunzioni. Casi clinici ed Interventi.

Di Somma Andrea, Di Maro Vincenzo


Breve inquadramento del linguaggio nell’età dello sviluppo. Si presenterà un modello abilitativo (TIB-Trattamento Integrato Balbuzie) che tiene conto dell'interazione tra il Sistema Attentivo Supervisore (SAS) e i sistemi specifici del linguaggio nella determinazione della fluidità verbale nonchè degli aspetti emotivi del disturbo e nuovi sistemi di controllo della stessa attraverso un controllo a distanza (Virtual Care Giver). 


Obiettivi

  • Conoscere brevemente alcuni aspetti dello sviluppo linguistico.
  • Presentare un ipotesi di modello che tenga conto delle più recenti ricerche in materia partendo dalle teorie che si sono susseguite nel tempo relativamente alla balbuzie.
  • Presentare un modello abilitativo costruito sul modello teorico.
  • Far sperimentare le tecniche del parlare fluente e far acquisire le tecniche che consentono il controllo verbale fuori dal setting terapeutico.


Programma


  • Breve introduzione sul linguaggio nell'età dello sviluppo.
  • L’interazione tra il Sistema Attentivo Supervisore e i sistemi specifici del linguaggio nella determinazione della balbuzie e della fluidità verbale.
  • La regolazione della fluidità verbale nelle persone con balbuzie in condizione di doppio compito: fenomeni, training e ricerche.
  • Il Modello Gerarchico Modulare della balbuzie: un percorso top-down e bottom-up nella pratica riabilitativa
  • Presentazione della ricerca sul doppio compito verbale/motorio grafico e risultati ottenuti.
  • Il training integrato per la balbuzie (TIB): applicazione del modello nella pratica abilitativa.
  • Presentazione di un caso clinico in età prescolare, di un caso clinico in età scolare e di uno in età adulta: assessment e trattamento integrato.
  • L’importanza del monitoring nella balbuzie: il virtual care giver.
  • Dibattito.
  • Compilazione ECM.


Per ciascun sistema affrontato vengono trattati gli aspetti di assessment e di intervento grazie a un team di 13 esperti che portano a valore formativo anni di studio, ricerca sul campo e pratica professionale.

La conoscenza scientifica guiderà le applicazioni cliniche e sarà la matrice sulla quale si stendono le osservazioni e le descrizioni dei casi. 

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • inquadrare, secondo le basi di neuropsicologia fornite, le problematiche dei singoli sistemi funzionali incontrati nei diversi casi clinici.
  • individuare le strategie e i relativi strumenti per impostare piani di  intervento specifici per ciascun sistema.

Calendario

DataOra inizioOra fine
Giovedì 5 dicembre 2019
15:0019:00
Venerdì 6 dicembre 20199:0018:00
Sabato 7 dicembre 2019
9:0018:00
Venerdì 17 gennaio 20209:0018:00
Sabato 18 gennaio 2020
9:0018:00
Venerdì 7 febbraio 2020
9:0018:00
Sabato 8 febbraio 2020
9:0018:00

Docenti
Francesco Benso,
Francesco Benso

È Professore a contratto di “Funzioni Esecutive ed Apprendimenti” presso il DIPSCO di Rovereto, Università di Trento. Già docente dei corsi ufficiali di Psicologia Fisiologica, PsicoBiologia e Psicologia dell’Attenzione presso l'Università di Genova.


x
Carlo Chiorri,
Carlo Chiorri

È psicologo e  Dottore di ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive; ha maturato esperienze di ricerca all’estero presso l’Università di Amiens (Francia), l’Università di Brema (Germania) e l’Università di Oxford (Regno Unito)
Dal 2003 è ricercatore e docente presso il Dipartimento di Scienze Formazione (DISFOR) dell’Università di Genova, dove attualmente insegna Psicometria e Teoria dei Test nel Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e Metodi Sperimentali e Statistici in Psicologia nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia. 

x
Eva Benso,
Eva Benso

È Trainer attentivo/cognitivo di III livello del "Metodo Benso". Laureata magistrale in Arti Visive e in Psicologia si occupa di abi/riabilitazione e di attività di formazione, operando privatamente a Torino e presso enti pubblici e privati sul territorio nazionale. È socio fondatore dell'associazione culturale ANCCRI.


x
Paola Ortelli,
Paola Ortelli x
Alessia Giovenzana,
Alessia Giovenzana

Neuropsichiatra infantile; dal 2016 dirigente medico presso l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento. Svolge attività ambulatoriale presso l’U.O.1 di NPI.

x
Massimo Turatto,
Massimo Turatto

È professore Ordinario di Psicologia Generale presso il Centro Mente/Cervello dell'Università di Trento, dove conduce la sua ricerca sulla relazione tra attenzione e apprendimento. In particolare è interessato ai meccanismi di abituazione che consentono di ridurre la distrazione, e a come stimoli con salienza motivazionale catturino la nostra attenzione.

Insegna "Psicologia Generale" e "Plasticità e Apprendimento" presso il Dipartimento di Scienze Cognitive dello stesso Ateneo.


x
Michele Margheriti,
Michele Margheriti

È Responsabile del Centro di Neuropsicologia Clinica "Giorgio Sabbadini" di Perugia, Presidente nazionale dell'AIDAI e insegna Psicologia dell'Educazione al Corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Perugia. Opera da molti anni nel campo della riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, prima nella sanità pubblica, poi fondando il Centro Sabbadini. 

x
Laura Bartoli,
Laura Bartoli x
Massimiliano Barduco,
Massimiliano Barduco

È docente presso la facoltà di Scienze Mediche Farmaceutiche nel corso di laurea in Scienze Motorie ( insegnamento: Valutazione funzionale dell'atleta) dell'Università di Genova e  presso la facoltà di Medicina e Chirurgia nel corso di laurea in Podologia (insegnamento: Metodi e didattiche delle attività motorie) dell'Università di Genova.

È docente con la nomina di esperto alla Scuola dello Sport del C.O.N.I Liguria ed è preparatore atletico nel circuito del Motomondiale Superbike


x
Alberto Giachero,
Alberto Giachero x
Maria Grazia Santoro,
Maria Grazia Santoro x
Andrea Di Somma,
Andrea Di Somma

È laureato in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e specializzato in foniatria. È Presidente dell'Associazione Nazionale Disturbi dell'Apprendimento  (ANDA) e Coordinatore del centro di riferimento aziendale dell'ASL Napoli 2 nord per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell'apprendimento. È docente a contratto presso l'Università la Sapienza Polo Pontino del corso di logopedia in neuropsicologia dello sviluppo e docente a contratto in audiologia presso il Corso di audioprotesi dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".


x
Vincenzo Di Maro,
Vincenzo Di Maro

Logopedista a contratto presso un Centro Convenzionato ASL Napoli2 Nord. Svolge la propria attività Libero Professionale presso lo Studio Medico di Foniatria e Logopedia di Napoli e presso lo Studio Meta di Aversa. Consulente presso altri studi specialistici della provincia di Napoli e Caserta. Tesoriere e Consigliere Direttivo ANDA (Associazione Nazionale Disturbi dell'Apprendimento). Si occupa di valutazione e riabilitazione in ambito di disturbi specifici dell’apprendimento e di balbuzie, per i quali svolge attività di ricerca. Ha partecipato come relatore a numerosi corsi di aggiornamento per tecnici della riabilitazione e come formatore nella scuola per insegnanti di ogni ordine e grado. Dal 2015 fa parte dell’equipe SOS Dislessia di Napoli come referente del settore riabilitazione.

x
Destinatari e accreditamenti

Il corso rilascia 20 crediti ECM per l'anno 2019 e 32 crediti ECM per l'anno 2020, alle seguenti figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantilipsichiatri, neurologi, medici legalipediatri, medici, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionalitecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali.

Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131. 

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza del 90%.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


Quota di partecipazione


Iscriviti subito con lo sconto del 20% entro il 30 settembre 2019

  • Iscrizione singola €800* anziché €1000

*Esente IVA art. 10 com. 20


Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo segreteria.formazione@giuntipsy.com. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 4 dicembre 2019.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.


Seleziona il numero di partecipanti:

Iscrizione con ECM

€ 800.00 Disponibile Carrello Iscriviti
Sede di svolgimento

Il corso si terrà a Torino, presso Pacific Hotel Fortino, in Strada del Fortino, 36 - 10152 Torino.

Abbiamo stipulato una convenzione con l'hotel per il pernottamento, per usufruire della convenzione è sufficiente:

  • accedere alla pagina di prenotazione sul sito www.pacifichotels.it;
  • digitare il codice GIUNTI nella casella special code in basso a sinistra;
  • avviare la ricerca della camera;
  • le tariffe scontate saranno visualizzate in rosso;
  • procedere con la prenotazione con conferma immediata.

Ulteriori informazioni

Segreteria organizzativa

055/6236501
Contattaci


Scadenza iscrizioni

04 Dicembre 2019

Ricorda la scadenza