31 gennaio 2020 - ROMA - Libraccio, via Nazionale 254/255 (ore18.00)


Il Prof. Andrea Castiello D'Antonio e Luciana D'Ambrosio Marri presentano

"Conflitti. Come leggere e gestire i contrasti per vivere bene"
Giunti

Intervengono Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes, rivista italiana di geopolitica
Andrea Lucatello, giornalista di Radio Capital

Come riconoscere e gestire i conflitti nelle relazioni di coppia, di amicizia, con i figli, con i familiari e nel lavoro? Quali sono le principali cause di conflitto? Il conflitto può essere utile? Questo libro affronta il tema del conflitto, potenziale o reale, analizzando con nuove prospettive gli aspetti emotivi, razionali, interpersonali, di ruolo e di gestione di poteri e posizioni, nella vita personale e in quella professionale. Basandosi su metodi negoziali sperimentati e uscendo dallo schema stereotipato "io vinco - tu perdi", si propongono linee guida e approcci concreti per la gestione efficace e produttiva di conflitti e divergenze. Cosa si nasconde dietro alle prese di posizione che si assumono (o si temono) nelle divergenze con gli altri? Quali desideri, mete, timori, difese, interessi? Sotto la punta dell'iceberg di un conflitto ci sono infatti dinamiche e mondi che, se riconosciuti ed esplorati, possono aiutare a trovare soluzioni soddisfacenti per tutti gli attori in gioco, e non solo pseudosoluzioni parziali, di ripiego o frustranti. Se si superano quei comportamenti di aggressività o di passività che spesso si adottano per difendersi dallo stress e dalla tensione che lo stesso conflitto produce, e se si gestisce bene, il conflitto può evidenziare le potenzialità di un confronto produttivo e creativo.

Andrea Castiello d’Antonio: Professore Straordinario in psicologia clinica e del lavoro (Università Europea di Roma, Dipartimento di Scienze Umane - Psicologia), dal 1990 è iscritto all'Albo Nazionale degli Psicologi e all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Abilitato all'esercizio della Psicoterapia, è psicologo clinico e del lavoro, counselor e coach, psicologo dell’aviazione e perito del Tribunale di Roma.
Consulente in sviluppo delle risorse umane, management e formazione, è esperto di diagnosi psicologica e test di personalità. Ha pubblicato circa 200 articoli e 18 monografie: tra i libri più recenti Interviste e colloqui nei contesti organizzativi (2015), “La selezione psicologica delle risorse umane” (2015), L’assessment delle qualità manageriali e della leadership (2013), La paura di volare. L'aerofobia (2011), Malati di lavoro. Il workaholism. malessere organizzativo e la dipendenza da lavoro (2010).

Luciana D’Ambrosio Marri: Sociologa del lavoro, specializzata in psicologia del lavoro e in gestione dei processi formativi, è da più di trent'anni consulente Risorse Umane su selezione, formazione, diversity management, sviluppo delle persone e benessere organizzativo. Counselor e coach, docente in master universitari e di scuole di Management, è autrice di numerosi saggi e articoli.