Spedizione Gratuita Spedizioni gratuite per gli ordini online
ADHD-DSA
con 18 ECM
ADHD

ADHD e comorbidità con i DSA

Traiettorie evolutive, valutazione diagnostica e analisi di casi clinici

Docenti: Vio Claudio, Guaran Francesca, Meneghel Mirco
Data: 29/04/2022 Data scadenza iscrizioni: 30/04/2022

Utile per

  • acquisire le competenze necessarie per avviare una prima valutazione accurata, attraverso l’osservazione e l’utilizzo di strumenti diagnostici, per la formulazione della diagnosi nei casi di comorbidità con i DSA;
  • acquisire le conoscenze necessarie per progettare e implementare protocolli di intervento personalizzato sul bambino con ADHD e DSA, coinvolgendo la famiglia e la scuola;
  • acquisire le competenze per la costruzione della relazione terapeutica necessaria per l’intervento, coinvolgendo la famiglia e le altre figure educative.


12 Ore
ECM
18 ECM
Webinar in diretta
Scadenza Iscrizioni 30/04/2022
Iscrizione al corso ADHD e comorbidità con i DSA

Iscrizione al webinar ADHD e comorbidità con i DSA

Scadenza iscrizioni: 30/04/2022
€ 180,00
Iscrizione al corso ADHD e comorbidità con i DSA

Corso 1 ADHD e DSA + Corso 2 ADHD e Mindful Parent Training

Scadenza iscrizioni: 30/04/2022
€ 360,00

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è una condizione complessa che si esprime con un fenotipo clinico che va ben oltre la classica triade sintomatologica dell’inattenzione, iperattività, impulsività in quanto include fattori energetici, motivazionali e affettivi. Lo studio del profilo fenotipico dell’ADHD incontra diverse difficoltà soprattutto nei casi di comorbidità con altri quadri psicopatologici di funzionamento. Spesso le componenti comportamentali possono associarsi alle difficoltà scolastiche (Disturbi Specifici di Apprendimento), generando una relazione complessa il cui approfondimento in ambito clinico non è sempre agevole. Conoscere l’espressività dei Disturbi, prevederne gli sviluppi, descrivere le diverse traiettorie evolutive appare fondamentale nella presa in carico del paziente e, soprattutto, nella decisione degli interventi riabilitativi. Alcuni quadri clinici, infatti, possono essere simili sul piano fenomenologico, ma possono richiedere interventi diversi e personalizzati. Le difficoltà scolastiche, inoltre, inquadrabili all'interno di quadri psicopatologici definiti possono causare effetti negativi durante la vita di un individuo (drop out scolastico, basso livello culturale, …).

È necessario, pertanto, avviare una valutazione accurata, che preveda specifiche scelte sul piano degli strumenti diagnostici, procedere con la formulazione di ipotesi diagnostiche guida e pianificare un progetto personalizzato di presa in carico, con interventi multimodali definiti e che tengano conto delle caratteristiche del bambino, delle risorse della famiglia e del contesto scolastico. Nel corso verranno presentate diverse dimostrazioni pratiche ed esercitazioni sui casi clinici che consentiranno l’interazione e lo scambio tra i corsisti e i docenti.


Completa la tua formazione sulla parte di intervento relativa alla Mindfulness in età evolutiva e le sue applicazioni cliniche, con un focus specifico su ADHD e Mindful Parent Training. Scopri qui i dettagli del corso.


Il corso è aperto a psicologi, psicoterapeuti, medici specializzati in neuropsichiatria infantile, medici specializzati in pediatria, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva. 


Il corso ha una durata complessiva di 12 ore in modalità webinar in diretta con i docenti.

Prima giornata venerdì 29 aprile 2022, orario 9-13; 14-16

Docenti: Claudio Vio, Francesca Guaran

  • Analisi della letteratura sui quadri clinici di comorbidità: le indicazioni delle Nuove Linee Guida DSA e le raccomandazioni del quesito numero 6.
  • Analisi delle funzioni attentive e delle funzioni esecutive nei disturbi del neurosviluppo: lo studio dell’endofenotipo.
  • Il ruolo delle funzioni esecutive nella distinzione “calde” e “fredde” per la comprensione dei comportamenti manifesti e dei sintomi secondari dell’ADHD che hanno a che fare con le competenze sociali e la regolazione emotiva.
  • La stimolazione dell’autocontrollo e della riflessione metacognitiva.
  • Presentazione, analisi e discussione di casi clinici.

Seconda giornata sabato 30 aprile 2022, orario 9-13; 14-16

Docenti: Claudio Vio, Mirco Meneghel

  • L’inquadramento teorico e il rapporto tra gli aspetti cognitivi e motivazionali per definire la complessità e l’eterogeneità dei disturbi.
  • Analisi delle traiettorie evolutive e definizione delle attese di contenimento/gestione delle diverse sintomatologie di questa tipologia di disturbi.
  • Scelta degli strumenti di indagine per la valutazione (tra i quali NEPSY-II, WISC-IV, Conners 3, Prove di lettura e comprensione MT-3 Cliniche, BVSCO-2, SAFA): la definizione del profilo di funzionamento.
  • Stesura del contratto di intervento sulla base dell’analisi delle contingenze e definizione degli obiettivi riabilitativi.
  • Analisi di casi clinici ed approfondimento degli esiti dell’intervento.

Il corpo docente del corso è composto da:

Il webinar in collegamento diretto con i docenti verrà erogato attraverso una piattaforma che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti. La lezione sarà registrata e verrà messa a disposizione dei corsisti, nelle ore successive alla diretta, per permettere il ripasso dei contenuti. Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito o con bonifico bancario. In entrambi i casi per effettuare il pagamento del corso verrai reindirizzato al sito della banca online dove potrai concludere l'acquisto contestualmente.

La scadenza delle iscrizioni è il 28 aprile 2022.


  • Iscrizione al singolo webinar ADHD e comorbidità con i DSA €180*
  • Iscrizione al percorso completo ADHD e comorbidità con i DSA + ADHD e Mindful Parent Training €360* 


*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com


Il corso rilascia 18 crediti ECM per: psicologi, psicoterapeuti, medici specializzati in neuropsichiatria infantile, medici specializzati in pediatria, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva. 

Qualora non fosse possibile partecipare alla diretta per tutta la sua durata, si potranno recuperare le ore di lezione in differita e conseguire ugualmente i crediti ECM sostenendo e superando il test finale entro il 31/12/22.