Utile per
Iscrizione al webinar ADHD e comorbidità con i DSA
Corso 1 ADHD e DSA + Corso 2 ADHD e Mindful Parent Training
Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è una condizione complessa che si esprime con un fenotipo clinico che va ben oltre la classica triade sintomatologica dell’inattenzione, iperattività, impulsività in quanto include fattori energetici, motivazionali e affettivi. Lo studio del profilo fenotipico dell’ADHD incontra diverse difficoltà soprattutto nei casi di comorbidità con altri quadri psicopatologici di funzionamento. Spesso le componenti comportamentali possono associarsi alle difficoltà scolastiche (Disturbi Specifici di Apprendimento), generando una relazione complessa il cui approfondimento in ambito clinico non è sempre agevole. Conoscere l’espressività dei Disturbi, prevederne gli sviluppi, descrivere le diverse traiettorie evolutive appare fondamentale nella presa in carico del paziente e, soprattutto, nella decisione degli interventi riabilitativi. Alcuni quadri clinici, infatti, possono essere simili sul piano fenomenologico, ma possono richiedere interventi diversi e personalizzati. Le difficoltà scolastiche, inoltre, inquadrabili all'interno di quadri psicopatologici definiti possono causare effetti negativi durante la vita di un individuo (drop out scolastico, basso livello culturale, …).
È necessario, pertanto, avviare una valutazione accurata, che preveda specifiche scelte sul piano degli strumenti diagnostici, procedere con la formulazione di ipotesi diagnostiche guida e pianificare un progetto personalizzato di presa in carico, con interventi multimodali definiti e che tengano conto delle caratteristiche del bambino, delle risorse della famiglia e del contesto scolastico. Nel corso verranno presentate diverse dimostrazioni pratiche ed esercitazioni sui casi clinici che consentiranno l’interazione e lo scambio tra i corsisti e i docenti.
Completa la tua formazione sulla parte di intervento
relativa alla Mindfulness in età evolutiva e le
sue applicazioni cliniche, con un focus specifico su ADHD e Mindful
Parent Training. Scopri qui i dettagli del corso.
Il corso è aperto a psicologi, psicoterapeuti, medici specializzati in neuropsichiatria infantile, medici specializzati in pediatria, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
Prima giornata venerdì 29 aprile 2022, orario 9-13; 14-16
Docenti: Claudio Vio, Francesca Guaran
Seconda giornata sabato 30 aprile 2022, orario 9-13; 14-16
Docenti: Claudio Vio, Mirco Meneghel
La scadenza delle iscrizioni è il 28 aprile 2022.
*Esente IVA art. 10 com. 20
Il corso rilascia 18 crediti ECM per: psicologi, psicoterapeuti, medici specializzati in neuropsichiatria infantile, medici specializzati in pediatria, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
Qualora non fosse possibile partecipare alla diretta per tutta la sua durata, si potranno recuperare le ore di lezione in differita e conseguire ugualmente i crediti ECM sostenendo e superando il test finale entro il 31/12/22.