La WPPSI-IV è uno strumento clinico a somministrazione individuale per la misurazione dello sviluppo cognitivo, basato sul modello CHC. La nuova edizione è frutto di profonde revisioni, un'estensione della fascia di età, norme aggiornate, subtest e punteggi indice inediti, così come di cambiamenti sostanziali nella terminologia relativa ai punteggi. La WPPSI-IV rileva in modo accurato speciali doti intellettuali, ritardi nello sviluppo cognitivo e disabilità intellettive. In base alla fascia di età (2,6-3,11; 4,0-7,7) prevede batterie di subtest distinte e presenta tre livelli di interpretazione: il Quoziente intellettivo totale (QIT), le scale degli Indici principali e quelle degli Indici secondari. Il corso analizza l’uso di questo strumento nel più ampio contesto della pratica professionale dello psicologo, con esempi pratici e casi clinici.
Utile per
Psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, audiologia e foniatria, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08.
Le caratteristiche della WPPSI-IV – Docente: Claudio Vio
La versione IV di tutte le scale di Intelligenza: dai primi costrutti del funzionamento cognitivo al modello CHC.
WPPSI-IV: le novità e la struttura dello strumento.
WPPSI-IV: l’indagine neuropsicologica.
I nuovi subtest, gli indici principali, le scale composite.
I subtest nel modello CHC.
La standardizzazione italiana.
Le prove di Vocabolario e Somiglianze: le misure di adattamento per la valutazione delle risposte che possono risentire del contesto linguistico.
Procedure per il calcolo delle norme.
Approccio Boston alla valutazione (la registrazione di osservazioni sul comportamento, testare i limiti, analisi dell'errore.
L’interpretazione clinica del report. Esempi di utilizzo e casi clinici – Docente: Francesca Guaran
A seguito dell'acquisto del corso riceverai un'e-mail con le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma Giunti Campus e iniziare la tua formazione.
Se sei già titolare di un account su Giunti Campus troverai il corso direttamente caricato sul tuo profilo, accedendo con le credenziali già in tuo possesso potrai iniziare fin da subito a seguire le lezioni.
Dal momento dell'acquisto avrai a disposizione 120 giorni di tempo per completare la formazione e sostenere il test ECM.
Non è necessario fruire delle lezioni in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.
I materiali didattici del corso sono scaricabili in formato pdf.
*Esente IVA art. 10 com. 20
Il corso rilascia 10 crediti ECM per psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, audiologia e foniatria.
Il questionario ECM da compilare per accedere all'accreditamento è disponibile direttamente sulla piattaforma e dovrà essere completato entro i termini di validità del corso (entro i 120 giorni concessi).