Spedizione Gratuita Spedizioni gratuite per gli ordini online
Elementi di psicometria
con 18 ECM
Professione psicologo

Elementi di Psicometria

Docente: Vezzani Claudio

Il corso fornisce allo psicologo gli elementi di psicometria utili a:

  • comprendere i criteri con cui sono realizzati i test psicometrici;
  • conoscere le basi della psicometria descrittiva e inferenziale;
  • leggere i risultati derivanti dall’uso degli strumenti psicometrici.

18 Ore
ECM
18 ECM
Hai 120 giorni per completare il corso
Iscrizione al corso Elementi di Psicometria

Iscrizione al corso Elementi di psicometria

Vai alla pagina del corso
• Corso Disponibile
€ 190,00
con 18 crediti
ECM CARD

Nella pratica professionale quotidiana è frequente che i professionisti della psicologia si trovino a dover utilizzare strumenti di valutazione quantitativa del comportamento e a confrontarsi dunque con una disciplina, la psicometria, che presenta notevoli tratti di complessità, soprattutto per chi non possegga un’adeguata preparazione in materia di statistica.

Questo corso è stato ideato proprio per fornire ai clinici le conoscenze e le competenze necessarie ad approcciarsi a questa materia al fine di meglio comprendere le caratteristiche psicometriche alla base dei test e le metodologie utili all'inferenza statistica e all’interpretazione dei risultati.


Psicologi iscritti all’albo A, psicoterapeuti, dottori in tecniche psicologiche iscritti alla sezione B dell'albo professionale, psichiatri, neuropsichiatri infantili, medici, laureati e laureandi in psicologia (triennale e magistrale).

18 ore di autoformazione attraverso videolezioni fruibili esclusivamente online.

Il corso è articolato in 4 moduli:

  • Modulo 1: un’introduzione storica in cui si affrontano i temi della nascita della psicometria e dell’applicazione della psicometria ai test psicologici.
  • Modulo 2: un approfondimento dedicato alla statistica descrittiva, in cui ci si sofferma sui temi delle scale di misura, degli indicatori e della standardizzazione di una misura.
  • Modulo 3: una sezione che ha come argomento principale la statistica inferenziale, dove, dopo aver illustrato alcuni concetti preliminari all’inferenza, si tratta di analisi correlazionali, analisi di regressione, confronti tra medie, generalizzabilità e varianza spiegata e analisi dei costrutti latenti.
  • Modulo 4: una lezione conclusiva in cui si accennano alcuni aspetti legati alla validità e all’attendibilità di una misura.


Vezzani Claudio.

Laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze e Dottore di Ricerca in Psicologia nella stessa Università. È autore di pubblicazioni scientifiche internazionali aventi come temi l’apprendimento tipico di lettura, scrittura e calcolo in età evolutiva, sul ruolo dei processi attentivi e delle concezioni sull'apprendimento nei riguardi del rendimento scolastico e accademico. Uno dei suoi principali interessi sono da sempre le tecniche di analisi psicometrica, in particolare applicate alla ricerca e alla validazione scientifica di test psicologici, sia in ambito clinico che HR. Dal 2018 fa parte della divisione R&D di Giunti Psychometrics, in qualità di psicologo e psicometrista. 


È docente dei corsi online

M-P-R

- Elementi di psicometria


Per maggiori informazioni sui corsi tenuti dal Dott. Claudio Vezzani contatta la segreteria formazione scrivendo a segreteria.formazione@giuntipsy.com o chiamando il numero 0556236579.


A seguito dell'acquisto del corso riceverai un'e-mail con le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma Giunti Campus e iniziare la tua formazione. 

Se sei già titolare di un account su Giunti Campus troverai il corso direttamente caricato sul tuo profilo, accedendo con le credenziali già in tuo possesso potrai iniziare fin da subito a seguire le lezioni.

Dal momento dell'acquisto avrai a disposizione 120 giorni di tempo per completare la formazione e sostenere il test ECM.

Non è necessario fruire delle lezioni in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

I materiali didattici del corso sono scaricabili in formato pdf.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito o con bonifico bancario. In entrambi i casi per effettuare il pagamento del corso verrai reindirizzato al sito della banca online dove potrai concludere l'acquisto contestualmente.

  • Iscrizione singola €190*

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Il corso rilascia 18 crediti ECM per psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, psicoterapia, neurologia, medicina di comunità, audiologia e foniatria, medicina legale, igiene e medicina preventiva, medicina del lavoro, medicina dello sport, statistica sanitaria e biometria.

Il questionario ECM da compilare per accedere all'accreditamento è disponibile direttamente sulla piattaforma e dovrà essere completato entro i termini di validità del corso (entro i 120 giorni concessi).


ATTENZIONE, IL TERMINE ULTIMO PER SOSTENERE IL TEST E CONSEGUIRE I CREDITI ECM PER IL TRIENNIO 2020/2022 È IL 24/11/2022. SOSTENENDO IL TEST OLTRE QUESTA DATA I CREDITI ECM SARANNO VALIDI PER IL TRIENNIO 2023/2025.