Spedizione Gratuita Spedizioni gratuite per gli ordini online
Parent training sistemico-relazionale
con 9 ECM
Disturbi del neurosviluppo

Inquadramento del parent training secondo l’ottica sistemico-relazionale

L’intervento sul sistema familiare di bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo

Docente: Centra Rita

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • comprendere la rilevanza e porre le basi per attivare un’alleanza psicoeducativa tra i genitori e le diverse figure familiari coinvolte;
  • aiutare i genitori a migliorare la comunicazione con il figlio per poter intervenire in maniera adeguata sul comportamento problema o sulla difficoltà presentata;
  • aiutare i genitori a valutare l’efficacia del proprio lavoro svolto;
  • incrementare l’empowerment e il benessere sociale nel sistema familiare di riferimento;
  • individuare i percorsi specifici, genitoriali o di coppia, a seconda delle dinamiche e specificità presentate.


9 Ore
ECM
9 ECM
Hai 120 giorni per completare il corso
Iscrizione al corso Inquadramento del parent training secondo l’ottica sistemico-relazionale

Iscrizione al corso Inquadramento del parent training secondo l’ottica sistemico-relazionale

• Corso Disponibile
€ 135,00
con 9 crediti
ECM CARD
Il corso esaminerà diversi interventi psicologici, volti al supporto e alla formazione (“training”) della coppia genitoriale e della famiglia di bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo, con particolare attenzione alla gestione degli aspetti esternalizzanti e regolativi dei disturbi dello spettro dell’autismo, dei casi di ADHD e DOP. All’interno della formazione verranno quindi trattati il parent coaching e il parent training, come attività di supporto all’intervento sul bambino. Saranno inoltre presentati alcuni casi clinici dai quali sarà possibile comprendere quando è necessario passare dal percorso genitoriale al percorso di coppia.

Il corso è rivolto a: psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, medicina di comunità, audiologia  e foniatria, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali


Il corso ha una durata di 9 ore.

  • Struttura del programma psicoeducativo multimodale
  • Parent training e parent coaching
  • Elaborazione del lutto
  • Accettazione e consapevolezza della diagnosi
  • Sostegno psicologico
  • Condivisione di strategie di gestione del comportamento
  • Coinvolgimento dei fratelli
  • Dal percorso genitoriale al percorso di coppia
  • Cosa fare con le diverse tipologie di famiglie
  • Parent-coaching per l’intervento precoce sul linguaggio
  • Guida ai genitori migliorare la comprensione verbale
  • Mutismo selettivo e balbuzie: suggerimenti per i genitori

Centra Rita.

Psicologa clinica, svolge attività di valutazione psicodiagnostica e relativa progettazione e supervisione di interventi psicoeducativi nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico, dei disturbi specifici di apprendimento (DSA), sindrome da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), disturbi del linguaggio e Bisogni educativi speciali (BES).

Svolge attività di parent training e teacher training e attività di sostegno psicologico a coppie, famiglie, adolescenti e adulti. Responsabile del Centro Laboratorio Apprendimento, socia fondatrice dell’associazione Culturautismo di Roma, ha collaborato con le riviste “Scuola dell’infanzia”, “La Vita Scolastica” ed è autrice di volumi e pubblicazioni sui temi della disabilità, disturbi dell’apprendimento e autismo.


È docente dei corsi online


Per maggiori informazioni sui corsi tenuti dal Dott.ssa Rita Centra contatta la segreteria formazione scrivendo a segreteria.formazione@giuntipsy.com o chiamando il numero 0556236579.

Entro 72 ore dall'acquisto del corso ti verranno inviate le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma Giunti Campus e iniziare la tua formazione. 

Dal momento della ricezione delle credenziali avrai a disposizione 120 giorni per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

I materiali didattici del corso sono scaricabili in formato pdf.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito o con bonifico bancario. In entrambi i casi per effettuare il pagamento del corso verrai reindirizzato al sito della banca online dove potrai concludere l'acquisto contestualmente.

  • Iscrizione al webinar con ECM €135*

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Il corso rilascia 9 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, medicina di comunità, audiologia e foniatria, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali

Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.