** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

Didattica

La discalculia: dai modelli neuropsicologici all’intervento

Un inquadramento completo: dalla diagnosi alla riabilitazione


Verona, 12-13 maggio 2017

Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Scadenza Iscrizioni 11/05/2017
Iscrizione al corso La discalculia: dai modelli neuropsicologici all’intervento

Iscrizione come libero uditore

Scadenza iscrizioni: 11/05/2017
€ 179,00

Il corso tratta i diversi aspetti relativi allo sviluppo del senso dei numeri e all’acquisizione del sistema simbolico delle abilità aritmetiche e di calcolo, presentando sia i modelli che hanno affrontato il problema in questi decenni da diverse prospettive, sia i dati della ricerca di base.

Il corso tratta i diversi aspetti relativi allo sviluppo del senso dei numeri e dell’acquisizione del sistema simbolico delle abilità aritmetiche e di calcolo, presentando sia i modelli che hanno affrontato il problema in questi decenni da diverse prospettive, che i dati della ricerca di base. Nella seconda parte del corso si presentano protocolli di studio e criteri diagnostici e si discutono le possibilità di rieducazione e le ricadute della discalculia nella vita quotidiana.

  • Fornire i risultati delle più recenti ricerche nell’ambito della cognizione numerica e dei processi cognitivi legati al calcolo.
  • Illustrare i principali materiali di valutazione a uso clinico.
  • Inquadrare la discalculia dal punto di vista diagnostico e fornire modelli di intervento appropriati.

Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.

Giunti O.S. è provider ECM n. 131.

È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

sticker_generico_CardaDocente_web  Giunti O.S. è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.


  • Iscrizione singola con ECM €245 iva esente*
  • Iscrizione per gruppi di 3 o più partecipanti  €220 a partecipante iva esente*
  • Iscrizione come libero uditore (senza ECM) €179 iva esente*
*Esenzione da IVA ai sensi dell'articolo 10.2.

Il corso si svolgerà a Verona, presso l'Hotel SAN PIETRO in Via S. Teresa, 1 - 37135 Verona.

055 6236501

Contattaci


Prima giornata (8.30-13.00; 14.00-18.30) – Docente Marco Zorzi


8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti.

  • Senso dei numeri e percezione della numerosità.
  • Sviluppo tipico del senso dei numeri.
  • Sviluppo atipico del senso dei numeri nella discalculia e nelle sindromi genetiche.
  • Oltre il senso dei numeri: l’acquisizione del sistema simbolico.
  • Rappresentazione spaziale dei numeri.
  • Potenziamento delle abilità numeriche: strumenti e prospettive.
  • Fatti aritmetici e calcolo mentale.
  • Modelli neuropsicologici del sistema dei numeri e del calcolo.


Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.30) – Docente Giacomo Stella

  • Il fenomeno della discalculia.
  • I modelli neuropsicologici della discalculia: Temple, Butterworth e Dehaene.
  • La valutazione clinica della discalculia.
  • Discussione di casi clinici in età scolare e in età adulta.
  • Le conseguenze della discalculia nella vita quotidiana.
  • La rieducabilità e gli strumenti compensativi.

18.00-18.30 Somministrazione del questionario finale ECM.


Marco Zorzi. È professore ordinario di Psicologia Generale all'Università di Padova dove insegna psicologia cognitiva e disturbi dell’apprendimento e docente in diversi Master di neuropsicologia e DSA. Le principali linee di ricerca del suo laboratorio (Computational Cognitive Neuroscience Lab) comprendono i processi di apprendimento delle abilità numeriche e di lettura, sia nello sviluppo tipico che atipico e i sottostanti meccanismi neurocognitivi.


Giacomo Stella. È professore ordinario di Psicologia Clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Università di Modena e Reggio Emilia) e direttore di numerosi corsi di perfezionamento. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni, è membro del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA.



  • Online compilando il form di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il form di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti O.S. Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777) o bollettino postale (c/c postale n. 16185506, intestato a Giunti O.S. Psychometrics Srl – Via Fra Paolo Sarpi 7/A – 50136 Firenze).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntios.it. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 11 maggio 2017.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata e non sarà usufruibile per altri corsi.


Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.