Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG

I DSA e i protocolli riabilitativi per potenziare memoria e attenzione
Milano, 9-10 ottobre 2015

Proposte operative per la rieducazione delle funzioni trasversali

Scadenza Iscrizioni 16/09/2015

Il corso si propone di approfondire le ricadute dell’inefficienza della memoria e del sistema attentivo sui singoli processi (lettura, scrittura, calcolo, autoregolazione ecc.).

Il corso si propone di approfondire le ricadute dell’inefficienza della memoria e del sistema attentivo sui singoli processi (lettura, scrittura, calcolo, autoregolazione ecc.).

Verranno presentati i modelli teorici e i protocolli riabilitativi per il potenziamento dei sistemi funzionali di memoria e attenzione nei soggetti con DSA.

  • acquisire strumenti specifici di valutazione finalizzati alla scelta dei protocolli di trattamento per soggetti con DSA.
  • acquisire competenze per strutturare piani di potenziamento della memoria e del sistema attentivo nei soggetti con DSA.

Ministero della Salute

Sono stati riconosciuti 16 crediti ECM per le professioni di: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.


È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.


Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Il corso si svolgerà a Milano presso l'UNA Hotel Scandinavia, in via G.B. Fauché 15.

Segreteria organizzativa

055/6236501

Contattaci

Prima giornata - Francesco Benso

Orario: 9.00 - 13.00; 14.00 - 18.30

8.30 – 9.00 registrazione dei partecipanti

  • L’inefficienza del sistema esecutivo attentivo nell’autoregolazione del comportamento, nei processi di lettura, comprensione del testo, scrittura e calcolo
  • Gli stati attentivi nel set riabilitativo
  • Approfondimento sugli strumenti di valutazione clinica del sistema attentivo in funzione del trattamento
  • Modelli teorici del trattamento
  • Protocolli di intervento per la rieducazione del sistema attentivo in soggetti con DSA

Seconda giornata - Giacomo Stella
Orario: 9.00 - 13.00; 14.00 - 18.30
  • L’inefficienza del sistema memoria di lavoro nello sviluppo del linguaggio, processi di lettura e comprensione del testo, scrittura e calcolo
  • Approfondimento sugli strumenti di valutazione clinica della memoria in funzione del trattamento
  • Modelli teorici del trattamento
  • Protocolli di intervento per la rieducazione della memoria in soggetti con DSA

18.30 somministrazione questionario ECM


Giacomo Stella. È professore ordinario di Psicologia clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Università di Modena e Reggio Emilia) e direttore di numerosi corsi di perfezionamento. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni. È membro del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA.


Francesco Benso. È docente di Psicologia fisiologica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova. Esperto in Neuroscienze cognitive e in Neuropsicologia clinica, è formatore e consulente presso università italiane, ASL e Centri convenzionati.


Non ci sono più posti per questo corso. Per iscriversi alla lista d'attesa inviare una e-mail all'indirizzo: segreteria.formazione@giuntios.it