Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
Narrazioni
Narrazioni. Cultura, memorie, formazione del sé.
con 10 ECM
ECM eBook Learning

Narrazioni

Cultura, memorie, formazione del sé

Docente: Smorti Andrea

Utile per:

  • comprendere lo sviluppo umano e i rapporti interpersonali, mostrando in che modo essi si delineino attraverso la costruzione e l’uso delle narrazioni.
  • approfondire il legame delle narrazioni col mondo della cultura e con la formazione del sé.


10 Ore
ECM
10 ECM
Ebook ECM
Hai 120 giorni per completare il corso
Iscrizione al corso Narrazioni

Iscrizione eBook ECM "Narrazioni" (formato epub)

• Corso Disponibile
€ 45,00

Cosa sono le narrazioni? Quali funzioni assolvono nei processi del pensiero e nella trasmissione culturale? In che modo narrare aiuta a pensare, a ricordare e a comunicare? Questo libro intende offrire una possibile risposta a tali interrogativi. La sua tesi di fondo è che le storie sono uno strumento che appartiene sia alla cultura che alla mente. Infatti, se da un lato esse sono il mezzo attraverso cui avvengono gli scambi culturali, dall’altro le persone costruiscono le storie anche per comprendere il mondo e se stesse.

Le storie aiutano a comprendere il mondo perché ne permettono la lettura secondo un formato ordinato e regolato da vincoli culturali. D’altra parte, aiutano a comprendere se stessi perché attraverso di esse viene costruita l’autobiografia: la storia principale della nostra vita. Le storie sono tuttavia anche un modo per trasformare se stessi. Si può dire che esse conducano alla comprensione attraverso la trasformazione perché tramite la narrazione il mondo interno della persona viene esteriorizzato e reso pienamente culturale.

L’ebook offre uno strumento di comprensione dello sviluppo umano e dei rapporti interpersonali, mostrando in che modo essi si delineino attraverso la costruzione e l’uso delle narrazioni.  Utile per i professionisti della salute attivi in campo terapeutico, formativo, sociale ed educativo per approfondire il legame delle narrazioni col mondo della cultura e con la formazione del sé.


Il corso si rivolge a psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri. Può essere utile anche ad altri operatori sanitari.


10 ore di autoformazione attraverso la lettura e lo studio dell'eBook al termine dei quali lo studente potrà accedere al test di verifica finale ECM. Il volume si compone di 192 pagine.

  • Il confronto fra culture: globalizzazione e frammentazione delle culture, psicologia culturale e psicologia interculturale, negoziare le diversità culturali
  • Il tempo storico: gli strumenti culturali, generazioni e memorie
  • Le memorie collettive: memoria personale e memoria collettiva, la mente mediata
  • Le storie collettive: “fatti” e leggende, le storie come teorie
  • La mente e le storie: psicologia e mondo delle storie, la storia come strumento della mente
  • Il sé autobiografico, memoria e narrazione autobiografica
  • Storie plausibili per mondi possibili: i mondi possibili, i “testi-azione”
  • Le storie e il pensiero comune: psicologia popolare e presupposti culturali, l’azione umana come testo da interpretare
  • Pensare per storie: pensiero narrativo e mondi possibili, come trovare gli antecedenti
  • Il pensiero narrativo come ragionamento acrobatico: processi deterministici e processi interpretativi, i due mondi culturali, educare a conoscere le violazioni
  • Il confronto tra pensieri: classificazione paradigmatica e sintagmatica, basi culturali del sistema paradigmatico e sintagmatico, negoziare la diversità di pensiero


Smorti Andrea.

Già ordinario di Psicologia dello sviluppo cognitivo presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze, si è occupato di interazione sociale tra bambino e genitore, con riguardo al ruolo svolto dalla figura paterna e ai rapporti tra pensiero e sviluppo sociale. Molto noti sono i suoi studi sul pensiero narrativo, ambito in cui ha pubblicato Il pensiero narrativo e Il Sé come testo (Giunti, Firenze, 1994 e 1997). Sulla tematica affrontata in questo saggio ricordiamo inoltre il volume La Psicologia culturale (Carocci, Roma, 2003). Attualmente i suoi interessi sono rivolti allo studio della narrazione autobiografica delle esperienze traumatiche.


Quando acquisti un ebook in formato ePDF stai acquistando un libro protetto da Adobe DRM. Prima di scaricare l'ebook ricevi una licenza d'uso in formato .ACSM: ti serve per completare il download del libro attraverso il tuo ID Adobe associato al dispositivo. Se non hai ancora una ID Adobe puoi crearla gratuitamente a questo indirizzo: https://accounts.adobe.com/. Per la creazione dell’ID è sufficiente compilare tutti i campi richiesti e cliccare sul bottone “Iscrizione”. A questo riceverai una e-mail contenente un link per confermare la registrazione. Effettuata questa operazione potrai iniziare a leggere gli ebook protetti da Abobe DRM associando l’ID Adobe che hai appena creato al tuo dispositivo. Ricorda: una volta che hai aperto un titolo protetto da Adobe DRM con il tuo ID Adobe, quel titolo potrà essere aperto SEMPRE E SOLO con quello stesso ID Adobe, pertanto ti consigliamo di crearne uno solo e di utilizzare sempre quello su tutti i tuoi dispositivi.

Quando acquisti un ebook in formato ePUB stai acquistando un libro protetto da social DRM. Il Social DRM sono invece dei DRM "virtuali" che non bloccano in nessun modo il file dal punto di vista software, ma contrassegnano in modo indelebile il proprietario, come una filigrana o un ex-libris. L'epub è il formato standard, libero e aperto, dei libri digitali. I vantaggi principali di questo formato sono due: può essere letto dalla maggior parte degli ereader e permette di personalizzare al massimo l’esperienza di lettura. Ad esempio, consente al testo di adattarsi automaticamente in base al dispositivo di visualizzazione. 

Acquistando un prodotto della collana ECM eBook Learning riceverai un'email che contiene:

  • le indicazioni su come scaricare il libro (in formato epub) direttamente dal tuo profilo utente;
  • le credenziali per accedere alla piattaforma di e-learning Giunti Campus dove potrai sostenere il test di apprendimento finale e conseguire l'attestato ECM e il Badge.

Dal momento dell'invio delle credenziali avrai a disposizione 120 giorni per completare il corso e conseguire gli ECM.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito o con bonifico bancario. In entrambi i casi per effettuare il pagamento del corso verrai reindirizzato al sito della banca online dove potrai concludere l'acquisto contestualmente.

  • Il libro in formato ePub*. Il libro resterà a sua disposizione per sempre.
  • Il libro in formato sfogliabile Flipbook che resterà a sua disposizione per 120 giorni.
  • L'accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM. Il test di apprendimento finale ECM dovrà essere completato entro 120 giorni dalla data di invio delle credenziali di accesso al corso.
  • L'attestato ECM che certifica il numero di crediti conseguiti.
  • Il Badge che attesta l'attività formativa svolta e che può essere condiviso sui principali canali social (LinkedIn e Facebook).

*Attenzione, il formato e-pub è protetto con Social DRM.


Attenzione, l'eBook è in prevendita.

Le credenziali per accedere al sito Giunti Campus e sostenere il test ECM ti saranno inviate a partire da mercoledì 1 dicembre.


  • Iscrizione all'ECM eBook Learning "Narrazioni" €45* 

*Esente IVA art. 10 com. 20


Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Il corso rilascia 10 crediti ECM per le figure professionali del sistema sanitario nazionale.

Il questionario ECM da compilare per accedere all'accreditamento è disponibile direttamente sulla piattaforma e dovrà essere completato entro i termini di validità del corso (entro i 120 giorni concessi).