Roma, 25-26 marzo 2017 e 6-7 maggio 2017
Iscrizione singola
Iscrizione per gruppi di 3 o più partecipanti
L’operatore tecnico dell’apprendimento è una figura professionale che supporta bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento nei contesti educativi extrascolastici. Partendo dalle abilità dello studente favorisce il processo di sviluppo di strategie di studio efficaci, considerando gli aspetti emotivi e motivazionali e collaborando in sinergia con specialisti, scuola e famiglia.
L’operatore tecnico dell’apprendimento è una figura professionale che supporta bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento nei contesti educativi extrascolastici. Partendo dalle abilità dello studente favorisce il processo di sviluppo di strategie di studio efficaci, considerando gli aspetti emotivi e motivazionali e collaborando in sinergia con specialisti, scuola e famiglia.
Il corso forma personale qualificato ad operare con studenti con difficoltà di apprendimento, a prescindere dalle eventuali etichette diagnostiche, per promuovere la loro autonomia all'interno di progetti di attività didattica integrativa pomeridiana, nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Il corso rilascia 32 crediti ECM per: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica.
Possono partecipare al corso anche pedagogisti, pedagogisti clinici, insegnanti e insegnanti di sostegno.
Titoli ammessi: laurea del vecchio ordinamento, diplomi universitari, insegnanti senza diploma universitario con almeno 2 anni di servizio effettivo.
Date
le molte richieste, si prevedono 2 ulteriori edizioni del corso nel secondo semestre.
Giunti O.S. è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.
Il corso si terrà a Roma, presso il Roma Scout Center (Roma meeting center) in Largo dello Scautismo, 1, 00162 Roma
Prima giornata (9.00 - 13.30; 14.30 - 18.30)
8.30-9.00 Registrazione partecipanti
9.00 - 11.00 I Disturbi specifici dell’Apprendimento (Andrea Di Somma):
11.00 - 11.30 Pausa caffè
11.30 - 13.30 Executive attention (Andrea Di Somma):
Dal processore centrale alle risorse specifiche: le attenzioni, l’avvio, la gestione delle interferenze, le memorie.
Le funzioni esecutive in classe: 1) le “risorse” necessarie alla gestione degli apprendimenti; 2) le “risorse” necessarie alla gestione dei compiti pomeridiani.
13.30-14.30 Pausa Pranzo
14.30 - 16.30 Dove il linguaggio e i processi di lettura e scrittura si sovrappongono (Andrea Di Somma).
16.30 - 18.30 L’aiuto agli alunni con DSA della scuola primaria e secondaria di I grado (Maria Cristina Veneroso):
Seconda giornata (9.00 - 13; 14 - 18.30)
9.00 - 13.00 Didattica nella scuola primaria e secondaria di I grado (Maria Cristina Veneroso):
14.00 - 17.00 L'ADIP “Attività Didattica Integrativa Pomeridiana”: principi e metodi (Andrea Di Somma):
17.00 - 18.30 Il rapporto di fiducia con il bambino e con la famiglia e le necessità del contratto di tutoring (Andrea Di Somma e Maria Cristina Veneroso):
Terza giornata (9.00 - 13.00; 14.00 - 18.30)
9.00 - 13.00 Caso di un bambino con diagnosi di DSA (Giacomo Stella):
13.00 - 14.00 Pausa Pranzo
14.00 - 17.00 L’integrazione degli interventi per i DSA e le difficoltà di apprendimento (Andrea Di Somma e Maria Cristina Veneroso):
17.00 - 18.00 Caso di un bambino con difficoltà nella memoria di lavoro verbale (Andrea Di Somma).
Quarta giornata (9.00 - 13.00; 14.00 - 18.30)
9.00 - 11.00 Aspetti metacognitivi, aspetti pedagogico/didattici, aspetti esecutivo-attentivi nella gestione dei compiti quotidiani (Andrea Di Somma)
11-00 - 13.00 Il progetto di Didattica integrata:
13.00 - 14.00 Pausa Pranzo
14.00 - 18.00 Presentazione di un caso della scuola secondaria di II grado e sviluppo di un piano di lavoro. Metodologia P.A.M. (pedagogico-abilitativo-metacognitivo) (Andrea Di Somma e Maria Cristina Veneroso).
Lavoro per gruppi.
Esame finale per il rilascio dell’attestato.
Giacomo Stella. È professore ordinario di Psicologia clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Università di Modena e Reggio Emilia) e direttore di numerosi corsi di perfezionamento. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni. È membro del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA.
Andrea Di Somma. È laureato in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e specializzato in foniatria. È Presidente dell'Associazione Nazionale Disturbi dell'Apprendimento (ANDA) e Coordinatore del centro di riferimento aziendale dell'ASL Napoli 2 nord per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell'apprendimento. È docente a contratto presso l'Università la Sapienza Polo Pontino del corso di logopedia in neuropsicologia dello sviluppo e docente a contratto in audiologia presso il Corso di audioprotesi dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
Maria Cristina Veneroso. Terapista della neuro e psicomotricità, PhD in Scienze Psicologiche e Pedagogiche, collabora con l’Associazione Nazionale Disturbi dell’Apprendimento (ANDA) in qualità di specialista, formatrice e referente per la progettualità ed il coordinamento dei rapporti con le scuole di ogni ordine e grado. È membro dell’équipe multidisciplinare sull’“Approfondimento diagnostico e presa in carico abilitativa per sospetti Disturbi dell’Apprendimento” attivata presso un centro FKT ASL Napoli 2 Nord. Dal 2015 fa parte dell’équipe SOS Dislessia di Napoli, come referente del settore per la progettualità ed il coordinamento dei rapporti con le scuole di ogni ordine e grado, e collabora all’interno del Centro offrendo la propria prestazione specialistica nell'ambito della diagnosi neuropsicologica dell’età evolutiva e adulta, nella consulenza specialistica con docenti e famiglie per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato, nell'abilitazione specialistica dei disturbi e difficoltà di apprendimento e deficit di attenzione.
La scadenza delle iscrizioni è il 24 marzo 2017.
In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali la quota non potrà essere rimborsata.
Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.