Modifica pagina sezione

Percorso online “Le difficoltà in aritmetica e il disturbo del calcolo: come e che cosa fare, strategie di intervento - livello base e livello avanzato"


Sono aperte le iscrizioni al percorso online "Le difficoltà in aritmetica e il disturbo del calcolo: come e che cosa fare, strategie di intervento: livello base e livello avanzato" di Irene Mammarella, insieme a Federica Calgaro e Valentina Baldassarri, con introduzione a cura di Giorgio Bolondi. Il percorso, rivolto ai docenti di scuola primaria, si articola su due corsi (base e avanzato), ciascuno della durata di 25 ore. Nel suo insieme fornisce una visione a 360 gradi sulle difficoltà in aritmetica, offrendo una risposta completa a tutte le problematiche che si incontrano nella didattica quotidiana in relazione ai contenuti dell’intero ciclo della primaria. Ciascuna difficoltà viene affrontata in relazione al processo cognitivo coinvolto in quell'apprendimento curricolare, affinché ogni docente possa individuare strategie di intervento e strutturare percorsi di recupero e potenziamento mirati

È possibile partecipare solo a un corso o iscriversi a entrambi i corsi (troverai i moduli di iscrizione nella pagina dedicata a ciascun corso).      


Le difficoltà in aritmetica e il disturbo di calcolo 
Corso base - 25 ORE

di Irene Mammarella
con introduzione a cura di Giorgio Bolondi

Docente Federica Calgaro

Il Corso base affronta le difficoltà ricorrenti nel triennio della scuola primaria e presenta le strategie per aiutare gli allievi a superarle in relazione ai contenuti affrontati nelle prime classi: dalla rappresentazione delle quantità al relativo riconoscimento, dalla lettura e scrittura del numero all'ordinamento e al valore posizionale delle cifre, dal calcolo scritto e le quattro operazioni al calcolo a mente e alle strategie per agevolarlo (amici del 10, scomposizione dei numeri, calcolo approssimativo) fino a quelle per la risoluzione dei problemi. Mediante videolezioni ed esercitazioni con casi ogni docente può acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per impostare attività mirate sulle specifiche difficoltà, adattandole alle diverse esigenze dei bambini con DSA e di tutta la classe.


Le difficoltà in aritmetica e il disturbo di calcolo
Corso avanzato - 25 ORE

di Irene Mammarella
con introduzione a cura di Giorgio Bolondi
Docente Valentina Baldassarri

Nel Corso avanzato vengono illustrati quali sono i processi alla base degli errori più comunemente commessi dagli allievi del biennio della scuola primaria e quali sono le differenze tra difficoltà in aritmetica e disturbi. Vengono presentate le strategie per aiutare gli allievi a superare le difficoltà in relazione ai contenuti affrontati nelle due ultime classi: dal valore posizionale delle cifre ai numeri oltre al 1000 e al riportare i numeri sulla linea dei numeri, dal calcolo scritto (addizioni e sottrazioni con prestiti e riporti, moltiplicazioni e divisioni) alle frazioni e ai numeri decimali e alle operazioni con questi ultimi, dalle strategie del calcolo a mente (calcolo approssimato) a quelle per la moltiplicazione e divisione per 10, 100 e 1000 e alle equivalenze, fino agli strumenti compensativi e alle strategie mirate per aiutare gli alunni con difficoltà visuospaziali. Mediante videolezioni ed esercitazioni con casi ogni docente può acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per impostare attività mirate sulle specifiche difficoltà, adattandole alle diverse esigenze dei bambini con DSA e di tutta la classe

ACCREDITAMENTI

I corsi sono accreditati MIUR, acquistabili con carta del docente e disponibili sulla piattaforma Sofia.

CONTATTI

T. 055/6236579

E. segreteria.formazione@giuntipsy.com