** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

Webinar online con ECM su ADHD e comorbidità - aspetti generali con Antonella Gagliano e Francesca Guaran
con ECM
ADHD

ADHD e comorbidità: modelli, diagnosi e intervento. Parte 1 - Aspetti generali

Analisi dei fenotipi, degli endofenotipi e delle principali fisiopatologie ed esempi di intervento su autoregolazione e problem-solving sociale


Webinar in diretta con Antonella Gagliano e Francesca Guaran, 6-7 novembre 2020

Data: 06/11/2020 Data scadenza iscrizioni: 05/11/2020
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
ECM
Webinar in diretta
Scadenza Iscrizioni 05/11/2020
Iscrizione al corso ADHD e comorbidità: modelli, diagnosi e intervento. Parte 1 - Aspetti generali

Iscrizione al corso

Scadenza iscrizioni: 05/11/2020
€ 180,00

Il webinar tratta l'analisi dei fenotipi, degli endofenotipi e delle principali fisiopatologie attraverso esempi di intervento su autoregolazione e problem-solving sociale.


Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è una condizione complessa che si esprime con un fenotipo clinico che va ben oltre la classica triade sintomatologica dell’inattenzione, iperattività, impulsività: include infatti anche fattori energetici, motivazionali e affettivi. Ecco perché alla visione statistico-quantitativa del disturbo (necessaria per la formulazione della diagnosi) è fondamentale aggiungere un modello interpretativo del funzionamento psicologico del soggetto con ADHD che permette di comprenderne e descriverne in modo accurato sia il profilo cognitivo che le caratteristiche comportamentali ed emozionali.

Tale modello non può essere univoco essendo il disturbo caratterizzato da un’elevata variabilità interindividuale che investe non solo il fenotipo clinico, ma anche i suoi correlati endofenotipici e fisiopatologici. Alcuni di questi correlati di più recente descrizione (come la disregolazione emotiva o le atipie funzionali del default mode network-DMN), devono essere attentamente presi in considerazione per giungere ad una più profonda conoscenza del disturbo tanto in ambito clinico che di ricerca.

Anche le variabili ambientali, con riferimento soprattutto alle caratteristiche del contesto familiare e scolastico, devono essere prese in considerazione come fattori relazionali appresi in grado di influenzare i sintomi del disturbo dal momento che tanto le relazioni familiari che quelle extra-familiari influenzano la regolazione emotiva e comportamentale del bambino con ADHD.

Inoltre, lo stretto rapporto tra gli aspetti cognitivi e motivazionali, che definisce la complessità e l’eterogeneità dello stesso disturbo, diviene il meccanismo attraverso il quale sarà possibile saper stimolare l’autocontrollo e la riflessione metacognitiva.

Il webinar permetterà di acquisire competenze che consentono di intercettare precocemente e di strutturare percorsi di trattamento altamente individualizzati con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto dei sintomi sull'outcome dell’individuo.


  • Individuare percorsi di trattamento altamente individualizzati e basati sulla conoscenza delle caratteristiche fenotipiche, endofenotipiche e neuropsicologiche dell’ADHD.
  • Ridurre al minimo l’impatto dei sintomi sull'outcome dell’individuo.
  • Strutturare l’intervento con il bambino ADHD in una chiave di interpretazione teorica che vede al centro la distinzione tra le funzioni esecutive “calde” e “fredde”.
  • Comprendere il rapporto tra gli aspetti cognitivi e motivazionali per essere in grado di saper stimolare l’autocontrollo e la riflessione metacognitiva.
  • Saper individuare sia le caratteristiche del setting che i contenuti degli incontri e le caratteristiche del trainer in modo da poter costruire uno spazio terapeutico funzionale alle esigenze del paziente.
  • Incrementare le abilità sociali allo scopo di favorire l’autoregolazione sia come meccanismo top-down che bottom-up.


Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 2 giornate da 6 ore ciascuna.

Il corso rilascia 18 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, medicipsichiatri, psicoterapeuti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.

Il test finale ECM dovrà essere svolto online entro i giorni successivi alla diretta.

Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131. 

In caso di difficoltà di collegamento, sarà possibile recuperare la formazione anche in differita.

Al termine del webinar sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.



Il webinar in collegamento diretto con i docenti verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.

Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.

  • Iscrizione al corso €180* 

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Prima giornata (orario 9-13; 14-16)

Docente Antonella Gagliano

  • Descrizione diagnostica statistico-quantitativa e modelli interpretativi del funzionamento psicologico del soggetto con ADHD.
  • Fenotipo clinico e correlati endofenotipici e fisiopatologici.
  • La disregolazione emotiva o le atipie funzionali del default mode network (DMN).
  • Le variabili ambientali, le relazioni familiari e quelle extra-familiari nella regolazione emotiva e comportamentale del bambino con ADHD.
  • Profili di funzionamento e outcome.
  • Metodologia e strumenti per l’individuazione e la descrizione del disturbo.


Seconda giornata (orario 9-13; 14-16)

Docente Francesca Guaran

  • L’inquadramento teorico e il rapporto tra gli aspetti cognitivi e motivazionali per definire la complessità e l’eterogeneità del disturbo.
  • La stimolazione dell’autocontrollo e della riflessione metacognitiva.
  • Il ruolo delle funzioni esecutive nella distinzione “calde” e “fredde” per la comprensione dei comportamenti manifesti e dei sintomi secondari dell’ADHD che hanno a che fare con le competenze sociali e la regolazione emotiva.
  • La definizione degli obiettivi terapeutici, costruiti sulla base del profilo valutativo.
  • La declinazione pratica corredata di spunti video ed esercitazioni pratiche.


Antonella Gagliano. Medico, specialista in Neuropsichiatria Infantile e dottore di Ricerca in “Neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva”.  È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, su riviste internazionali e nazionali, riguardanti differenti tematiche inerenti la sua disciplina. Ha maturato una lunga esperienza clinica e di ricerca sui disturbi del neurosviluppo e sulla psicopatologia dell’età evolutiva. Ha diretto l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina ed è stata coordinatore del Corso di Laurea  in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Messina. Dal Novembre 2018 è Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Cagliari ed esercita la sua attività clinica presso la divisione pediatrica “A. Cao" dell’ospedale "G.Brotzu" di Cagliari.


Francesca GuaranPsicoterapeuta Specializzata In Neuropsicologia dello Sviluppo e pianificazione degli Interventi Riabilitativi e psicoterapeutici, lavora presso ULSS 4 San Donà di Piave dove si occupa di valutazioni e trattamento neuropsicologico dei disturbi del neuro sviluppo in particolare autismo, disabilità intellettiva e disturbi comportamentali. Supervisiona e coordina i piani riabilitativi e le indicazioni di trattamento per l’autismo e la disabilità intellettiva presso il Polo Blu della Dott.ssa Cristina Menazza a Padova e lavora come libera professionista sia per la riabilitazione neuropsicologica sia che come supervisore presso centri specializzati. Ha al suo attivo numerosi corsi di formazione in materia di Disturbi del Neurosviluppo/Autismo, ADHD, DSA, Ritardo Mentale.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo segreteria.formazione@giuntipsy.com. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 5 novembre 2020.


CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO

In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata.

In caso di annullamento del corso per cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti restrittivi della pubblica autorità, scioperi e calamità naturali, Giunti Psychometrics provvederà ad erogare al partecipante un credito di importo pari alla somma versata per l’iscrizione al corso per la partecipazione a successivi ed ulteriori corsi organizzati dalla società.