Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
BAS3_new
con ECM
Disturbi del neurosviluppo

BAS 3 - La valutazione tramite le British Ability Scales 3 del funzionamento cognitivo di bambini e adolescenti

Corso online ECM con Daniela Traficante

ECM
Hai 120 giorni per completare il corso
Iscrizione al corso BAS 3 - La valutazione tramite le British Ability Scales 3 del funzionamento cognitivo di bambini e adolescenti

Iscrizione al corso con ECM

• Corso Disponibile
€ 190,00
Le BAS3 sono una batteria di test progettata per essere utilizzata dagli psicologi nelle attività di valutazione cognitiva di bambini o adolescenti. Permettono di misurare e valutare una vasta gamma di disturbi, tra cui le difficoltà di apprendimento e quelle comportamentali. Basate su moderni metodi psicometrici, adottano il Rasch scaling nel processo di normalizzazione. Grazie alla valutazione delle abilità verbali, delle abilità di ragionamento non verbale e delle abilità spaziale il professionista può ricevere informazioni preziose per impostare le proprie strategie di intervento. 
Le BAS 3 sono una batteria di test progettata per essere utilizzata dagli psicologi nelle attività di valutazione cognitiva di bambini o adolescenti. Permettono di misurare e valutare una vasta gamma di disturbi, tra cui le difficoltà di apprendimento e quelle comportamentali. Basate su moderni metodi psicometrici, adottano il Rasch scaling nel processo di normalizzazione. Grazie alla valutazione delle abilità verbali, delle abilità di ragionamento non verbale e delle abilità spaziale il professionista può ricevere informazioni preziose per impostare le proprie strategie di intervento. Le BAS3 consentono all'esaminatore di decidere quali elementi del test sono i più appropriati nel processo di somministrazione e per questo è molto importante che lo psicologo conosca in modo approfondito le caratteristiche teoriche e pratiche che stanno alla base di questo strumento.

18 ore di autoformazione attraverso webinar con audio del docente, fruibili esclusivamente online.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • conoscere le caratteristiche peculiare della batteria BAS3;
  • comprendere i criteri e le metodologie che stanno alla base delle BAS 3 e delle caratteristiche di somministrazione e valutazione;
  • applicare le metodologie di somministrazione e valutazione basate su le British Ability Scales 3.

Daniela Traficante. PhD. Professoressa Associata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove tiene il corso di “Psicologia dell’assessment e degli interventi nelle difficoltà scolastiche” presso la Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela. Svolge attività clinica presso il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento in Età Evolutiva (SPAEE) del Dipartimento di Psicologia della stessa università, occupandosi prevalentemente di disturbi specifici dell’apprendimento. I suoi interessi di ricerca vertono sull’acquisizione dei processi linguistici e sull’apprendimento del linguaggio scritto in popolazioni con sviluppo tipico e atipico. E’ autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali ed è parte del Panel di esperti delle linee guida nazionali sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in relazione alla diagnosi e al trattamento della dislessia.

Psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08.

Il corso rilascia 18 crediti ECM per psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione.

Il questionario ECM da compilare per accedere all'accreditamento è disponibile direttamente sulla piattaforma e dovrà essere completato entro i termini di validità del corso (entro i 120 giorni concessi).


Entro 72 ore dall'acquisto del corso ti verranno inviate le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma Giunti Campus e iniziare la tua formazione. 

Dal momento dell'invio delle credenziali avrai a disposizione 120 giorni per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Attenzione: i materiali del corso (slide, video, esercitazioni) non sono scaricabili, sono fruibili esclusivamente online.

  • Iscrizione al corso con ECM €190*

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

INTRODUZIONE

  • Ambito di applicazione
  • Evoluzione del progetto di costruzione delle BAS
  • Contesto teorico di riferimento


DESCRIZIONE DELLO STRUMENTO

  • La struttura delle BAS3
  • Le Scale di base del livello prescolare
  • Le Scale di base del livello scolare
  • Le Scale diagnostiche
  • Le Scale degli apprendimenti scolastici


LE CARATTERISTICHE PSICOMETRICHE DELL’ADATTAMENTO ITALIANO

  • Descrizione del campione
  • Attendibilità delle scale


INDICAZIONI GENERALI PER LA SOMMINISTRAZIONE

  • La scelta degli item da somministrare:  Punto di inizio, Punto di verifica e Punto di interruzione alternativo
  • Procedure per favorire la comprensione del compito


IL SISTEMA DI CODIFICA DEI PUNTEGGI

  • Punteggi di scala
  • Punteggi di cluster
  • Indici compositi
  • Punti età equivalenti
  • Punteggi aggiuntivi per le Scale di Lettura e Dettato


PROCEDURA DI CONFRONTO TRA I PUNTEGGI

  • Confronti tra cluster
  • Confronti tra Scale di base entro cluster
  • Confronti tra GCA e Scale degli apprendimenti scolastici
  • Confronti tra Scale diagnostiche e Scale di base


INTERPRETAZIONE SISTEMATICA DEI PROFILI

  • Fase 1: sequenza dei confronti tra i punteggi
  • Fase 2: interpretazione dei punti di forza e di debolezza
  • Casi clinici: esempio (caso A) ed esercitazione (caso B)


PROFILI COGNITIVI E APPRENDIMENTI SCOLASTICI

  • Selezione dei partecipanti dal campione normativo
  • Distribuzione di frequenza delle difficoltà di apprendimento
  • Risultati
  • Conclusioni

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito o con bonifico bancario. In entrambi i casi per effettuare il pagamento del corso verrai reindirizzato al sito della banca online dove potrai concludere l'acquisto contestualmente.