Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
BDA 16-30
con 10 ECM
Dislessia adulti

BDA 16-30. La valutazione clinica delle abilità di lettura, scrittura e comprensione del testo in adolescenti e giovani adulti

Corso online ECM con Massimo Ciuffo

Docente: Ciuffo Massimo
10 Ore
ECM
10 ECM
Hai 120 giorni per completare il corso
Iscrizione al corso BDA 16-30. La valutazione clinica delle abilità di lettura, scrittura e comprensione del testo in adolescenti e giovani adulti

Iscrizione al corso con ECM

• Corso Disponibile
€ 135,00

Nell’adolescenza e in età adulta è complesso individuare la presenza di DSA specialmente se il soggetto ha posto in atto un buon livello di compensazione: l’obiettivo della BDA 16-30 è quello di fornire ai professionisti criteri di individuazione e valutazione efficaci di questi disturbi utilizzando “prove” di cui è importante comprendere origine e metodologia. 

Nell’adolescenza e in età adulta è complesso individuare la presenza di DSA specialmente se il soggetto ha posto in atto un buon livello di compensazione: l’obiettivo della BDA 16-30 è quello di fornire ai professionisti criteri di individuazione e valutazione efficaci di questi disturbi utilizzando “prove” di cui è importante comprendere origine e metodologia. Il corso ripercorre alcune peculiarità di questi disturbi in relazione alla fascia d’età dai 16 anni ai 30 e oltre, descrivendo gli assunti metodologici che caratterizzano lo strumento e che lo rendono in grado di definire un profilo di funzionamento dettagliato delle abilità di lettura, scrittura e comprensione.

9 ore di autoformazione attraverso webinar con audio del docente, fruibili esclusivamente online.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • conoscere le caratteristiche peculiari della diagnosi DSA in soggetti adolescenti e adulti con particolare riferimento alla lettura, scrittura e comprensione del testo;
  • comprendere i criteri e le metodologie che stanno alla base della BDA e delle consegne adottate da questo strumento di valutazione;
  • applicare le metodologie di somministrazione e valutazione basate sulla Batteria Dislessia Adulti.

Massimo Ciuffo. È Psicologo e Dottore in Scienze Cognitive, già Assegnista di Ricerca e Cultore della Materia in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Messina. È stato Coordinatore Didattico del Master universitario di Neuropsicopatologia dell’Apprendimento e del Comportamento e Coordinatore del primo ambulatorio pubblico di diagnosi DSA in età adulta nel meridione d’Italia. Ha conseguito un Master universitario in Neuropsicopatologia dei Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento e un Master di perfezionamento in Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutiva presso la scuola di Psicoterapia Cognitiva APC-SPC di Verona. È autore di svariate pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali sui disturbi specifici dell’apprendimento ed è primo autore della BDA 16-30, la batteria di riferimento per la diagnosi dei DSA in adolescenza ed età adulta, edita da Giunti Psychometrics. È Direttore dell’Istituto di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento e Comportamento IRIDAC e membro del Comitato Tecnico-Scientifico di SOS Dislessia.

Psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, medicina del lavoro, medicina legale, medicina interna, medicina d'urgenza, audiologia e foniatria, farmacologia e tossicologia, medicina dello sport, igiene, epidemiologia e sanità pubblica, logopedisti, educatori professionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, tecnico della riabilitazione psichiatrica, fisioterapista, assistenti sanitari, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

Il corso rilascia 9 crediti ECM per psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, medicina del lavoro, medicina legale, medicina interna, medicina d'urgenza, audiologia e foniatria, farmacologia e tossicologia, medicina dello sport, igiene, epidemiologia e sanità pubblica, logopedisti, educatori professionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, tecnico della riabilitazione psichiatrica, fisioterapista, assistenti sanitari, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

Il questionario ECM da compilare per accedere all'accreditamento è disponibile direttamente sulla piattaforma e dovrà essere completato entro i termini di validità del corso (entro i 120 giorni concessi).


Entro 72 ore dall'acquisto del corso ti verranno inviate le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma Giunti Campus e iniziare la tua formazione. 

Dal momento dell'invio delle credenziali avrai a disposizione 120 giorni per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Attenzione: i materiali del corso (slide, video, esercitazioni) non sono scaricabili, sono fruibili esclusivamente online.

  • Iscrizione al corso con ECM €135* 

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Parte 1

  • Importanza e peculiarità della diagnosi DSA in adolescenza e età adulta
  • La lettura. Caratteristiche, prerequisiti, criticità, complessità ortografiche, metodologie e teorie di apprendimento della lettura.

Parte 2

  • Il modello a 2 vie
  • Il processo di intervento
  • Il ruolo della comprensione
  • Differenze tra età evolutiva e età adulta
  • Le caratteristiche della BDA 16-30
  • La velocità di lettura
  • La lettura silente

Parte 3

  • Il modello a 3 vie
  • I criteri di utilizzo della BDA: le consegne, i criteri di lettura e le parole utilizzate
  • Le Dys-parole e le consegne
  • Le non parole e le consegne
  • I brani (brano DBA, Dys-brano, brano fuso) e le relative consegne
  • Confronti e spiegazione dei criteri

Parte 4

  • Le prove di scrittura
  • Tipologie di dettato (incalzante, con interferenza ortografica)
  • La prova di comprensione
  • Come utilizzare gli ambienti automatizzati di gestione dei dati BDA
  • Il report di valutazione
  • Conclusioni

Parte 5

  • Simulazione di una somministrazione

Ciuffo Massimo.

Psicologo e dottore in Scienze cognitive, già assegnista di ricerca presso l’Università di Messina e coordinatore didattico del Master universitario in Neuropsicopatologia dell’apprendimento e del comportamento, è Direttore dell’Istituto di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento e Comportamento Iridac e Membro del comitato tecnico-scientifico di SOS Dislessia.


È docente del corso:

- DSA  Adolescenti e adulti


GUARDA IL VIDEO DI MASSIMO CIUFFO

Webinar Dsa Adolescenti e adulti


Per maggiori informazioni sui corsi tenuti dalla Dott. Massimo Ciuffo contatta la segreteria formazione scrivendo a segreteria.formazione@giuntipsy.com o chiamando il numero 055/6236579.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito o con bonifico bancario. In entrambi i casi per effettuare il pagamento del corso verrai reindirizzato al sito della banca online dove potrai concludere l'acquisto contestualmente.