I più recenti modelli neuropsicologici, fenomenologia e intervento
CORSO 1 + CORSO 2
Iscrizione singola con ECM
CORSO 1 + CORSO 2
Iscrizione 3 o più partecipanti con ECM
CORSO 1 + CORSO 2
Iscrizione singola libero uditore
SINGOLO CORSO
Iscrizione singola con ECM
SINGOLO CORSO
Iscrizione di 3 o più partecipanti con ECM
SINGOLO CORSO
Iscrizione singola libero uditore
Il corso si propone di approfondire con gli operatori il ruolo delle funzioni trasversali (memoria e attenzione) nei processi di apprendimento.
Il corso si propone di formare gli operatori sullo sviluppo del linguaggio e sulle principali manifestazioni del disturbo in età evolutiva con riferimento agli interventi in età precoce e alle possibili conseguenze sui disturbi di apprendimento. Verranno presentati gli strumenti di valutazione clinica e alcune linee di intervento adatte ad intercettare i cambiamenti di espressività del disturbo lungo la traiettoria evolutiva.
Giacomo Stella. È professore ordinario di Psicologia clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Università di Modena e Reggio Emilia) e direttore di numerosi corsi di perfezionamento. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni. È membro del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA.
Direttore scientifico della rete di centri clinici S.O.S. Dislessia per diagnosi e rieducazione dei DSA e di I.RI.DE, Istituto di Ricerca sulla Dislessia Evolutiva, da anni indirizza la ricerca verso applicazioni in campo educativo. Direttore del master di Neuropsicologia dei DSA realizzato congiuntamente dalle Università di Modena e Reggio Emilia, Urbino e Repubblica di San Marino.
Per il suo impegno e il suo contributo scientifico rappresenta, sullo scenario nazionale ed europeo , uno dei massimi esperti sui temi della Dislessia e dei DSA.
Ministero della Salute
Sono stati riconosciuti 16 crediti ECM per le professioni di: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.
È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Il corso si terrà a Firenze presso Hotel Albani Firenze, Via Fiume, 12 - 50123.
Prima giornata
Orario: 8.30 - 13.00; 14.00 - 18.30
8.30 - 9.00 Registrazione dei partecipanti
Seconda giornata
Orario: 9.00 - 13.00; 14.00 - 18.30
Per la discussione metodologica e la presentazione dei casi clinici interverrà nella seconda giornata, insieme al Prof. Giacomo Stella, la Dr.ssa Alessandra Luci, Psicologa/Psicoterapeuta - Logopedista, referente del Centro SOSdislessia di Firenze. Docente in corsi per insegnanti, clinici, pediatri, famiglie ed in master universitari su argomenti di neuropsicologia dell'età evolutiva. È autrice di un test diagnostico e di diversi articoli e capitoli di testi sui temi dei disturbi dell'apprendimento e del linguaggio dall'individuazione, alla diagnosi, alla riabilitazione, all'intervento in classe e all'Università. Past-president del Comitato Professionale dell'associazione italiana dislessia, ha partecipato ai lavori per il Panel di Aggiornamento e Revisione della Consensus Conference sui DSA.
La scadenza delle iscrizioni è il 16 luglio 2015.
In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali la quota non potrà essere rimborsata.