Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
Il cervello che impara
Il cervello che impara
con ECM
ECM eBook Learning

Il cervello che impara

Neuropedagogia dall’infanzia alla vecchiaia

Docente: Oliviero Alberto

Utile per:

  • Acquisire o consolidare le proprie conoscenze sugli ultimi sviluppi delle neuroscienze cognitive
  • Apprendere un metodo neuroscientifico utile a formulare strategie di intervento e sfruttare la plasticità cerebrale


ECM
Ebook ECM
Hai 120 giorni per completare il corso
Iscrizione al corso Il cervello che impara

Iscrizione all'ECM eBook Learning "Il cervello che impara"

• Corso Disponibile
€ 35,00

Il cervello che impara è la nuova edizione aggiornata e ampliata di Neuropedagogia, uscito qualche anno fa in versione solo ebook.

Il volume illustra come negli ultimi anni le neuroscienze abbiano modificato le nostre conoscenze su attenzione, memoria, apprendimento, emozione, con importanti ricadute pratiche sulle modalità con cui facciamo esperienza nel corso della vita.  Lo sviluppo del cervello è un processo in gran parte dipendente, oltre che da un programma genetico, dall’esperienza, in termini sia positivi che negativi.

Sono qui considerati i risultati di nuove ricerche attinenti a temi notevoli, quali: la non completa differenziazione delle funzioni esecutive nel bambino prescolare, che implica un approccio più “lento” nei confronti dei nuovi compiti; il rapporto fra apprendimento infantile e nuove tecnologie, con particolare riguardo ai problemi dell’attenzione; alcune strategie per contrastare il declino cognitivo nell’anziano.

Il corso si rivolge a psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri. Può essere utile anche ad altri operatori della salute neurologica e mentale.

5 ore di autoformazione attraverso la lettura e lo studio dell'eBook al termine dei quali lo studente potrà accedere al test di verifica finale ECM. Il volume si compone di 128 pagine.

  • Lo sviluppo del cervello e della mente.
  • Parlare e scrivere: il linguaggio, esperienze visive e verbali, il cervello bilingue, la dislessia, l’io come racconto.
  • Ricordare e imparare: attenzione, memoria, funzioni esecutive.
  • Neuropedagogia della terza età e contrasto al declino cognitivo.
  • Emozionarsi: il corpo emozionato, l’intelligenza emotiva, l’aggressività, giochi di movimento, virtuali e didattici.
  • La mente e le nuove tecnologie.


Oliviero Alberto.

È professore emerito di psicobiologia nell’Università di Roma – La Sapienza. Ha lavorato in numerosi istituti di ricerca internazionali, tra cui il Karolinska Institute di Stoccolma, il Brain Research Institute dell’UCLA a Los Angeles, il Jackson Laboratory nel Maine, il Center for Neurobiology of Learning and Memory dell’Università della California a Irvine. Dal 1976 al 2002 ha diretto l’Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche.  È stato presidente della Società Italiana di Neuroetica.

Quando acquisti un ebook in formato ePDF stai acquistando un libro protetto da Adobe DRM. Prima di scaricare l'ebook ricevi una licenza d'uso in formato .ACSM: ti serve per completare il download del libro attraverso il tuo ID Adobe associato al dispositivo. Se non hai ancora una ID Adobe puoi crearla gratuitamente a questo indirizzo: https://accounts.adobe.com/Per la creazione dell’ID è sufficiente compilare tutti i campi richiesti e cliccare sul bottone “Iscrizione”. A questo riceverai una e-mail contenente un link per confermare la registrazione. Effettuata questa operazione potrai iniziare a leggere gli ebook protetti da Abobe DRM associando l’ID Adobe che hai appena creato al tuo dispositivo. Ricorda: una volta che hai aperto un titolo protetto da Adobe DRM con il tuo ID Adobe, quel titolo potrà essere aperto SEMPRE E SOLO con quello stesso ID Adobe, pertanto ti consigliamo di crearne uno solo e di utilizzare sempre quello su tutti i tuoi dispositivi.

Quando acquisti un ebook in formato ePUB stai acquistando un libro protetto da social DRM. Il Social DRM sono invece dei DRM "virtuali" che non bloccano in nessun modo il file dal punto di vista software, ma contrassegnano in modo indelebile il proprietario, come una filigrana o un ex-libris. L'epub è il formato standard, libero e aperto, dei libri digitali. I vantaggi principali di questo formato sono due: può essere letto dalla maggior parte degli ereader e permette di personalizzare al massimo l’esperienza di lettura. Ad esempio, consente al testo di adattarsi automaticamente in base al dispositivo di visualizzazione. 


Acquistando un prodotto della collana ECM eBook Learning riceverai un'email che contiene:

  • le indicazioni su come scaricare il libro (in formato epub) direttamente dal tuo profilo utente;
  • le credenziali per accedere alla piattaforma di e-learning Giunti Campus dove potrai sostenere il test di apprendimento finale e conseguire l'attestato ECM e il Badge.

Dal momento dell'invio delle credenziali avrai a disposizione 120 giorni per completare il corso e conseguire gli ECM.


  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito o con bonifico bancario. In entrambi i casi per effettuare il pagamento del corso verrai reindirizzato al sito della banca online dove potrai concludere l'acquisto contestualmente.

  • Il libro in formato ePub* o in formato ePDF* (Il formato dipenderà dall'opzione scelta al momento dell'acquisto. Entrambi i formati sono leggibili su iPad, PC, tablet, eBook reader). Il libro resterà a sua disposizione per sempre.
  • L'accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM. Il test di apprendimento finale ECM dovrà essere completato entro 120 giorni dalla data di invio delle credenziali di accesso al corso.
  • L'attestato ECM che certifica il numero di crediti conseguiti.
  • Il Badge che attesta l'attività formativa svolta e che può essere condiviso sui principali canali social (LinkedIn e Facebook).

*Attenzione, il formato e-pub è protetto con Social DRM mentre il formato e-pdf è protetto attraverso Adobe DRM.

  • Iscrizione all'ECM eBook Learning "Il cervello che impara" €35* 

*Esente IVA art. 10 com. 20


Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Il corso rilascia 7 crediti ECM per le figure professionali del sistema sanitario nazionale.

Il questionario ECM da compilare per accedere all'accreditamento è disponibile direttamente sulla piattaforma e dovrà essere completato entro i termini di validità del corso (entro i 120 giorni concessi).