Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
M-P-R
con ECM
Sviluppo cognitivo

MPR (Merrill-Palmer – Revised Scales of Development) - Corso online

Corso online ECM con Claudio Vezzani

ECM
Hai 120 giorni per completare il corso
Iscrizione al corso MPR (Merrill-Palmer – Revised Scales of Development) - Corso online

Iscrizione singola con ECM

• Corso Disponibile
€ 135,00

Il corso illustra nel dettaglio l’organizzazione strutturale delle batterie delle M-P-R, le regole necessarie per la somministrazione delle diverse scale, una introduzione a molte delle prove in esse contenute.

Le Merrill-Palmer – Revised Scales of Development (M-P-R) sono state sviluppate per valutare lo sviluppo mentale di lattanti e bambini di età compresa fra 1 mese e 6 anni e 6 mesi. Consentono sia la costruzione di un profilo di sviluppo globale del bambino, sia la definizione del suo livello di sviluppo in funzione di specifici domini teorici. Il corso illustra nel dettaglio l’organizzazione strutturale delle batterie delle M-P-R, le regole necessarie per la somministrazione delle diverse scale, una introduzione a molte delle prove in esse contenute. Affronta inoltre il tema della codifica dei punteggi da assegnare e lo scoring degli indici finali, oltre a fornire cenni riguardo alle proprietà psicometriche delle M-P-R, con il fine ultimo di rendere il professionista clinico il più possibile autonomo nel loro utilizzo e nella loro comprensione e interpretazione. 


  • Accrescere la conoscenza riguardo alla strutturazione teorica e pratica delle Merrill-Palmer – Revised Scales of Development (M-P-R).
  • Accrescere la comprensione da parte del professionista clinico delle regole di somministrazione, delle procedure di codifica, di scoring e d’interpretazione dei punteggi ottenuti nelle prove proposte dalle M-P-R.
  • Rendere il professionista clinico autonomo nella somministrazione, codifica, scoring e interpretazione dei risultati ottenuti dalle M-P-R.


10 ore di autoformazione attraverso video, slide ed esercitazioni fruibili esclusivamente online.

Claudio Vezzani. Laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze e Dottore di Ricerca in Psicologia nella stessa Università. È autore di pubblicazioni scientifiche internazionali aventi come temi l’apprendimento tipico di lettura, scrittura e calcolo in età evolutiva, sul ruolo dei processi attentivi e delle concezioni sull'apprendimento nei riguardi del rendimento scolastico e accademico. Uno dei suoi principali interessi sono da sempre le tecniche di analisi psicometrica, in particolare applicate alla ricerca e alla validazione scientifica di test psicologici, sia in ambito clinico che HR. Dal 2018 fa parte della divisione R&D di Giunti Psychometrics, in qualità di psicologo e psicometrista. 


Psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08.

Il corso rilascia 10 crediti ECM per psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione.

Il questionario ECM da compilare per accedere all'accreditamento è disponibile direttamente sulla piattaforma e dovrà essere completato entro i termini di validità del corso (entro i 120 giorni concessi).

Entro 72 ore dall'acquisto del corso ti verranno inviate le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma Giunti Campus e iniziare la tua formazione. Dal momento dell'acquisto avrai a disposizione 120 giorni per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Attenzione: i materiali del corso (slide, video, esercitazioni) non sono scaricabili, sono fruibili esclusivamente online.

  • Iscrizione singola €135*

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

1) Introduzione generale alle Merrill-Palmer – Revised Scale of Development (M-P-R)

1.1. Descrizione essenziale.

1.2. Scopi, disegno e basi teoriche.


2) La Batteria Cognitiva

2.1. Presentazione dei materiali.

2.2. Le scale della Batteria Cognitiva: scale principali e scale supplementari.

2.3. Regole per la somministrazione della Batteria Cognitiva: regola di partenza, regola del limite inferiore, regola di inversione, regola del limite superiore, regola di sensibilità.

2.4. Regole di scoring delle principali prove della Batteria Cognitiva.

  2.4.1. Presentazione delle prove per età 0 (1-5 mesi e 6-12 mesi) ed età 1 (13-23 mesi).

  2.4.2. Presentazione delle prove per età 2 (24-35 mesi) ed età 3 (36-47 mesi).

  2.4.3. Presentazione delle prove per età 4 (48-59 mesi) ed età 5+ (60-78 mesi).

2.5. Esempi di compilazione del protocollo di notazione.


3) La Batteria Grosso-motoria

3.1. Sintetica introduzione allo sviluppo motorio e assessment grosso-motorio.

3.2. Presentazione dei materiali.

3.3. Regole per la somministrazione della Grosso-motoria: regola di partenza, regola del limite inferiore, regola di inversione, regola del limite superiore, movimenti inconsueti.

3.4. Regole di scoring delle principali prove della Batteria Grosso-motoria.

3.4.1. Presentazione delle prove per età 0 (1-12 mesi) ed età 1 (13-24 mesi).

  3.4.2. Presentazione delle prove per età 2 (25-36 mesi) ed età 3 (37-48 mesi).

  3.4.3. Presentazione delle prove per età 4+ (49-78 mesi).

3.5. Linee guida di qualità del movimento ed esempio di compilazione del protocollo di notazione.


4) Questionari e modulo per l’intervista dei genitori

4.1. Questionario per genitori – Scala di sviluppo socio-emotivo.

4.2. Questionario per genitori – Stile temperamentale socio-emotivo.

4.3. Questionario per genitori – Linguaggio espressivo.

4.4. Protocollo di notazione – Linguaggio espressivo.

4.5. Questionario per genitori – Scala di sviluppo dell’autonomia personale/comportamento.

adattivo.


5) La standardizzazione italiana delle M-P-R

5.1. Principali proprietà psicometriche.

5.1.  Punteggi forniti dalle M-P-R: punteggi grezzi, standard, di crescita, età equivalenti e percentili teorici.

5.2. Utilizzo delle tabelle normative.

5.3. Linee guida per la compilazione del profilo dei punteggi di crescita – report riassuntivo.


  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito o con bonifico bancario. In entrambi i casi per effettuare il pagamento del corso verrai reindirizzato al sito della banca online dove potrai concludere l'acquisto contestualmente.