Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
Open Day DSA

Open Day Master sui Disturbi dell'apprendimento

Martedì 21 settembre dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Data: 21/09/2021
Webinar in diretta
Scadenza Iscrizioni 21/09/2021

L'evento sarà un'occasione per conoscere e interagire con la Dott.ssa Luisa Girelli, responsabile scientifico del Master e con la divisione formazione di Giunti Psychometrics. 

Partecipa all'open day online del Master sui Disturbi dell'Apprendimento che si terrà martedì 21 settembre dalle 18.00 alle 19.00!

Sarà un'occasione per conoscere e interagire con la Dott.ssa Luisa Girelli, responsabile scientifico del Master, con la Dott.ssa Daniela Traficante, docente del master e con la divisione formazione di Giunti Psychometrics.

L'evento si svolgerà in versione webinar in diretta, è prevista la presentazione del percorso formativo e un ampio spazio dedicato alle domande&risposte con i referenti.


L'open day si terrà il giorno 21 settembre dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

Il Master online è un percorso di Alta formazione specialistica che ha l’obiettivo principale di esaminare le molteplici dimensioni implicate nei Disturbi dell’Apprendimento per guidare il clinico ad una valutazione funzionale indispensabile alla formulazione di una diagnosi e di un piano di intervento.

In linea con la prospettiva più attuale, adottata anche nel DSM-5, i Disturbi specifici dell’Apprendimento sono considerati disordini comportamentali complessi e, come tali, presentano un alto grado di associazione, o comorbidità, oltre che di variabilità di fattori di rischio e di fattori causali.

Date queste premesse, nella clinica è sempre più sentita l’esigenza di giungere all’eventuale riconoscimento di un disturbo “specifico” solo dopo aver analizzato in modo esaustivo la storia di sviluppo e il funzionamento dell’individuo, essenziali a comprenderne appieno l’esperienza di apprendimento.

Partendo da queste considerazioni il Master si propone di sensibilizzare ed esercitare la capacità di ragionamento diagnostico valutando in modo specifico, ma non riduttivo, le varie componenti funzionali che costituiscono i precursori e i fondamenti degli apprendimenti scolastici (ovvero  il funzionamento cognitivo, le componenti visuo-percettive e sensori-motorie, l’attenzione e l’autoregolazione, le funzioni linguistiche) per giungere infine alla valutazione delle abilità strumentali e avanzate (lettura, scrittura, comprensione e abilità di calcolo).

Attenzione specifica verrà posta alla valutazione delle componenti emotive-motivazionali, dirimenti nel contesto scolastico, in particolare nel caso di storie di sviluppo complesse (i.e., doppia eccezionalità e adozione). In ogni modulo le tematiche saranno affrontate nell’ottica di favorire il ragionamento diagnostico, assumendo uno sguardo longitudinale indispensabile per accompagnare e sostenere la transizione dall’età scolare all’età adulta.

Nel modulo finale sarà chiarito come la formulazione della diagnosi funzionale e la sua comunicazione siano essenziali alla progettazione di un intervento nei diversi contesti di sviluppo ed in un’ottica multidisciplinare integrata.

Ogni modulo presente all’interno del Master verrà sviluppato da docenti di riconosciuta rilevanza nel panorama clinico e di ricerca nazionale e internazionale.

Luisa Girelli. Phd. Professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna “Neuropsicologia dello sviluppo” presso due corsi di Laurea Magistrale in Psicologia. Svolge attività didattica in diversi Master universitari su temi di valutazione e diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e svolge attività di ricerca nell’ambito delle neuroscienze cognitive, con particolare attenzione allo sviluppo tipico e atipico delle abilità numeriche, all’influenza di fattori esperienziali e biologici nello sviluppo cognitivo e alla modulazione sensorimotoria nella rappresentazione di concetti astratti. E’ stata coinvolta nell’aggiornamento delle linee guida nazionali per i disturbi specifici dell’apprendimento, relativamente alla discalculia.

L'evento è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, pediatria, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08, laureati in psicologia e medicina che stanno per conseguire l'abilitazione. I laureati in psicologia e medicina conseguiranno il titolo dopo l'abilitazione.

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

La partecipazione all'evento è gratuita. Per iscriversi compilare il form con i propri dati personali presente su questa pagina.

Tutti gli iscritti riceveranno via e-mail il link per rivedere la registrazione dell'evento nei giorni successi alla diretta. Se non puoi partecipare nella data del 20 settembre iscriviti ugualmente per ricevere la registrazione.