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DSA e BES

PERCORSO COMPLETO SUI DISTURBI E LE DIFFICOLTÀ DELLA LETTOSCRITTURA, ORTOGRAFIA E PRODUZIONE DEL TESTO PER LA SCUOLA PRIMARIA

Il percorso è composto da:

  • 2 corsi online (25 ore + 25 ore) a cura di Cesare Cornoldi 
  • 1 corso online (25 ore) a cura di Giacomo Stella
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Scadenza Iscrizioni 04/06/2019
Iscrizione al corso PERCORSO COMPLETO SUI DISTURBI E LE DIFFICOLTÀ DELLA LETTOSCRITTURA, ORTOGRAFIA E PRODUZIONE DEL TESTO PER LA SCUOLA PRIMARIA

Iscrizione percorso completo sui disturbi e le difficoltà di scrittura (3 corsi)

Scadenza iscrizioni: 04/06/2019
€ 187,00

Cesare Cornoldi e Giacomo Stella possono aiutarti a capire quali sono le strategie e le attività per aiutare tutti i bambini a superare queste e molte altre difficoltà nella scrittura e nell’ortografia.

I corsi curati da Cesare Cornoldi e Giacomo Stella possono aiutarti a capire quali sono le strategie e le attività per aiutare tutti i bambini a superare le difficoltà nella scrittura.

Il pacchetto completo per la scuola primaria sulle difficoltà della scrittura comprende:

  • Corso base: che cosa fare con la disgrafia, i problemi ortografici di base e gli errori fonologici (25 ore) a cura di Cesare Cornoldi.
  • Corso avanzato: che cosa fare con la disgrafia, i problemi ortografici di base e gli errori fonologici (25 ore) a cura di Cesare Cornoldi.
  • Come affrontare le difficoltà ricorrenti nella lettoscrittura e nell'ortografia (25 ore) a cura di Giacomo Stella.

Due approcci complementari e integrati per lavorare nella didattica quotidiana: 

  • I corsi curati da Cesare Cornoldi sono utili per affrontare le problematiche relative ai disturbi e le difficoltà della scrittura nelle aree del grafismo, ortografia e produzione scritta.
  • Il corso curato da Giacomo Stella è utile per affrontare gli errori ricorrenti lavorando con parole, frasi e brani in modo graduale per l'apprendimento efficace e utile per chi è in difficoltà e per tutta la classe.

La durata di ciascun corso è stimata in 25 ore di formazione online (comprensive dello studio dei materiali e dello svolgimento delle prove di verifica). Il percorso completo ha una durata stimata di 75 ore di formazione online.

I corsi, accreditati MIUR, sono presenti sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

A seguito della partecipazione ai corsi di 25 ore, le istituzioni scolastiche potranno riconoscere crediti formativi scolastici sulla base delle competenze acquisite.

Puoi acquistare questo corso con Carta del Docente, seguendo le seguenti indicazioni:

  • Genera il buono sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it scegliendo tra le varie opzioni: Formazione e Aggiornamento - Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170 2016/2018 e Canale di acquisto: prodotti ONLINE
  • Clicca sul carrello di acquisto dalla pagina del corso ed inserisci i tuoi dati anagrafici e di fatturazione. 
  • Seleziona come metodo di pagamento carta del docente e inserisci manualmente nell'apposito spazio il codice del buono da te generato.

I corsi saranno attivi a partire dal 4 giugno 2019.

Le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma OS Campus ed iniziare i tuoi corsi ti verranno inviate dal 4 al 6 giugno 2019.

Dal momento dell'invio delle credenziali avrai a disposizione 3 mesi per completare i corsi.

Non è necessario fruire delle lezioni in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.


Sconto del 25% valido fino al 4 giugno 2019

  • Iscrizione al corso €187* anziché €250

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Il corso aiuta i docenti a capire che cosa è la scrittura e come risolvere i problemi di scrittura connessi alla grafia e ai problemi ortografici di base. È suddiviso in 3 moduli e organizzato in videolezioni, momenti di esercitazione e studio individuali e test di verifica finali e ha l’obiettivo di mettere in grado ciascun docente di impostare piani didattici misurati in base alle difficoltà e ai disturbi degli allievi.

  • Il Modulo 1 presenta quali sono le componenti della scrittura, quali le difficoltà e i disturbi a queste connesse e quali sono gli strumenti per individuarli.
  • Il Modulo 2 presenta le difficoltà e i disturbi legati al grafismo e propone strategie di intervento e recupero con: attività propedeutiche all'apprendimento della scrittura, esercizi di sostegno ai movimenti fino-motori utili per imparare a riprodurre le lettere e i numeri, a gestire lo spazio sul foglio e altro.
  • Il Modulo 3 presenta le difficoltà e i disturbi legati alla competenza ortografica, concentrandosi sugli aspetti connessi alle componenti fonologiche.


Obiettivi

Il corso permette di acquisire conoscenza e competenze su:

  • Che cosa è la scrittura, quali sono i suoi aspetti fondamentali e quali sono le conoscenze di base essenziali per individuare le difficoltà a questi legati.
  • Quali sono i disturbi legati al grafismo e che cosa è la disgrafia. Come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate per aiutare i bambini nella fase di avvio alla scrittura. Come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate strategie per aiutare i bambini a migliorare la scrittura (gestione dello spazio sul foglio, vocali e consonanti che si confondono e altro).
  • Quali sono i disturbi legati all'ortografia in relazione alle componenti fonologiche e come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate in caso di: omissione o aggiunta di grafemi o sillabe, inversione di lettere o sillabe, sostituzione di lettere, difficoltà con gruppi grafemici particolari (gn, sc, gl); gruppi consonantici con m e n; suoni dolci o duri di c, g, sc.

Curatore del corso

Cesare Cornoldi. Già Professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Padova dal 1985, direttore del Lab.D.A., presso l’Università di Padova, presidente dell'AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento), direttore della rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo” e coordinatore del Comitato scientifico della rivista “Psicologia e Scuola”. Per il suo impegno e il contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi dell’apprendimento e dei suoi disturbi.


Destinatari

Il corso è utile per tutti gli insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...) che lavorano nella scuola primaria.

Il corso aiuta i docenti a capire come risolvere i problemi di scrittura connessi ai problemi ortografici complessi (errori non fonologici e fonetici) e connessi alla produzione del testo scritto. È suddiviso in 2 moduli e organizzato in videolezioni, momenti di esercitazione e studio individuali e test di verifica finali e ha l’obiettivo di mettere in grado ciascun docente di impostare piani didattici misurati in base alle difficoltà e ai disturbi degli allievi.

  • Il Modulo 1 presenta le difficoltà e i disturbi legati all'ortografia in relazione alle componenti non fonologiche e fonetiche e propone strategie di intervento e recupero, mediante videolezioni, con attività che lavorano sugli errori (non fonologici e fonetici) più frequenti legati alla rappresentazione ortografica della parola o di alcuni aspetti del suono (come l'intensità).
  • Il Modulo 2 presenta le difficoltà connesse alla competenza testuale, sia in relazione al processo di produzione del testo, sia in relazione alle principali tipologie testuali che vengono introdotte nella scuola primaria.

Obiettivi

Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze su:

  • Quali sono i disturbi legati all'ortografia in relazione alle componenti non fonologiche e fonetiche.
  • Come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate volte a stabilizzare la corretta conversione ortografica della parola (errori legati alle componenti non fonologiche: uso dell'h, scambio di grafema omofono non omografo; fusione e separazione illegale di parole; parole omofone non omografe; errori con sci/scie; errori con ce/cie/ge/gie). 
  • Come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate volte a stabilizzare la corretta conversione ortografica della parola in relazione ad alcuni aspetti del suono (errori legati alle componenti fonetiche: doppie e accento).
  • Come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate volte a stabilizzare la corretta conversione ortografica della parola in relazione ad alcuni aspetti del suono (errori legati alle componenti fonetiche: doppie e accento).
  • Come intervenire per migliorare il processo di produzione del testo.
  • Come intervenire per migliorare la competenza testuale in relazione alle varie tipologie testuali.

Curatore del corso

Cesare Cornoldi. Già Professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Padova dal 1985, direttore del Lab.D.A., presso l’Università di Padova, presidente dell'AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento), direttore della rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo” e coordinatore del Comitato scientifico della rivista “Psicologia e Scuola”. Per il suo impegno e il contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi dell’apprendimento e dei suoi disturbi.


Destinatari

Il corso è utile per tutti gli insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...) che lavorano nella scuola primaria.

Il corso aiuta i docenti della scuola primaria a impostare la didattica per avviare e sostenere l'apprendimento della lettoscrittura e delle regole ortografiche della lingua italiana e per affrontare in modo efficace le difficoltà ricorrenti.

È suddiviso in 3 moduli e organizzato in:

  • videolezioni,
  • momenti di esercitazione e studio individuali,
  • un test di verifica finale.

Ha l’obiettivo di mettere in grado ciascun docente di impostare piani didattici in base alle difficoltà degli allievi.

  • Il Modulo 1 presenta quali sono i processi messi in atto dal bambino nell’apprendimento della lettura e della scrittura, quali sono le principali caratteristiche del sistema ortografico italiano e come costruire una buona didattica della lettoscrittura.
  • Il Modulo 2 fornisce soluzioni su come affrontare gli errori più ricorrenti dovuti all'apprendimento dei suoni - da quelli semplici a quelli complessi e difficili - con l'obiettivo di sostenere il passaggio dal parlato allo scritto proponendo un approccio graduale all'uso dei fonemi.
  • Il Modulo 3 spiega come introdurre i grafemi multilettera e realizzare un buon intervento didattico e fornisce soluzioni su come affrontare gli errori ortografici più ricorrenti (C e CH; G e GH; GN, GLI, SCI, SCE, CU, QU, CQU; doppie, accenti, H e apostrofo).


Obiettivi

Il corso permette di acquisire conoscenza e competenze su:

  • come si articola il processo di apprendimento della lettoscrittura e dell'ortografia;
  • quali sono le difficoltà più frequentemente incontrate dai bambini durante tale processo;
  • come deve essere strutturato un percorso didattico efficace, proponendo un approccio basato sulla gradualità delle difficoltà ortografiche presentate e delle attività proposte.


Curatore del corso

Giacomo Stella. È Professore ordinario di Educazione e scienze umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni, è membro del Comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della Legge 170/2010 e del Comitato promotore per il Panel di Aggiornamento e Revisione della Consensus Conference sui DSA. Direttore scientifico della rete di centri clinici S.O.S. Dislessia pe Diagnosi e Rieducazione dei DSA, da anni indirizza la ricerca verso applicazioni in campo educativo. Per il suo impegno e contributo scientifico rappresenta, sullo scenario nazionale ed europeo, uno dei massimi esperti sui temi della Dislessia e dei DSA.


Destinatari

Il corso è utile per tutti gli insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...) che lavorano nella scuola primaria.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntios.it. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 3 giugno 2019.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.