** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

Valutare la lettura
Lettura

VALUTARE E POTENZIARE LA LETTURA E LA COMPRENSIONE DEL TESTO

A CURA DI CESARE CORNOLDI

IX Edizione

Il corso è acquistabile su www.giuntiedu.it.

Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Scadenza Iscrizioni 17/01/2021
Iscrizione al corso VALUTARE E POTENZIARE LA LETTURA E LA COMPRENSIONE DEL TESTO

Iscrizione al singolo corso

Vai alla pagina del corso
Scadenza iscrizioni: 17/01/2021
€ 95,00

Il corso aiuta i docenti dell’intero ciclo della scuola primaria a impostare correttamente la valutazione iniziale, in itinere e finale della competenza di lettura, a progettare piani didattici e percorsi di recupero e potenziamento strutturati.

Il corso aiuta i docenti dell’intero ciclo della scuola primaria a impostare correttamente la valutazione iniziale, in itinere e finale della competenza di lettura, a progettare piani didattici e percorsi di recupero e potenziamento strutturati sulla base dei risultati delle prove, mettendo a valore i risultati della ricerca scientifica del gruppo di ricerca MT dell’Università di Padova, guidato da Cesare Cornoldi.


Il corso contiene:

  • videolezioni
  • momenti di esercitazione e studio individuali,
  • un test di verifica finale.

È suddiviso in 3 moduli:

  • Il Modulo 1 illustra che cosa si deve intendere per “lettura”, vista sia come abilità di transcodifica, sia come capacità di comprensione del testo, mettendo in evidenza il ruolo fondamentale giocato dalla metacognizione.
  • Il Modulo 2 illustra che cosa significa valutare e come si deve valutare l’apprendimento della lettura e quali sono le implicazioni che i docenti debbono trarne per l’insegnamento.
  • Il Modulo 3 spiega come intervenire a scuola, con quali metodologie, quali strategie e quali attività, per potenziare la decodifica del testo, la comprensione orale, la comprensione scritta e la metacognizione.


La durata del corso è stimata in 25 ore di formazione online (comprensive dello studio dei materiali e dello svolgimento delle prove di verifica).


Cesare CornoldiCuratore del corso, già Professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Padova dal 1985, direttore del Lab.D.A., presso l’Università di Padova, presidente dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento), direttore della rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo” e coordinatore del Comitato scientifico della rivista “Psicologia e Scuola”. Per il suo impegno e il contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi dell’apprendimento e dei suoi disturbi.

Il corso è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo come insegnanti curricolariinsegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...) e quanti operano dentro e fuori la scuola come psicologieducatori, pedagogisti.

La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Il corso, accreditato MIUR, è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

A seguito della partecipazione al corso di 25 ore, le istituzioni scolastiche potranno riconoscere un credito formativo scolastico sulla base delle competenze acquisite; in particolare al termine dell’intervento il partecipante sarà in grado di:

  • Individuare le difficoltà dei propri alunni in relazione all’apprendimento della lettoscrittura e dell’ortografia.
  • Impostare piani didattici personalizzati per aiutare gli alunni a superare le difficoltà nel processo di apprendimento della lettoscrittura e dell’ortografia.
  • Impostare attività mirate seguendo un approccio basato sulla gradualità delle difficoltà ortografiche presentate.

Puoi acquistare questo corso con Carta del Docente, seguendo le seguenti indicazioni:

  • Genera il buono sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it scegliendo tra le varie opzioni: Formazione e Aggiornamento - Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170 2016/2018Canale di acquisto: prodotti ONLINE
  • Clicca sul carrello di acquisto dalla pagina del corso ed inserisci i tuoi dati anagrafici e di fatturazione. 
  • Seleziona come metodo di pagamento carta del docente e inserisci manualmente nell'apposito spazio il codice del buono da te generato.


72 ore dopo l'acquisto del corso riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma.

Dal momento dell'invio delle credenziali avrai tempo 90 giorni per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Attenzione: i materiali del corso (slide, video, esercitazioni) non sono scaricabili, sono fruibili esclusivamente online.

  • Iscrizione singola €95* 

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

  • Introduzione - Importanza e aspetti cognitivi, metacognitivi, motivazionali e didattici della lettura.
  • Apprendimento della lettura strumentale.
  • Sviluppo delle abilità di comprensione.
  • Rapporto fra strumentalità e comprensione.
  • Dislessia.
  • Difficoltà di comprensione del testo.
  • Il ruolo della metacognizione nella comprensione. 


  • Introduzione -Valutazione a scuola: quando e perché. Cosa vuol dire che una prova è stata standardizzata? 
  • Come valutare l’abilità strumentale (decodifica).
  • Che implicazioni trarre dagli esiti della valutazione e come implementare un progetto di intervento.
  • Come valutare l’abilità di comprensione.
  • Che implicazioni trarre.
  • Esempi di sperimentazione valutazione-intervento-valutazione.
  • Quando riferirsi allo specialista e come collaborare.


  • Introduzione.
  • Prerequisiti e attività di base per la decodifica.
  • Prerequisiti e attività di base per la decodifica - Strategie di intervento e potenziamento didattico.
  • Attività avanzate per la decodifica -  Introduzione.
  • Attività avanzate per la decodifica -  Strategie.  
  • Attività di comprensione orale - Introduzione.
  • Attività di comprensione orale -  Strategie.  
  • Attività sulle componenti di base della comprensione - Introduzione.
  • Attività sulle componenti di base della comprensione - Strategie.  
  • Attività sulle componenti elaborative della comprensione - Introduzione.
  • Attività sulle componenti elaborative della comprensione - Strategie.  
  • Attività di base per la metacognizione - Introduzione.
  • Attività di base per la metacognizione - Strategie.  
  • Attività avanzate per la metacognizione  - Introduzione.
  • Attività avanzate per la metacognizione  - Strategie.


Lara LorenzinÈ insegnante di scuola primaria dal 1995 dove si occupa dell’ambito linguistico. Nel 2006 ha conseguito la laurea in “Scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche”, nel 2008 quella specialistica in “Psicologia dello sviluppo e dell’intervento nella scuola” presso l’Università degli Studi di Padova. Iscritta all'albo degli psicologi e perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento nel 2011 e in tutor dell’apprendimento nel 2016.


Barbara Carretti. È professore associato di Psicologia generale presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova. È direttrice del Master in Psicopatologia dell'apprendimento. I suoi ambiti di ricerca e la produzione scientifica riguardano la memoria di lavoro, la lettura e la comprensione del testo, l’apprendimento e in particolare le differenze individuali. È autrice di numerosi lavori di ricerca pubblicati su riviste nazionali e internazionali.


  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con bonus docente.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777). Nella causale del bonifico inserire CORSO LETTURA - NOME COGNOME del partecipante

L'attivazione del corso avverrà entro 72 ore dall'acquisto. Dal momento della ricezione delle credenziali, avrai a disposizione 90 giorni per la fruizione del corso.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.

Prodotti Suggeriti