È possibile oggi fare delle corrette previsioni sulle soft skills necessarie per il lavoro del futuro? 

Oggi l’ambiente di lavoro è in continua evoluzione, caratterizzato da cambiamenti sempre più rapidi e una crescente difficoltà nel fare previsioni e piani a lungo termine.

Quali sono le competenze fondamentali per il futuro? Una ricerca condotta dall'Università di Oxford insieme a Pearson ha studiato una metodologia di "Skill Forecast" che, grazie all'utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale ha costruito un modello predittivo della domanda di professione delle competenze in Italia nei prossimi 10 anni e, tra le competenze fondamentali ha individuato:

  • Problem solving complesso
  • Apprendimento adattivo (learning agility)
  • Adattabilità
  • Comprendere come stare in relazione con gli altri
  • Ascolto attivo
In un totale di cinque competenze fondamentali per il lavoro del futuro: due sono abilità di base (apprendimento adattivo e scolto attivo), due sono abilità sociali (adattabilità e capacità di comprendere gli altri) e solo una è cognitiva (problem solving). Questo signidica che tre competenze su cinque riguardano la capacità generale dell'individuo di relazionarsi con gli altri, mentre due riguardano la capacità personale di continuare ad apprendere e risolvere problemi complessi. 


QUANTO SONO IMPORTANTI LE SOFT SKILL NELLA TUA AZIENDA? 
SCARICA L'EBOOK DI APPROFONDIMENTO


Questo sito è protetto con reCAPTCHA e si applicano Privacy Policy e Termini di Servizio di Google.



Copyright © 2024 Giunti Psychometrics
P. IVA 00421250481 Giunti Psychometrics, tutti i diritti riservati