All'interno di organizzazioni come gli ospedali, introdurre la gentilezza ha una doppia funzione.

Da un lato migliora il benessere e le performance lavorative degli operatori sanitari, riduce lo stress ed è funzionale per creare un buon rapporto tra colleghi, reparti e funzioni. Assumere atteggiamenti gentili infatti è anche un ottimo deterrente nel prevenire situazioni di burnout, che sono la causa degli oltre 92.000 errori gravi all'anno, commessi da parte degli operatori sanitari.
Dall'altro lato, la gentilezza è molto importante nella cura dei pazienti, quasi al pari dei medicinali. I benefici derivanti dall'umanizzazione della medicina nei rapporti tra medici, pazienti e familiari, attraverso l'assunzione di atteggiamenti gentili sono
 dimostrati in numerosi studi scientifici.

Per questi motivi, promuovere quindi una cultura basata sulla gentilezza nei contesti di cura, come ospedali o aziende sanitarie, diviene fondamentale.
Quali sono quindi i comportamenti e le azioni concrete per diffondere la gentilezza nell'ambiente lavorativo?

SCARICA IL PAPER PER SCOPRIRLO


Questo sito è protetto con reCAPTCHA e si applicano Privacy Policy e Termini di Servizio di Google.



Copyright © 2024 Giunti Psychometrics
P. IVA 00421250481 Giunti Psychometrics, tutti i diritti riservati