Il Big Five Questionnaire – terza edizione (BFQ‑3) è uno strumento self-report costituito da 134 item.
Il questionario individua 5 fattori fondamentali, Energia, Amicalità, Coscienziosità, Stabilità emotiva e Apertura mentale, per la descrizione e la valutazione della personalità.
Per ognuno dei Big Five sono stati determinati empiricamente tre sotto-fattori, ciascuno dei quali fa riferimento ad aspetti diversi del medesimo fattore.
La nuova edizione del BFQ-3 prevede anche una scala Lie, la quale fornisce una misurazione della propensione delle persona a prestare un profilo di sé falsamente positivo o negativo, e valuta due distinte tendenze, definite bias egoistici e bias moralistici.
La prima, Lie Egoistic, misura la tendenza ad attribuire a sé stessi qualità moralmente desiderabili e a presentarsi come una persona affidabile e rispettosa degli altri e delle norme sociali. La seconda, Lie Moralistic, misura la tendenza ad attribuire a sé stessi qualità positive associate allo status sociale e intellettuale e a presentarsi come una persona capace, competente, brillante e coraggiosa.
Il BFQ‑3 può essere utilizzato da professionisti che si occupano di selezione del personale, valutazione del potenziale, percorsi di Assessment Center o Individual Assessment.