BFQ-3 il test più utilizzato per misurare i tratti di personalità

Il Big Five Questionnaire – terza edizione (BFQ‑3) è uno strumento self-report costituito da 134 item.

Il que­stionario individua 5 fattori fondamentali, Energia, Amicalità, Coscienziosità, Stabilità emotiva e Apertura mentale,  per la descrizione e la valutazione della personalità.

Per ognuno dei Big Five sono stati determinati empiricamente tre sotto-fattori, ciascuno dei quali fa riferimento ad aspetti diversi del medesimo fattore.

La nuova edizione del BFQ-3 prevede anche una scala Lie, la quale fornisce una misurazione della propensione delle persona a prestare un profilo di sé falsamente positivo o negativo, e valuta due distinte tendenze, definite bias egoistici e bias moralistici.  

La prima, Lie Egoistic, misura la tendenza ad attribuire a sé stessi qualità moralmente desiderabili e a presentarsi come una persona affidabile e rispettosa degli altri e delle norme sociali. La seconda, Lie Moralistic, misura la tendenza ad attribuire a sé stessi qualità positive associate allo status sociale e intellettuale e a presentarsi come una persona capace, competente, brillante e coraggiosa. 

Il BFQ‑3 può essere utilizzato da professionisti che si occupano di selezione del personale, valutazione del potenziale, percorsi di Assessment Center o Individual Assessment.


Quali sono le differenze principali che si identificano tra BFQ-3 e BFQ-2?




La nuova edizione del test prevede l'aggiunta della "scala Lie" e di cinque nuovi sotto-fattori:
Pulsante segno di spunta  Agenticità
Pulsante segno di spunta  Empatia
Pulsante segno di spunta  Affidabilità
Pulsante segno di spunta  Resilienza
Pulsante segno di spunta  Immaginazione


Compila il form e scarica gratuitamente l'estratto sulle nuove linee guida che ti permetteranno di misurare i tratti di personalità


Questo sito è protetto con reCAPTCHA e si applicano Privacy Policy e Termini di Servizio di Google.



Copyright © 2024 Giunti Psychometrics
P. IVA 00421250481 Giunti Psychometrics, tutti i diritti riservati