A 9 anni si può! Scarica gratis l'articolo di Daniela Rustioni autrice di Okkio al cartello

Il bambino piccolo non possiede competenze metacognitive, ha una scarsa consapevolezza della possibilità che il messaggio possa risultare poco comprensibile e confusivo, e non mostra interesse per capirlo meglio. Dinanzi al messaggio ambiguo assume un atteggiamento passivo, senza prevederne alcuna modifica, né avverte la necessità di un’azione volta a migliorare la sua comprensione. Questa modalità, tipica e prevalente dei bambini piccoli, li porta a sentirsi deresponsabilizzati verso i loro insuccessi: non chiedono chiarimenti, non ambiscono a possibili soluzioni, modifiche e cambiamenti. Sostanzialmente ritengono accettabile non capire senza dar luogo a opportuni correttivi; ciò induce a considerare che le strategie metacognitive non sarebbero ancora disponibili. Quando il bambino diverrebbe in grado di porsi in modo critico dinanzi all’informazione?

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
COMPILA IL FORM E SCARICA GRATIS


Questo sito è protetto con reCAPTCHA e si applicano Privacy Policy e Termini di Servizio di Google.



Copyright © 2024 Giunti Psychometrics
P. IVA 00421250481 Giunti Psychometrics, tutti i diritti riservati