I profili sommersi nell'MMPI-2: distinguere tra difensività e buon adattamento

Webinar in diretta con Emanuele Del Castello

Giovedì 8 luglio 2021, orario 18.00-19.00


Il webinar condotto da Emanuele Del Castello presenterà i vantaggi del nuovo report interpretativo del test MMPI-2.
Durante la diretta verranno discussi e confrontati due casi clinici, uno rappresentativo di un buon adattamento e uno di un atteggiamento difensivo. Sarà possibile apprezzare come il nuovo report restituisca la descrizione di alcuni tratti del profilo di funzionamento individuale che altrimenti potrebbero rimanere sommersi, fornendo indicazioni utili per la stesura della relazione anche in caso di effettivo o apparente buon adattamento.


Il MMPI-2 è lo standard per la valutazione della personalità e della psicopatologia. Si impiega in ambito clinico, militare o medico-legale, dove offre un aiuto valido e concreto per l’esplorazione delle diverse aree del funzionamento psicologico di una persona. La possibilità di avere un nuovo report interpretativo informatizzato, cioè una guida all’utilizzo dei dati che emergono dalla somministrazione del test, aiuta i clinici a ottenere in breve tempo un profilo dettagliato di tale funzionamento, a formulare ipotesi diagnostiche e ad acquisire preziose indicazioni per la costruzione di un’alleanza di lavoro e per il trattamento.


Durata

Il webinar inizierà alle ore 18.00. Si prevede 1 ora di trasmissione nella quale verrà riservato un ampio spazio dedicato alle domande&risposte con il docente.


Destinatari
Il webinar è aperto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e docenti universitari.


Docente

Emanuele Del Castello. Psicologo, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica, lavora come dirigente psicologo presso il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Caserta. Insegna in varie scuole di specializzazione in psicoterapia; in particolare, è didatta-supervisore, nonché docente di Terapia di Coppia e di Psicodiagnostica della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC).


Modalità di partecipazione

La partecipazione al webinar è gratuita, la registrazione è obbligatoria.

Per iscriverti all'evento è sufficiente compilare il form sottostante.
Attenzione: solo i primi 1000 iscritti che si collegheranno alla piattaforma il giorno 8 luglio potranno assistere alla diretta. Tutti gli altri riceveranno il link per vedere la registrazione dell'evento in differita. 



8 luglio 2021

Evento gratuito


Questo sito è protetto con reCAPTCHA e si applicano Privacy Policy e Termini di Servizio di Google.

Il consenso è liberamente espresso ai sensi dell'art 23 del DL 196/03 e dell'Art. 7 del Reg UE 679/16



Copyright © 2021 Giunti Psychometrics
P. IVA 00421250481 Giunti Psychometrics, tutti i diritti riservati