Psychological Safety

Come e perché incentivare la sicurezza psicologica in azienda

La psychological safety (in italiano sicurezza psicologica) nel luogo di lavoro viene percepita dalle persone quando sentono che è concesso loro esporsiassumere dei rischi e mostrarsi vulnerabili senza essere esposte a conseguenza negative per la propria immagine, status o carriera.
Creare una cultura organizzativa sana e psicologicamente sicura è un obiettivo di molte aziende. Secondo un recente articolo di Harvard Business Review, le persone oggi hanno 10 volte più probabilità di lasciare il lavoro a causa di culture organizzative tossiche che per altri fattori, e 3 persone su 4 affermano che il capo è la parte più stressante del loro lavoro.
Quando le relazioni interpersonali sono positive le persone si sentono valorizzate e connesse in modi che permettono loro di superare le difficoltà che accompagnano il lavoro.
La psychological safety stimola dinamiche di comunicazione aperta, incoraggia a ricercare feedback migliori, consente di sperimentare. A loro volta, tali comportamenti possono avere un impatto positivo su diversi aspetti lavorativi: apprendimento, creatività e innovazione, work-engagment, soddisfazione, performance.

PER SAPERE COME LA PSYCHOLOGICAL SAFETY
PUÒ AIUTARE LA TUA ORGANIZZAZIONE
RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito è protetto con reCAPTCHA e si applicano Privacy Policy e Termini di Servizio di Google.



Copyright © 2024 Giunti Psychometrics
P. IVA 00421250481 Giunti Psychometrics, tutti i diritti riservati