Sviluppare la gentilezza per il benessere individuale e il successo aziendale
La gentilezza è considerata un aspetto importante sia per
il benessere individuale e sia per costruire relazioni interpersonali di alta qualità.
Possiamo definire la gentilezza come un insieme di comportamenti e atteggiamenti benevoli e di supporto
diretti intenzionalmente verso sé e verso gli altri. In ambito organizzativo,
tali comportamenti contribuiscono allo sviluppo di un clima positivo di
collaborazione e fiducia, con importanti ricadute sul benessere, il
coinvolgimento e il successo lavorativo.
Il test B-Kind®è il questionario
self-report che valuta il costrutto della Gentilezza. Il test indaga due dimensioni della gentilezza,
l’una complementare all’altra:
1.
La Gentilezza intrapersonale: si riferisce
all’atteggiamento gentile e compassionevole della persona nei confronti di sé
stessa, senza giudizio o autocritica. 2.La Gentilezza interpersonale: si fonda sull’empatia e sulla comprensione reciproca e rappresenta una misura della
sensibilità alle difficoltà altrui e del desiderio di aiutare.
L’idea di fondo
è che entrambe le dimensioni della gentilezza è un costrutto che si può sviluppare e coltivare.
PER SAPERE COME LA GENTILEZZA E IL TEST B-KIND
POSSONO AIUTARE LA TUA ORGANIZZAZIONE RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI