Nesplora - Realtà virtuale per la valutazione neuropsicologica

Nesplora è il primo strumento di testing cognitivo validato e standardizzato che applica la realtà virtuale (VR) alla valutazione dei processi cognitivi. Con Nesplora è possibile misurare l’attenzione, l’impulsività, l’attività motoria, le funzioni esecutive e la memoria di bambini e adulti. Nesplora permette di ottenere una valutazione completa delle principali variabili neuropsicologiche in circa 20 minuti e offre un report interpretativo digitale in tempo reale.

L'obiettivo della realtà virtuale applicata ai test cognitivi è di rappresentare una situazione in cui la persona è immersa in un ambiente in cui il suo comportamento e la sua cognizione possono essere trattati o valutati nel modo più ecologico possibile, ovvero prevedere ciò che può accadere quando la persona si trova ad affrontare la situazione reale.


I test cognitivi in VR di Nesplora


Test per valutare i processi dell’attenzione, dell’impulsività e dell’attività motoria per la diagnosi di patologie nei bambini tra i 6 e i 16 anni. AULA fornisce un report grafico per agevolare la diagnosi. School AULA aggiunge una descrizione del profilo cognitivo per personalizzare l’apprendimento.


Il test più completo per i processi attentivi nella popolazione adulta. L’attenzione, il controllo degli impulsi, la memoria o la capacità di adattarsi a nuove situazioni sono processi che vengono influenzati in presenza di patologie o situazioni transitorie. Misurarli oggettivamente ci permette di decidere con maggiore precisione quale tipo di formazione o riabilitazione sarà conveniente effettuare.


Ice cream è il test più completo per la valutazione delle funzioni esecutive. È progettato per valutare le funzioni esecutive in persone di età superiore agli 8 anni. Questo test misura le diverse componenti delle funzioni esecutive e dell'apprendimento, fornendo informazioni utili per la diagnosi di sindromi dis-esecutive e patologie con coinvolgimento frontale.

Il test Nesplora Memory Suite è progettato per valutare la funzione della memoria in persone di età superiore ai 12 anni. Il test viene somministrato per un periodo di 20 minuti e ha lo scopo di fornire informazioni utili nella diagnosi di problemi e patologie legate alla memoria.

VUOI SAPERE DI PIÙ SU COME LA REALTÀ VIRTUALE PUÒ AIUTARTI 
NELL'ASSESSMENT NEUROPSICOLOGICO?
COMPILA IL MODULO


Questo sito è protetto con reCAPTCHA e si applicano Privacy Policy e Termini di Servizio di Google.



Copyright © 2024 Giunti Psychometrics
P. IVA 00421250481 Giunti Psychometrics, tutti i diritti riservati