IL TEST PSICODIAGNOSTICO PIÙ UTILIZZATO
MMPI-3
La terza edizione del Minnesota Multiphasic Personality Inventory si distingue per l'ottimizzazione delle scale esistenti e l'introduzione di nuove scale, volte a misurare aspetti critici come i problemi alimentari, la compulsività, l’impulsività e la sopravvalutazione di sé.
Grazie alla revisione della struttura e a un nuovo campione normativo, MMPI-3 offre valutazioni sempre più precise e affidabili, in grado di rilevare simultaneamente tratti di personalità e sintomi psicopatologici.


Nuove scale
Sono state aggiunte 4 nuove scale, progettate per migliorare la valutazione psicologica e che permettono la valutazione di problemi del comportamento alimentare, compulsività, impulsività e sopravvalutazione di sé.
Somministrazione più rapida
La terza edizione del Minnesota Multiphasic Personality Inventory è composta da 335, contro i 567 del MMPI-2. Questo consente di effettuare una somministrazione più rapida e meno gravosa per il soggetto.
Nuovi item
Dei 335 item che compongono MMPI-3, ben 72 sono completamente nuovi mentre altri 53 item sono stati revisionati e riscritti per riflettere meglio i cambiamenti culturali e linguistici avvenuti nel corso degli anni.
Nuova scala di validità
MMPI-3 contiene una nuova scala di validità (CRIN): un indicatore generale che consente una rilevazione ancora più sensibile delle risposte incoerenti.
Campione più ampio e rappresentativo
Il campione normativo, composto da più di 1000 soggetti e stratificato per genere, età e titolo di studio, è stato ampliato e maggiormente diversificato per essere ancora più rappresentativo della popolazione a livello nazionale.
Punteggi T uniformi
L'uso di punteggi T uniformi ha facilitato il confronto dei risultati tra le diverse scale.
In sintesi, MMPI-3 offre:
Özetle, MMPI-II şunları sunar:


Ottimizzazione e valutazione mirata
Grazie alle nuove scale e alla riorganizzazione di quelle esistenti, MMPI‑3 permette di affrontare con maggiore precisione specifiche aree della psicologia clinica.


Somministrazione più rapida
La riduzione del numero di item consente una riduzione del tempo di valutazione senza minarne l’affidabilità e la granularità.


Item di facile comprensione
L’uso di un linguaggio più contemporaneo nella formulazione degli item ne migliora la comprensione e consente la somministrazione anche a soggetti con basso livello di scolarità.
Uno strumento prezioso per i professionisti
MMPI-3 è uno strumento completo utilizzato per valutare la personalità in un'ampia gamma di ambiti e contesti. Alcuni degli ambiti di utilizzo del MMPI-3 sono:
Per maggiori informazioni :
Diagnosi clinica
In ambito clinico, la terza edizione del Minnesota Multiphasic Personality Inventory può essere utilizzata per la valutazione completa del funzionamento psicologico di un soggetto nei setting associati alla salute mentale.
Trattamento clinico
MMPI-3 è in grado di identificare i pazienti che hanno necessità di un trattamento clinico per disturbi specifici, tra cui ansia, depressione, disturbi alimentari.
Valutazione del personale
Così come le versioni precedenti, anche la terza edizione del Minnesota Multiphasic Personality Inventory può essere utilizzata per condurre valutazioni del personale, in particolare di coloro che aspirano a entrare nelle forze dell’ordine.
Valutazioni psicologiche forensi
Grazie alla sua capacità unica di misurare contemporaneamente tratti di personalità e sintomi psicopatologici il MMPI-3 può essere utilizzato anche in ambito giuridico e forense.
Scarica i Report d’esempio
Clicca sul pulsante e compila il form per scaricare gratuitamente i report d’esempio della terza edizione del Minnesota Multiphasic Personality Inventory.



