MMPI-3 - Minnesota Multiphasic Personality Inventory - 3ª edizione
MMPI-3 è utile per:
- Fornire una valutazione completa del funzionamento psicologico di un soggetto in ambito clinico
- Identificare i pazienti che hanno necessità di un trattamento di salute mentale per disturbi specifici, tra cui ansia, depressione, disturbi alimentari
- Effettuare valutazioni psicologiche forensi
- Condurre valutazioni del personale di pubblica sicurezza, in particolare di coloro che aspirano a entrare nelle forze dell’ordine
MMPI-3 sarà presto disponibile per l'acquisto
MMPI-3 è utile per:
- Fornire una valutazione completa del funzionamento psicologico di un soggetto in ambito clinico
- Identificare i pazienti che hanno necessità di un trattamento di salute mentale per disturbi specifici, tra cui ansia, depressione, disturbi alimentari
- Effettuare valutazioni psicologiche forensi
- Condurre valutazioni del personale di pubblica sicurezza, in particolare di coloro che aspirano a entrare nelle forze dell’ordine
MMPI-3 sarà presto disponibile per l'acquisto
-
C
Qualifica richiesta
-
Destinatari
Adulti
-
Somministrazione
Individuale, Collettiva, Carta e matita, Online
-
Tempo di somministrazione
35'- 50'
-
Scoring
Online
-
Campione
1150
MMPI-3. Il test per la valutazione psicopatologica della personalità più utilizzato in ambito clinico, forense e giuridico.
MMPI-3, terza edizione del Minnesota Multiphasic Personality Inventory, rappresenta un’evoluzione significativa del test psicodiagnostico più utilizzato al mondo per la valutazione della personalità e della psicopatologia. La nuova edizione si distingue per l'ottimizzazione delle scale esistenti e l'introduzione di nuove scale, volte a misurare aspetti critici come i problemi alimentari, la compulsività, l’impulsività e la sopravvalutazione di sé.
Rispetto alle versioni precedenti, MMPI-3 include:
- Un campione normativo aggiornato e rappresentativo a livello nazionale.
- Una struttura basata su 335 item, di cui oltre il 28% nuovi o rivisti.
- 4 nuove scale progettate per migliorare la valutazione psicologica.
- Aggiornamento della validità e dell’affidabilità del test, senza aumentarne la lunghezza.
MMPI-3 è uno strumento fondamentale in diversi contesti, tra cui quello clinico, forense e giuridico, grazie alla sua capacità unica di misurare contemporaneamente tratti di personalità e sintomi psicopatologici.
Grazie alla sua nuova struttura e all’ampio campione normativo, MMPI-3 fornisce valutazioni ancora più accurate e affidabili.
Caratteristiche e obiettvi
Quali sono le novità di MMPI-3?
MMPI-3 presenta importanti novità rispetto alle edizioni precedenti:
- 335 item totali, di cui 72 completamente nuovi.
- 4 nuove scale, sviluppate per la somministrazione di problemi alimentari, compulsività, impulsività e sopravvalutazione di sé.
- 1 nuova scala di validità (CRIN), costituita dalle 86 combinazioni di item che compongono VRIN e TRIN, è stata prodotta al fine di assolvere alla funzione di indicatore generale delle risposte incoerenti.
- Versioni aggiornate delle Scale H-O, che valutano tre ampi domini di disfunzione: Disfunzione Emozionale/Internalizzante, Disfunzione del Pensiero e Disfunzione Comportamentale/Esternalizzante.
- Versioni aggiornate delle otto Scale RC – Demoralizzazione (RCd), Lamentele Somatiche (RC1), Bassa Emotività Positiva (RC2), Comportamento antisociale (RC4), Idee di persecuzione (RC6), Emozioni negative disfunzionali (RC7), Esperienze aberranti (RC8) e Attivazione ipomaniacale (RC9) – rispetto alle loro controparti contemplate nel MMPI-2-RF. La scala Cinismo (RC3 nel MMPI-2-RF) è stata spostata nelle scale di esternalizzazione SP.
- Versioni aggiornate di alcune delle 26 Scale Specifiche (SP), come ad esempio le scale Malessere (MLS) e Lamentele cognitive (COG).
- Efficienza aumentata. Perfetto per contesti clinici che richiedono risultati rapidi e precisi senza rinunciare alla qualità delle informazioni.
- Nuovo campione normativo rappresentativo a livello nazionale ampio e aggiornato, composto da più di 1000 soggetti.
- Organizzazione ottimizzata. Questa riorganizzazione permette di affrontare con maggiore precisione specifiche aree della psicologia clinica, risolvendo problematiche comuni nella valutazione psicologica.
- Valutazione mirata. Grazie alle nuove scale e alla riorganizzazione, MMPI-3 offre una valutazione più focalizzata su aspetti specifici della personalità e delle problematiche psicologiche.
Queste innovazioni rendono MMPI-3 uno strumento aggiornato, teoricamente solido e perfetto per un’analisi clinica efficace e tempestiva.
Qual è la struttura di MMPI-3?
La struttura di MMPI-3 è costituita da 335 item articolati in 52 scale suddivise in diverse categorie, per una valutazione completa della personalità e della psicopatologia:
- 10 Scale di Validità, che includono la nuova Combined Response Inconsistency (CRIN) e versioni aggiornate di VRIN, TRIN, F, Fp, Fs, L, K, FBS, RBS.
- 3 Scale Sovraordinate (H-O), che comprendono: Disfunzione Emozionale/Internalizzante (EID), Disfunzione del Pensiero (THD) e Disfunzione Comportamentale/Esternalizzante (BXD).
- 8 Scale RC (Restructured Clinical), che includono: Demoralizzazione (RCd), Lamentele Somatiche (RC1), Bassa Emotività Positiva (RC2), Comportamento antisociale (RC4), Idee di persecuzione (RC6), Emozioni negative disfunzionali (RC7), Esperienze aberranti (RC8) e Attivazione ipomaniacale (RC9).
- 26 Scale SP (Scale Specifiche) così articolate: 4 Scale Somatico/Cognitive (MLS, NUC, EAT, COG); 10 Scale di Internalizzazione (SUI, HLP, SFD, NFC, STR, WRY, CMP, ARX, ANP, BRF); 7 Scale di Esternalizzazione (FML, JCP, SUB, IMP, ACT, AGG, CYN); 5 Scale Interpersonali (SFI, DOM, DSF, SAV, SHY).
- Scale PSY-5. Misurano tratti di personalità associati a psicopatologie, come Aggressività (AGGR), Psicoticismo (PSYC), Alterazione dell’Autocontrollo (DISC), Emozionalità Negativa/Nevroticismo (NEGE) e Introversione/Bassa Emozionalità Positiva (INTR).
Grazie alla granularità di queste dimensioni, MMPI-3 è lo strumento ideale per una valutazione psicodiagnostica completa e approfondita.