Spedizione Gratuita Spedizioni gratuite per gli ordini online
ERICA – Esercizi di riabilitazione cognitiva

ERICA – Esercizi di riabilitazione cognitiva

Il software di riabilitazione neuropsicologica versatile, agile e personalizzabile.

Autore: Maria Grazia Inzaghi

Utile per:

  • Trattare in modo efficace un’ampia tipologia di deficit cognitivi, conseguenti a trauma, patologie neurologiche e degenerative, demenze senili, patologie psichiatriche o disturbi evolutivi specifici.
  • Costruire percorsi di riabilitazione cognitiva mirati, grazie a una collana di 35 esercizi modulari, flessibili e completamente personalizzabili sulla base delle esigenze specifiche del paziente e al suo percorso riabilitativo.
  • Avere un posto sicuro, consultabile su qualsiasi dispositivo e in qualunque momento,per archiviare i dati dei pazienti e monitorare costantemente l’efficacia del trattamento.


B
Qualifica richiesta
B
Destinatari

Soggetti che necessitano di riabilitazione neuropsicologica

Somministrazione

Individuale Online

Caratteristiche e obiettivi dello strumento

Caratteristiche e obiettivi dello strumento

ERICA è una collana di 35 esercizi sviluppati in formato digitale per la riabilitazione neuropsicologica di 5 aree cognitive specifiche: attenzione, cognizione spaziale, memoria, funzioni esecutive verbali e funzioni esecutive non verbali.

La grande varietà di stimoli e di combinazioni possibili rende ciascun esercizio di riabilitazione di ERICA estremamente versatile, flessibile e personalizzabile in base alle specifiche esigenze di ciascun paziente.
 
Il professionista potrà infatti costruire piani di trattamento su misura, per la riabilitazione di diverse tipologie di deficit neuropsicologico, come:

  • ·  gravi cerebrolesioni acquisite di natura traumatica, anossica e vascolare (quali trauma cranico, esiti di arresto cardio-circolatorio, esiti di intervento neurochirurgico per emorragie cerebrali.)
  • ·  ictus, emorragie cerebrali, malattie neurologiche/degenerative (quali sclerosi multipla, morbo di Parkinson)
  • ·  demenze senili, presenili (come morbo di Alzheimer)
  • ·  patologie psichiatriche (come schizofrenia)
  • ·  disturbi evolutivi specifici (come DSA o ADHD).

Con il programma ERICA il riabilitatore ha a disposizione – direttamente sul proprio computer – numerose sequenze di esercitazione già pronte, nel giusto ordine di utilizzo, secondo una distribuzione programmata. Questo consente di ridurre significativamente i tempi di preparazione del materiale per il trattamento, di ottimizzare la gestione delle sedute e di concentrarsi esclusivamente sull’interazione con il paziente.

Dimensioni Indagate

Dimensioni Indagate

Gli esercizi ERICA sono sviluppati in riferimento ad avanzati modelli cognitivi e sono dedicati alla riabilitazione di abilità specifiche - Attenzione, Cognizione Spaziale, Memoria, Funzioni Esecutive Verbali, Funzioni Esecutive Non verbali - in pazienti con deficit neuropsicologici conseguenti a lesione cerebrale, disturbi evolutivi, patologie degenerative e patologie psichiatriche.

Il software si basa sul presupposto che ciascun esercizio di riabilitazione debba essere sempre calibrato sulle difficoltà specifiche di ogni paziente, in modo da consentire livelli di difficoltà crescente. Il riabilitatore può, infatti, variare molteplici parametri e di conseguenza adeguare ogni seduta ai miglioramenti – anche minimi – del paziente. Alcuni esempi di personalizzazione degli stimoli riguardano: forma, colore, dimensione, numero degli stimoli grafici, tempo di permanenza, durata delle pause, luogo di comparsa, modalità di presentazione, modalità di studio per la memoria, tempo massimo per la risposta e così via.

Ogni esercizio dispone di una quantità di combinazioni sufficiente a garantire la non ripetitività dei compiti. Questo consente di evitare che il paziente diventi più efficiente nell’utilizzo del materiale oggetto dell’esercizio senza ottenere un effettivo miglioramento della prestazione.

Composizione del Kit

Composizione del Kit

Anche l’acquisto di ERICA è flessibile per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista. Sarà possibile scegliere tra i piani STARTER, PREMIUM e TEAM, pensati appositamente per liberi professionisti e strutture sanitarie complesse.

Acquistando uno qualsiasi dei piani di abbonamento, il professionista avrà accesso a un’area riservata all’interno della piattaforma web dedicata (erica.giuntipsy.com) da cui potrà facilmente:

  • Scaricare il software ERICA sul proprio computer per avere a disposizione tutti i 35 esercizi pronti per la somministrazione, suddivisi per area cognitiva da indagare e completamente personalizzabili.
  • Gestire, aggiornare e monitorare online i pazienti e i piani di riabilitazione associati, effettuando l’accesso all’area riservata da computer, smartphone o tablet.
  • Avere un controllo centralizzato e sicuro di tutti i dati, nel pieno rispetto della privacy e della riservatezza dei dati dei pazienti.


Spesso Acquistati Insieme