Dai 17 anni in poi
2010
30’ – 45’
141
1176 soggetti, di cui 568 maschi e 608 femmine, di età compresa tra 17 e 83 anni (2008)
Antonella D’Amico e Antonietta Curci
Il MSCEIT è una scala di abilità basata sulla performance, in grado di fornire una valutazione su come le persone svolgono compiti e risolvono problemi emotivi.
Secondo il modello proposto, basato sull’assunto che l’intelligenza emotiva sia un’abilità cognitiva, si individuano quattro ambiti di abilità:
Per ognuno di questi ambiti, i soggetti sono chiamati a rispondere a stimoli non solo di tipo verbale, ma anche a identificare espressioni facciali o ad associare stati emotivi a paesaggi e disegni astratti.
STRUTTURA
Il MSCEIT è composto da 141 item suddivisi in otto compiti di intelligenza emotiva, raggruppati a coppie in quattro rami, che a loro volta sono riuniti in due aree, esperienziale e strategica.
Area esperienziale
Ramo 1: Percezione delle emozioni
- Compito A: Volti
- Compito E: Immagini
Ramo 2: Facilitazione del pensiero
- Compito B: Facilitazione
- Compito F: Sensazioni
Area strategica
Ramo 3: Comprensione delle emozioni
- Compito C: Cambiamenti
- Compito G: Miscele
Ramo 4: Gestione delle emozioni
- Compito D: Gestione emotiva
- Compito H: Relazioni emotive
Le varie scale e sottoscale contribuiscono a determinare un punteggio totale di intelligenza emotiva, formato dalla combinazione dei punteggi di area, ramo e compito.
A questi si aggiungono le misure supplementari degli indici di dispersione, di distorsione positiva-negativa e del tasso di omissioni, che forniscono un’informazione aggiuntiva per meglio comprendere i risultati e lo stile di risposta dell’intervistato.
SOFTWARE
Il rapporto interpretativo del MSCEIT offre un profilo ad ampio spettro dell’intelligenza emotiva della persona. Oltre alla forma numerica e grafica dei punteggi, è fornito un profilo narrativo dettagliato relativo alle abilità di comprendere e riconoscere le emozioni, percepirle, gestirle e elaborarle in modo strategico così da favorire i processi di pensiero e facilitare le strategie decisionali e di problem-solving. Infine, presenta delle linee guida di intervento orientate all’autoriflessione e all’autocomprensione dei processi emotivi.
CARATTERISTICHE CHIAVE
Per tali ragioni, il MSCEIT può fornire informazioni utili in diversi settori – organizzativo, scolastico, clinico, di ricerca – ed essere usato in contesti organizzativi e di orientamento, all’interno di un più ampio processo di valutazione. I risultati ottenuti devono essere infatti considerati come importanti punti di partenza per migliorare le abilità dei soggetti e orientarli verso scelte professionali e di vita adeguate alle caratteristiche di ognuno, ma anche, in ambito organizzativo, per rendere il processo di selezione e reclutamento del personale più efficace o per valutare i livelli di funzionamento e di benessere dei lavoratori.