ADOS
2.750,00 €
Autism Diagnostic Observation Schedule
Guarda la descrizione del prodotto
Guarda la descrizione del prodotto
Scopri i prezzi
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€
Non Disponibile
Autism Diagnostic Observation Schedule
Guarda la descrizione del prodotto
Guarda la descrizione del prodotto
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€
SR007
-
C
Qualifica richiesta
20248D - ADOS - Kit
materiali completi per il test + manuale di istruzioni + 40 protocolli di osservazione/codifica: 10 per ogni modulo
|
Prodotto disponibile |
2.750,00 €
|
-
+
|
|
|
93455B - ADOS - 25 Protocolli/codifica Modulo 1 |
Prodotto disponibile |
120,00 €
|
-
+
|
|
|
93456C - ADOS - 25 Protocolli/codifica Modulo 2 |
Prodotto disponibile |
120,00 €
|
-
+
|
|
|
93457D - ADOS - 25 Protocolli/codifica Modulo 3 |
Prodotto disponibile |
120,00 €
|
-
+
|
|
|
93458E - ADOS - 25 Protocolli/codifica Modulo 4 |
Prodotto disponibile |
120,00 €
|
-
+
|
|
|
93454A - ADOS - Manuale di istruzioni |
Prodotto disponibile |
97,00 €
|
-
+
|
|
L’ADOS valuta quasi tutti i soggetti con sospetto di sindrome autistica, dai bambini che non parlano agli adulti senza disturbi nella verbalizzazione.
L’ADOS prevede varie attività che permettono all’esaminatore di osservare i comportamenti sociali e comunicativi ai fini della diagnosi di disturbo pervasivo dello sviluppo (PDD).
STRUTTURA
L’ADOS è articolata in quattro moduli, ognuno costituito da un proprio protocollo contenente un elenco di attività. Il soggetto viene valutato attraverso un solo modulo a seconda della sua età cronologica e dello sviluppo linguistico.
- Modulo 1: il focus dell’osservazione è rivolto all’uso divertente di giocattoli e di altri materiali particolarmente importanti per bambini che non usano una fraseologia coerente, con un’età di sviluppo di meno di 3 anni.
- Modulo 2: le attività sono incentrate sull’uso ludico dei giocattoli e di altri materiali concreti che sono significativi per soggetti che hanno un linguaggio con frasi ma un livello espressivo minore di 4 anni.
- Modulo 3: le attività si focalizzano su comportamenti sociali, comunicativi e linguistici importanti per la diagnosi di disturbi dello spettro autistico in bambini con linguaggio fluente e negli adolescenti.
- Modulo 4: le attività si concentrano sui comportamenti sociali, comunicativi e linguistici importanti per la diagnosi di sindrome autistica e di altri disturbi dello spettro autistico in adolescenti e adulti verbalmente fluenti.
CARATTERISTICHE CHIAVE
- Osservazione di comportamenti in contesti standardizzati.
- Occasioni sociali pianificate (presses) in cui un particolare tipo di comportamento è facilmente evidenziabile.
- Sequenze socio-comunicative che uniscono situazioni strutturate e non.
- Procedimenti e principi generali per la codifica simili ai modelli del DSM-IV e dell’ICD-10.
- Impiego di criteri standardizzati che facilitano il confronto tra gli operatori.
È UTILE PER
- Effettuare diagnosi di autismo attraverso l’osservazione dei comportamenti sociali e della comunicazione.
- Aumentare la comprensione delle diagnosi “di confine” e l’identificazione dei sottotipi.
- Osservare le capacità di attenzione congiunta, di simbolizzazione e del pointing dichiarativo.