CAS

152,50 €
Das-Naglieri Cognitive Assessment System
Guarda la descrizione del prodotto Guarda la descrizione del prodotto Scopri i prezzi
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Non Disponibile
Das-Naglieri Cognitive Assessment System
Guarda la descrizione del prodotto Guarda la descrizione del prodotto
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
SKU
EI018
  • C

    Qualifica richiesta

Elementi prodotti raggruppati

93548N - CAS - 25 Quaderni per le risposte Memoria di Figure (5-17 anni)

Prodotto disponibile

152,50 €
-
+

93549P - CAS - 25 Quaderni per le risposte (5-7 anni)

Prodotto disponibile

127,50 €
-
+

93550Q - CAS - 25 Quaderni per le risposte (8-17 anni)

Prodotto disponibile

127,50 €
-
+

93551R - CAS - 25 Schede di registrazione

Prodotto disponibile

127,50 €
-
+

93552S - CAS - Manuale di istruzioni

Prodotto disponibile

82,00 €
-
+
Characteristics Icon

Characteristics Icon

CAS valuta i processi cognitivi in bambini e adolescenti dai 5 ai 17 anni di età. Si fonda sulla teoria PASS, riconducibile agli studi di A.R. Lurija, che considera il funzionamento cognitivo basato su quattro processi essenziali: Pianificazione, Attenzione, Simultaneità e Successione.
Tale impostazione consente di identificare disturbi ADHD, disturbi dell’apprendimento e dello spettro autistico, danni da trauma cerebrale e ritardo mentale.

STRUTTURA
Il test è utilizzabile in due forme.
  • una batteria standard, articolata in 12 subtest (60’ di somministrazione);
  • una batteria base, articolata in 8 subtest (40’ di somministrazione), utile quando è opportuno ridurre i tempi di somministrazione, soprattutto con bambini iperattivi.
Si articola in quattro scale:
  • Pianificazione: richiede di creare un piano di azione, applicarlo, verificare che l’azione intrapresa sia conforme allo scopo originale e modificare il piano qualora necessario. A questa scala appartengono i subtest: Confronto di Numeri, Codici Pianificati, Connessioni Pianificate (solo standard).
  • Attenzione: richiede di focalizzare l’attività cognitiva su un compito, individuando uno stimolo particolare e inibendo le risposte a stimoli concorrenti e irrilevanti allo scopo. La scala comprende i subtest Attenzione Espressiva, Individuazione di Numeri, Attenzione Recettiva (solo standard).
  • Simultaneità: richiede la sintesi di elementi separati in un gruppo interrelato, utilizzando sia contenuti verbali che non verbali. La scala si compone dei subtest Matrici non Verbali, Relazioni Verbali-Spaziali, Memoria di Figure (solo standard).
  • Successione: presenta compiti di conservazione o comprensione di un’organizzazione seriale di eventi. A questa scala appartengono i subtest: Serie di Parole, Ripetizione di Frasi, Linguaggio Rapido (5-7 anni) o Frasi Domande (8-17 anni) (solo standard).
Lo strumento prevede una valutazione a tre livelli:
  • punteggio completo, per una visione globale;
  • punteggio per singola scala, per una valutazione a livello di processo cognitivo;
  • punteggio per singolo subtest, per identificare il grado di compromissione al livello più fine di funzionamento.


CARATTERISTICHE CHIAVE

  • Punto di vista multidimensionale delle abilità, basato sull’assessment dei processi cognitivi.
  • Le norme sono sviluppate per fasce d’età di un anno.
  • Correla positivamente con il successo scolastico.


È UTILE PER

  • Identificare bambini e adolescenti con disturbi ADHD, disturbi dell’apprendimento e dello spettro autistico, danni da trauma cerebrale e ritardo mentale.
  • Sviluppare progetti individualizzati di recupero sulla base di punti di forza e di debolezza individuati.

Product Questions