ACTQ - Il test per rilevare le tipologie di craving relative all’alcol
ACTQ - Alcohol Craving Typology Questionnaire è un questionario self-report composto da 15 affermazioni relative al rapporto della persona con le bevande alcoliche, finalizzato alla rilevazione delle tipologie di craving descritte nel modello psicobiologico a tre vie di Verheul del 1999:
- Reward craving: desiderio di gratificazione per gli effetti appaganti, stimolanti e/o potenzianti dell’alcol.
- Relief craving: desiderio di ridurre la tensione, lo stress e l’intensità dei sintomi fisici e alleviare le emozioni negative disfunzionali attraverso l’assunzione di alcol.
- Obsessive craving: desiderio per l’alcol che si traduce nella mancanza di controllo sui pensieri intrusivi legati al bere.
Il questionario permette di distinguere e valutare l’intensità di ciascuna delle tre tipologie di craving in modo rapido, puntuale ed efficace. Può essere impiegato in ambito clinico e con persone che iniziano a sviluppare pattern di consumo problematico dell’alcol.
Lo strumento è indicato per effettuare valutazioni ripetute, molto utili se, nel corso del tempo e all’interno di un percorso di cura, si verificano oscillazioni nel quadro sintomatologico della persona in valutazione.
ACTQ rappresenta infine un valido supporto per intercettare potenziali strategie preventive finalizzate alla gestione del craving, che tengono conto non solo dell’intensità ma anche delle componenti prevalenti e dei meccanismi neurobiologici e psicopatologici sottostanti.
Caratteristiche e obiettivi dello strumento
Caratteristiche e obiettivi dello strumento
Quali sono le caratteristiche di ACTQ?
- ACTQ è costituito da soli 15 item di facile comprensione per una somministrazione agile e veloce
- La modalità self-report non richiede la presenza attiva di un esaminatore e il questionario può essere somministrato a più persone da un solo professionista
- Permette di individuare un approccio terapeutico specifico e individualizzato dal momento che identifica la tipologia di craving prevalente nella persona valutata
- L’uso del questionario consente di valutare e di monitorare l'esito del trattamento, anche in fase di follow-up, in quanto misura non solo le caratteristiche del craving ma anche l’intensità
- Può essere utilizzato sia in ambito clinico, per effettuare diagnosi, orientare la strategia terapeutica o valutare l’esito del trattamento, sia nell’ambito della prevenzione e nel contesto forense
- È solido e affidabile dal punto di vista psicometrico
Qual è la struttra di ACTQ?
La struttura di ACTQ consiste in 3 scale relative alla tipologia di craving:
- Reward craving
- Relief craving
- Obsessive craving
La combinazione delle 3 scale fornisce un punteggio totale di craving.
Composizione del Kit
Composizione del Kit
Il kit di ACTQ è composto dai seguenti articoli:
- Manuale
- 25 questionari (con incluso un numero equivalente di crediti Giunti Testing per scoring online)