Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
DOC adulti
con 9 ECM

Il Disturbo ossessivo compulsivo in età evolutiva e adulta: supervisione su casi clinici a confronto

Webinar in diretta con Davide Dèttore, 25 marzo 2022

Docente: Dèttore Davide
Data: 25/03/2022 Data scadenza iscrizioni: 24/03/2022

Utile per

  • Presentare dettagliati casi clinici, al fine di mostrare corrette modalità di conduzione di interventi relativi a disturbi dello spettro ossessivo compulsivo.
  • Esemplificare la realizzazione pratica di interventi cognitivo comportamentali in questo genere di condizioni patologiche.
  • Ottenere indicazioni pratiche e suggerimenti su casi clinici in trattamento o effettuare un’analisi di casi già trattati in precedenza nel lavoro terapeutico.


6 Ore
ECM
9 ECM
Webinar in diretta
Scadenza Iscrizioni 24/03/2022
Iscrizione al corso Il Disturbo ossessivo compulsivo in età evolutiva e adulta: supervisione su casi clinici a confronto

Iscrizione al webinar

• Webinar Disponibile
€ 130,00

Il corso - partendo dalle conoscenze fondamentali possedute dal partecipante sull’inquadramento diagnostico e della fenomenologia del disturbo ossessivo compulsivo (DOC) in età evolutiva e adulta e le impostazioni fondamentali di trattamento - presenterà una discussione sui casi clinici a confronto, per fornire un approfondimento sugli aggiornamenti relativi alle più recenti teorie eziopatogenetiche e alle conseguenti modalità di trattamento cognitivo-comportamentali. 

A seconda delle varie tematiche presentate sul disturbo, verranno proposte le tecniche specifiche, accostandovi un ampio ventaglio di procedure cognitive e di terapia cognitivo comportamentale di terza generazione, che sebbene costituiscano interventi collaterali a quelli di matrice comportamentale, possono contribuire significativamente al successo terapeutico.

Da un lato il docente presenterà casi clinici sul DOC in età evolutiva e in età adulta, che potranno costituire spunti per la discussione e l’elaborazione di modelli di strategie d’intervento, dall’altro i partecipanti al corso potranno portare loro stessi casi in trattamento o già trattati in precedenza, per approfondirne le modalità d’intervento e ottenere indicazioni utili per un intervento più mirato e fondato su pratiche evidence based.


Psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08.

Il webinar ha una durata di 6 ore.

Venerdì 25 marzo 2022, con orario 9-13; 14-16


  • Il trattamento comportamentale del DOC in età evolutiva e in età adulta: presentazione di casi clinici.
  • Il trattamento cognitivo del DOC in età evolutiva e in età adulta: presentazione di casi clinici.
  • Accenni alle tecniche trattamentali della TCC di terza generazione.
  • La prospettiva life-span.
  • Discussione dei casi clinici presentati dai partecipanti.

I casi clinici, opportunamente anonimizzati, dovranno essere inviati all’indirizzo segreteria.formazione@giuntipsy.com, entro i 10 giorni precedenti alla data dell'evento.

La presentazione di casi clinici non è obbligatoria per iscriversi al corso.



Dèttore Davide.

Psicologo e psicoterapeuta, è Professore associato di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’ Università degli Studi di Firenze dove insegna “Elementi di Psicopatologia” e “Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale” ed è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia della Scuola di Psicologia. È stato responsabile del reparto per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo Resistente della clinica psichiatrica Poggio Sereno di Fiesole (FI) e coordinatore del progetto “Sexual Offenders” presso il carcere di Prato, volto alla valutazione del rischio di recidiva e al trattamento dei molestatori sessuali. Ha partecipato a più di un centinaio fra congressi e workshop, nazionali e internazionali. Past president dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e di Terapia Comportamentale e Cognitiva, è socio ordinario di numerose società scientifiche in Italia e all’estero. Ha pubblicato più di 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, 18 volumi e capitoli in svariati volumi collettanei. Con Giunti ha pubblicato il “Trattato di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale” e “I disturbi da comportamenti focalizzati sul corpo”.


È direttore scientifico dei master

- Master in Sessuologia clinica


È direttore scientifico del corso

Corso intensivo in psicologia dello sport per tecnici e fisioterapisti


È direttore scientifico dei corsi online

- Corso intensivo in psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale tipico e atipico

La consulenza in sessuologia generale, delle popolazioni specifiche e della devianza sessuale


È docente dei corsi

Inquadramento e trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo in età evolutiva

- L’abuso sessuale sui minori: inquadramento clinico e psicologico 


È docente del webinar

Dal Disturbo Ossessivo Compulsivo al Disturbo di Tourette: fenomenologia, inquadramento e trattamento in età evolutiva


Per maggiori informazioni sui corsi tenuti dal Prof. Davide Dèttore contatta la segreteria formazione scrivendo a segreteria.formazione@giuntipsy.com o chiamando il numero 0556236579.



GUARDA IL VIDEO DI DAVIDE DÈTTORE


Webinar "Dal Disturbo Ossessivo Compulsivo al Disturbo di Tourette: fenomenologia, inquadramento e trattamento in età evolutiva"


Il webinar in collegamento diretto con la docente verrà erogato attraverso una piattaforma che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con il docente.

La lezione sarà registrata e verrà messa a disposizione dei corsisti, nelle ore successive alla diretta, per permettere il ripasso dei contenuti. 

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito o con bonifico bancario. In entrambi i casi per effettuare il pagamento del corso verrai reindirizzato al sito della banca online dove potrai concludere l'acquisto contestualmente.

La scadenza delle iscrizioni è il 24 marzo 2022.

  • Iscrizione al webinar con ECM €130* 

*Esente IVA art. 10 com. 20


Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Il corso rilascia 9 crediti ECM per psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione.).