Bayley-III - Bayley Scales of Infant and Toddler Development | Corso online
Dettagli del corso:
Modalità: corso online asincrono su piattaforma dedicata
Durata: 22 ore
Docenti: Federico Batini
-
Durata
22 ore
|
Iscrizione al corso: Bayley-III - Bayley Scales of Infant and Toddler Development | Corso onlineCorso di formazione sull'utilizzo del test Bayley-III di Federico Batini. Il corso si svolge in modalità asincrona e ha una durata di 22 ore. Le istruzioni per accedere alla piattaforma di fruizione del corso saranno fornite via e-mail. |
Prodotto disponibile |
274,00 €
|
-
+
|
|
Quali sono gli obiettivi del corso?
-
Acquisire una completa padronanza dello strumento e accrescere le competenze applicative delle Bayley-III
-
Accrescere la comprensione da parte dei diversi professionisti clinici delle regole di somministrazione, delle procedure di codifica, di scoring e d’interpretazione dei punteggi Bayley-III
Programma
Le Bayley-III: Una scala per fotografare il livello di sviluppo dei bambini
-
Introduzione al test: storia, struttura e teorie di riferimento
-
Obiettivi della revisione
-
Importanza dell’intervento precoce
-
Valore predittivo dei test di sviluppo
-
Applicazioni delle Bayley-III
-
Chi può utilizzare le Bayley-III
-
Competenze dell’operatore
La somministrazione della batteria: procedure standard e deroghe
-
Procedure di somministrazione
-
Regole da seguire durante la somministrazione
-
Accorgimenti da adottare in fase di valutazione
Sottoscale e specificità di somministrazione – Parte 1
-
Scala cognitiva, motoria, del linguaggio e relative sottoscale: specificità di somministrazione
-
Compiti utilizzati per valutare il funzionamento cognitivo, la comunicazione espressiva e recettiva e lo sviluppo fine e grosso-motorio
-
Le specificità della somministrazione attraverso le diverse fasce di età
Sottoscale e specificità di somministrazione – Parte 2
-
Descrizione e criteri di somministrazione dei questionari da somministrare ai caregiver del bambino
-
Descrizione e criteri di utilizzo delle sezioni a compilazione dell’esaminatore
-
Come comunicare ai caregiver i dati relativi alla prestazione del bambino
Attribuzione dei punteggi, punteggi normativi, proprietà psicometriche e interpretazione dei risultati
-
Standardizzazione americana e standardizzazione italiana
-
Descrizione dei punteggi
-
Lettura e interpretazione dei punteggi
-
Restituzione e stesura del report
L’importanza dell’équipe multidisciplinare nella valutazione e pianificazione di un intervento terapeutico efficace nei disturbi dello sviluppo
-
Valutazione globale e multidisciplinare durante la prima infanzia
-
Le scale Bayley-III nel processo di assessment in un’équipe multidisciplinare
-
Interpretazione dei dati congiunta diverse competenze professionali all’interno di un’équipe multidisciplinare
-
Utilità delle scale Bayley-III per la valutazione della sfera cognitiva del bambino
-
Utilità delle scale Bayley-III per la valutazione del linguaggio e la diagnosi precoce dei disturbi del linguaggio
-
Utilità delle scale Bayley-III per la valutazione della motricità dei bambini
Casi clinici
-
Caso I – Marta
-
Caso II – Giacomo
-
Caso III – Letizia
-
Caso IV – Luca
Cinque esercitazioni
Conclusioni
-
Riepilogo del percorso formativo
-
Punti di forza e punti di attenzione delle Bayley-III
-
Indicazioni pratiche per l’utilizzo delle Bayley-III
Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, pediatria, psicologia clinica, neurologia, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitativa, audiologia e foniatria.
Fruizione
Il corso si svolge online in modalità asincrona su piattaforma dedicata, tutte le informazioni saranno fornite via e-mail a seguito dell’acquisto.



