

GenERA - La soluzione per un'azienda intergenerazionale
Gestire, motivare e valorizzare le differenze generazionali in azienda
GenERA è utile per:
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Fornire ai People Manager e agli HR strumenti per gestire gruppi di lavoro generazionalmente eterogenei
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Comprendere cosa motiva e gratifica le diverse generazioni in azienda
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Promuovere un approccio inclusivo e strategico alla diversità generazionale
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Stimolare sinergie e scambi positivi tra persone con età, valori ed esperienze differenti
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Valorizzare le differenze generazionali all’interno dell’azienda
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Sviluppare cultura condivisa e valorizzare il potenziale nascosto nei team
GenERA: Un nuovo approccio alla gestione generazionale in azienda
GenERA è una soluzione progettata per supportare i responsabili HR e i People Manager nella comprensione e gestione delle differenze generazionali in azienda.
In contesti organizzativi dove coesistono Baby Boomer, Gen X, Millennial e Gen Z, le differenze di valori, linguaggi e aspettative possono diventare un’opportunità di crescita, innovazione e inclusione.




L’obiettivo del percorso è quello di fornire strategie e competenze concrete per la gestione e la valorizzazione delle differenze generazionali in ambito organizzativo per generare engagement, aumentare la collaborazione e costruire processi aziendali realmente inclusivi.
In un mondo in cui attraction e retention dei talenti sono sempre più una sfida, riuscire ad attuare azioni efficaci in grado di andare incontro alle diverse generazioni è essenziale. Non riguarda solo l’adeguamento di processi e strategie HR, ma anche l’adozione di linguaggi, comunicazioni e relazioni capaci di parlare la lingua delle diverse generazioni.
Quali sono le caratteristiche di GenERA?


Percorso pensato specificamente per HR e People Manager


Strutturato su 3 livelli: Persona, Team, Azienda


Facilita il cambiamento culturale attraverso esperienze di apprendimento immersive
Qual è la struttura di GenERA?
GenERA lavora su tre dimensioni fondamentali della convivenza generazionale in azienda:
Il programma è progettato per indagare tre dimensioni fondamentali della convivenza generazionale in azienda:
Persona
Focalizzata sull’acquisizione di maggiore consapevolezza delle caratteristiche generazionali in termini di valori, aspettative e stili comunicativi.
Team
Dedicata alla motivazione e all’engagement: come attivarli nelle diverse generazioni, facendole dialogare in modo costruttivo.
Azienda
Incentrata sulla creazione di processi inclusivi e sostenibili per integrare la diversità generazionale in azienda.

