GenERA - La soluzione per un'azienda intergenerazionale

Gestire, motivare e valorizzare le differenze generazionali in azienda


GenERA è utile per:

  • Fornire ai People Manager e agli HR strumenti per gestire gruppi di lavoro generazionalmente eterogenei

  • Comprendere cosa motiva e gratifica le diverse generazioni in azienda

  • Promuovere un approccio inclusivo e strategico alla diversità generazionale

  • Stimolare sinergie e scambi positivi tra persone con età, valori ed esperienze differenti

  • Valorizzare le differenze generazionali all’interno dell’azienda

  • Sviluppare cultura condivisa e valorizzare il potenziale nascosto nei team

GenERA: Un nuovo approccio alla gestione generazionale in azienda

GenERA è una soluzione progettata per supportare i responsabili HR e i People Manager nella comprensione e gestione delle differenze generazionali in azienda

In contesti organizzativi dove coesistono Baby Boomer, Gen X, Millennial e Gen Z, le differenze di valori, linguaggi e aspettative possono diventare un’opportunità di crescita, innovazione e inclusione.

L’obiettivo del percorso è quello di fornire strategie e competenze concrete per la gestione e la valorizzazione delle differenze generazionali in ambito organizzativo per generare engagement, aumentare la collaborazione e costruire processi aziendali realmente inclusivi.


In un mondo in cui attraction e retention dei talenti sono sempre più una sfida, riuscire ad attuare azioni efficaci in grado di andare incontro alle diverse generazioni è essenziale. Non riguarda solo l’adeguamento di processi e strategie HR, ma anche l’adozione di linguaggi, comunicazioni e relazioni capaci di parlare la lingua delle diverse generazioni.

Quali sono le caratteristiche di GenERA?

Percorso pensato specificamente per HR e People Manager

 

Strutturato su 3 livelli: Persona, Team, Azienda

Facilita il cambiamento culturale attraverso esperienze di apprendimento immersive

Qual è la struttura di GenERA?

GenERA lavora su tre dimensioni fondamentali della convivenza generazionale in azienda:

Il programma è progettato per indagare tre dimensioni fondamentali della convivenza generazionale in azienda:

Persona

Focalizzata sull’acquisizione di maggiore consapevolezza delle caratteristiche generazionali in termini di valori, aspettative e stili comunicativi.

Team

Dedicata alla motivazione e all’engagement: come attivarli nelle diverse generazioni, facendole dialogare in modo costruttivo.

Azienda

Incentrata sulla creazione di processi inclusivi e sostenibili per integrare la diversità generazionale in azienda.