Lungo il cammino
Lungo il camminoProdotto disponibile |
35,00 €
|
|
Questo testo si incentra sulle modalità di potenziamento individuale che possono consentire reali processi di empowerment nella costruzione della scelta professionale. Si propone di facilitare lo sviluppo professionale e personale dell’individuo, mobilitandone le risorse cognitive e affettive ai fini di una realizzazione, anticipazione ed efficacia dei processi evolutivi implicati. Il metodo presentato in queste pagine costituisce un avanzamento delle modalità degli interventi franco-canadesi, ai quali si richiama per certe configurazioni delle situazioni psicologiche oggetto di approfondimento, ma dei quali offre una dimostrazione più evoluta e attuale.
Il volume rappresenta, dunque, un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore suddiviso in unità operative ben descritte, chiare, articolate ed esaustive, è in grado di facilitare il processo di orientamento nella sua ampiezza, dall’implementazione delle risorse personali necessarie a un career planning efficace, fino all’individuazione delle criticità e alla definizione di strategie per la realizzazione del progetto professionale.
Arricchisce il volume una presentazione ragionata di Annamaria Di Fabio (Dipartimento di Psicologia – Università degli Studi di Firenze) e di Anna Grimaldi (Responsabile Area “Politiche per l’Orientamento” – ISFOL) che ne hanno curato l’edizione italiana. 216 pagine, f.to 20x28.
Marie-Claude Mouillet e Claude Colin
Ambedue psicologi del lavoro (Mouillet ha un proprio centro di counseling e Colin dirige un’agenzia per il lavoro), vengono dall’esperienza del Conservatore National des Art et Métiers (CNAM), dove si sono diplomati. Lungo il cammino è nato dalla loro pratica professionale e dalla volontà di privilegiare un approccio che renda la persona consapevole delle proprie intenzioni e responsabile delle proprie scelte.