TPB - Test Prevenzione Bullismo
-
C
Qualifica richiesta
-
Destinatari
Studenti dai 9 ai 18 anni
-
Somministrazione
Individuale, Collettiva, Carta e matita, Online
-
Tempo di somministrazione
20’ ca.
-
Scoring
Online
-
Campione
922 soggetti
20001A - Crediti Giunti Testing |
Prodotto disponibile |
|
|||
Scoring gratuito*
95469G - TPB - Kit
25 fascicoli delle tavole (con incluso un numero equivalente di Crediti Giunti Testing per scoring online e creazione del report per il rapporto interpretativo individuale) + manuale
|
Prodotto disponibile |
184,00 €
|
-
+
|
|
|
Scoring gratuito*
95468F - TPB - 25 Fascicoli delle tavole
(con incluso un numero equivalente di Crediti Giunti Testing per scoring online e creazione del report per il rapporto interpretativo individuale)
|
Prodotto disponibile |
150,00 €
|
-
+
|
|
|
95467E - TPB - Manuale di istruzioni |
Prodotto disponibile |
50,00 €
|
-
+
|
|
|
*Numero equivalente di scoring incluso. |
Il Test Prevenzione Bullismo (TPB) è un test semi-proiettivo che misura il livello di disadattamento psicosociale di bambini, adolescenti e giovani adulti dai 9 ai 18 anni di età. Fornisce in modo rapido e chiaro un’istantanea del vissuto della persona nei vari contesti di vita e rappresenta uno strumento utilissimo per la rilevazione del suo equilibrio psicosociale in diversi contesti, da quello familiare a quello scolastico.
STRUTTURA
● 16 tavole raffiguranti immagini neutre che rappresentano episodi di vita quotidiana in diversi contesti socio-relazionali.
● 5 alternative di risposta “graduate”, che descrivono le scene presentate come situazioni stimolo adattive, neutre o disadattive (episodi di bullismo). Si chiede al soggetto di selezionare tra le 5 alternative l’affermazione che secondo lui descrive meglio quel tipo di immagine-stimolo.
● Un indice generale di disadattamento psicosociale
● 4 indici qualitativi, riferiti alla tipologia di prevaricazione vissuta (Indice di cyberbullismo) o al contesto situazionale nel quale il vissuto di disadattamento è esperito (all’interno della scuola, della famiglia o del gruppo dei pari).
CARATTERISTICHE CHIAVE
● Rapporto interpretativo individuale
● Fornisce un indicatore standardizzato di disadattamento psicosociale generale, un indicatore qualitativo per la presenza di cyberbullismo e tre indicatori qualitativi relativi ai diversi contesti di interazione del soggetto
● Le 16 tavole sono costruite in modo da essere somministrabili in tutti i contesti socioculturali
● Costituisce una pronta ed efficace risposta alla richiesta di valutazione del fenomeno da parte del legislatore (PdL A.C. 1524-A che prevede modifiche alla precedente Legge n. 71 del 2017).
È UTILE PER
● Identificare il rischio di comportamenti disadattivi a livello individuale e di gruppo.
● Valutare il singolo e/o il gruppo classe.
● Rilevare il clima emotivo del gruppo classe.
● Superare le resistenze tipiche della comunicazione esplicita di una problematica di bullismo.MATERIALI SCARICABILI
Test Prevenzione Bullismo estratto | 126602 | Download |