Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
CO0000002_93991Z

Career counseling e bilancio di competenze

Prospettive internazionali

Autore: a cura di Annamaria Di Fabio
Libro Cartaceo
• Prodotto disponibile
€ 24,23
€ 25,50

Il volume nasce in un momento fecondo del panorama internazionale, in un contesto in cui la globalizzazione, se ha inciso e problematizzato le consuetudini tradizionali, ha tuttavia favorito scambi e confronti, velocizzando opportunità e creando possibilità aggiuntive, prima impensabili. A questo riguardo è significativo che l'American Psychological Association (APA) abbia recentemente riservato grande attenzione al confronto internazionale sul tema del counseling e delle sue applicazioni nei diversi Paesi. È in questo contesto di costruttiva circolarità internazionale che si colloca il volume, grazie ai tanti studiosi - italiani e stranieri - che, con spirito di collaborazione e grande esperienza operativa, hanno deciso di contribuirvi, impreziosendone la qualità.
Il testo si propone, in breve, un duplice obiettivo. Da un lato, tracciare, a salvaguardia dei clienti dei vari servizi, le direttrici fondamentali delle finalità, della qualità e dell'efficacia degli interventi, tesaurizzando esperienze internazionali all'avanguardia, così da accelerare nelle buone prassi e da preservarsi da ostacoli e insidie facilmente mimetizzabili in contesti operativi non altrettanto consolidati, quali quelli italiani. Dall'altro, ampliare la visuale del lettore, suggerendo altre possibilità di utilizzo e applicazione degli interventi rispetto a quelle più tradizionalmente conosciute, ridisegnandone contorni e peculiarità. 200 pagine.

Scritti di J. Guichard, A.J. Metz, P.A. Gore Jr, W.C. Leuwerke, D.L. Blustein, C. Catraio, C. Lemoine, J.-L. Bernaud, A. Di Fabio, V. Majer, L. Palazzeschi, M. Gritta Grainer, A. Turci, A. Grimaldi, S. Soresi e L. Nota.


Annamaria Di Fabio è docente di Psicologia del counseling professionale, Psicologia dell'orientamento professionale e Psicologia per la gestione delle risorse umane, presso l'Università degli Studi di Firenze, dove è anche responsabile scientifico dei servizi di Orientamento e di Career Counseling. Editor di Counseling Giornale Italiano di Ricerca e Applicazioni e co-editor di Orientation Scolaire et Professionnelle, è curatore per l'Italia della newsletter dell'International Association for Educational and Vocational Guidance (IAEVG). Si occupa di ricerche e intervento in ambito di career planning, career indecision, bilancio di competenze, counseling e coaching per il potenziamento delle risorse individuali e organizzative in vari contesti.

  • Data di pubblicazione: 2009