Nel suo libro più importante, Il paradosso del tempo, lo psicologo di fama internazionale
Philip Zimbardo ha dimostrato che possiamo trasformare il modo in cui pensiamo al nostro passato, presente e futuro, per ottenere maggiore successo nel lavoro e nella vita. Ora, in La cura del tempo, Zimbardo ha collaborato con
Richard e Rosemary Sword, clinici esperti, per rivelare un approccio innovativo che aiuta chi soffre di disturbo da stress post-traumatico (PTSD) a modificare la propria prospettiva temporale e a superare il passato traumatico per dirigersi verso un futuro migliore.
La terapia della prospettiva temporale sposta l’attenzione dal passato al presente, dal negativo al positivo, aprendo la strada al meglio che deve ancora arrivare: il futuro.
Aiuta chi soffre di PTSD a rialzarsi dalla palude dei traumi passati e ad avanzare saldamente sul solido terreno del presente, per poi fare un passo in avanti verso un futuro più soddisfacente. Piuttosto che vedere il PTSD come una malattia della mente, gli autori lo considerano una ferita della mente – una normale reazione a eventi traumatici – e propongono a chi ne soffre il balsamo terapeutico della speranza.
La cura del tempo espone passo passo il percorso della terapia della prospettiva temporale, che si è dimostrata efficace per una vasta gamma di individui, dai veterani ai sopravvissuti ad abusi, incidenti, aggressioni e trascuratezza. Con basi solide nella ricerca psicologica, il libro include anche una serie di storie vivide e stimolanti di casi relativi a persone reali che soffrono di PTSD – efficaci per le persone che cercano aiuto personale, per i loro cari, i terapeuti e i consulenti o per chiunque desideri andare avanti verso un futuro più luminoso.
"La cura del tempo offre un contributo importante e innovativo al
trattamento del disturbo da stress post-traumatico. Il professor Zimbardo
combina la sua incomparabile conoscenza psicologica e le sue intuizioni con
l’ampia esperienza clinica di Richard e Rosemary Sword per permettere a coloro che hanno sofferto le
conseguenze della guerra, di una violenza sessuale o di altre esperienze
orribili, di raggiungere una vita migliore e più completa." Rose
McDermott professore
di Scienze politiche, Brown University
"La cura del tempo è ricco di storie toccanti, trasformazioni
entusiasmanti e informazioni utili. Gli
Sword e Zimbardo hanno fatto un lavoro stupendo aiutando le persone in
difficoltà. Raccomanderò assolutamente La
cura del tempo ai miei colleghi e ai miei pazienti." Mel
Borins professore
associato, Dipartimento di Medicina familiare e comunitaria, Università
di Toronto