Spedizione Gratuita Spedizioni gratuite per gli ordini online
Manuale delle tecniche psicologiche
Manuale delle tecniche psicologiche - quarta di copertina

Manuale delle tecniche psicologiche

Autori: Bernardo Paoli, Enrico Parpaglione
Libro Cartaceo
• Prodotto disponibile
€ 28,50
€ 30,00
Estratto: Manuale delle tecniche psicologiche

La pratica della psicologia prevede l’impiego di nume­rose tecniche che hanno lo scopo di affrontare le dif­ferenti problematiche, di rilievo clinico e non clinico, e di rispondere ai bisogni dei pazienti e delle pazienti. Le tecniche appartengono al patrimonio culturale tanto quanto le teorie: sapere tecnico e sapere teorico rap­presentano due costituenti essenziali della pratica psi­cologica, anche se la maggior parte dei testi disponibili, soprattutto nel panorama italiano, privilegia la descri­zione e l’approfondimento delle teorie.
Il Manuale delle tecniche psicologiche colma questa lacuna, descrivendo e catalogando le tecniche mag­giormente in uso nella pratica quotidiana.
A ogni tecnica è dedicata una scheda, redatta da un esperto o una esperta nel settore, in cui vengono rac­colte le informazioni principali che la caratterizzano: nome della tecnica, nome dell’autore/autrice della scheda, per quali situazioni è maggiormente indicata, obiettivi ed effetti attesi, cosa viene detto e viene fatto, presupposti teorici per l’utilizzo della tecnica, testi che ne fanno menzione, tabelle/schemi/allegati, tecniche affini e altri nomi attribuiti alla tecnica e tag che aiutano il lettore e la lettrice a coglierne rapidamente le caratte­ristiche essenziali.
L’obiettivo del Manuale delle tecniche psicologiche è quello di facilitare il dialogo e la reciproca compren­sione tra psicologi e psicologhe con formazioni diffe­renti, stimolando la curiosità verso l’approfondimento di pratiche di intervento alternative rispetto a quelle già conosciute.


Bernardo  Paoli

Bernardo Paoli

Bernardo Paoli

Bernardo Paoli, psicologo-psicoterapeuta. Ideatore del modello di Terapia Breve delle Esperienze di Equilibrio, co-fondatore dell’Accademia delle Tecniche Psicologiche, docente di Terapia Breve in Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. Consulente e formatore sui temi della comunicazione efficace, della psicologia della decisione e della creatività. Svolge, in modalità a distanza, attività clinica e di coaching manageriale e sportivo. Autore di diversi saggi fra cui La sottile arte di incasinarsi la vita (Mondadori).


Enrico Parpaglione

Enrico Parpaglione

Enrico Parpaglione

Enrico Parpaglione, psicologo-psicoterapeuta, trainer e supervisore in Schema Therapy certificato dalla Società Internazionale di Schema Therapy. Co-fondatore dell’Accademia delle Tecniche Psicologiche. Direttore di Training Internazionale Certificato in Schema Therapy.


  • Pagine: 416 pp.
  • CM Cartaceo: 50460A
  • ISBN Cartaceo: 9788809959675
  • CM ePub: FL790B
  • ISBN ePub: 9788809975415

Spesso Acquistati Insieme