Il branco
|
Il branco - Libro cartaceoProdotto disponibile |
Special Price
17,10 €
Regular Price
18,00 €
|
|
Benvenuti nell’epoca del branco. Ma cos’è il branco? E perché ci parla dei giovani di oggi?
Il branco è anche la nuova dimensione della società attuale, un mondo orizzontale che ci vuole felici e vincenti, conformi e compiacenti, in cui persino la violenza e il dolore sono spettacolarizzati. Il branco desidera cose già desiderate da altri e conta: i like, i contatti, i successi. Scruta, digita e invita a correggersi e ad adeguare la propria immagine dentro il vuoto del digitale. Il branco alimenta solitudini e comportamenti violenti, è alle fondamenta della violenza assurda e cinica che esplode senza un’apparente spiegazione e si cela dietro il volto del bravo ragazzo della porta accanto.
È l’unione di bestie inferocite e deluse che sentono il peso della sconfitta sociale, dell’inadeguatezza, della noia e della vergogna. C’ è una via d’uscita da tutto questo?
Silvio Ciappi
SILVIO CIAPPI, criminologo, psicoterapeuta, psicopatologo clinico e forense, docente universitario, svolge attività di supervisione clinica e di consulenza criminologica per tribunali, associazioni e istituzioni. Considerato tra i principali studiosi della criminalità violenta, ha svolto operazioni peritali sui più importanti casi di cronaca in Italia. Consulente della Commissione Europea, ha fatto parte della commissione ministeriale sulle vittime della criminalità e della commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi, responsabile della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena.
È autore di libri, interviste, articoli dedicati alla psicopatologia, alla criminologia e alla vittimologia, alcuni dei quali tradotti a livello internazionale.
Per Giunti ha pubblicato Odio. L’altra faccia del dolore (2023), Predatori. Dahmer, Bilancia e altri serial killer (2023) e Il branco. Storie di giovani, di violenza e di noia (2025).
Pagine: 128
CM Cartaceo: 57888A
ISBN Cartaceo: 9791255740926
CM eBook: FL036E
ISBN eBook: 9791255741190





