La caffettiera del masochista
La caffettiera del masochistaProdotto disponibile |
22,00 €
|
|
"È facile ideare un dispositivo che funzioni bene quando tutto va secondo i piani. La parte più difficile, ma necessaria, del design è far sì che le cose funzionino anche quando qualcosa va storto."
Il libro "La Caffettiera del Masochista" di Donald A. Norman è un processo al cattivo design, condotto dal principale esponente del cognitivismo contemporaneo. Una dimostrazione convincente dello scarto che intercorre fra il funzionamento della mente umana e gran parte degli oggetti che ci circondano e che siamo condannati ad usare. Norman è un personaggio creativo e divertente che sa scrivere in modo amabile e piano, sollecitando la fantasia e l'attenzione con idee originali, esempi brillanti, aneddoti sorprendenti. Questo consente ad un ampio pubblico di affrontare il volume con svariati motivi d'interesse: il lettore comune per riconoscere la natura di certi suoi comportamenti tipici, il designer e l'ingegnere per meglio rendere funzionale l'oggetto al suo utilizzatore, il manager per individuare condizioni ottimali di organizzazione ergonomica del lavoro ed il lettore interessato agli aspetti psicologici fondamentali della mente umana per risalire ad alcune variabili fondamentali qui implicate ed analizzate. Titolo originale dell'opera: ''The psychology of everyday things'' (1988).
Don Norman
Don Norman è Professore Emerito di Psicologia e scienze cognitive, nonché il fondatore del Design Lab presso la University of California di San Diego. Business Week lo ha citato tra i designer più influenti del mondo. È stato vicepresidente del gruppo di ricerca per Apple, ha lavorato come consulente e membro del consiglio di amministrazione per numerose aziende e ha ricevuto tre lauree honoris causa. I suoi libri, tra cui La caffettiera del masochista e Vivere con la complessità, sono stati tradotti in più di venti lingue.