PinG
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B
Qualifica richiesta
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Destinatari
Bambini con livello di sviluppo comunicativo e linguistico compreso tra i 19 e i 37 mesi di età ca.
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Somministrazione
Individuale, Carta e matita
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Tempo di somministrazione
30’ ca.
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Scoring
Manuale
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Campione
388 soggetti
94070G - PING - KITManuale + materiale per il test + 25 protocolli di registrazione |
Prodotto disponibile |
200,00 €
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94071H - PING - 25 Protocolli di registrazioneSchede di valutazione in cui inserire i risultati delle prove del test |
Prodotto disponibile |
67,50 €
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68070G - PING - Manuale di istruzioni |
Prodotto disponibile |
66,50 €
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PinG è uno strumento di osservazione diretta del linguaggio specifico, indirizzato a bambini con livello di sviluppo comunicativo e linguistico compreso tra 19 e 37 mesi di età circa.
Permette l’identificazione e la valutazione di bambini che presentano un ritardo o disturbo di linguaggio specifico e/o la descrizione del profilo linguistico di bambini con disordini di linguaggio associati a deficit sensoriali o cognitivi.
Con PinG è possibile riconoscere i processi di organizzazione del lessico, in comprensione e produzione, l’accuratezza con cui le parole sono pronunciate e l’adeguatezza delle risposte.
STRUTTURA
Il materiale è costituito da 2 serie di fotografie a colori: una valuta la capacità dei bambini di comprendere e produrre nomi (subtest Comprensione nomi – CN e subtest Produzione nomi – PN) e una la capacità di comprendere e produrre predicati (subtest Comprensione predicati – CP e subtest Produzione predicati – PP). Ciascun subtest è composto da due pre-test e venti stimoli target in forma di fotografie.
Il materiale è adatto ai bambini piccoli, in quanto le fotografie, a differenza di un libro di immagini, possono essere manipolate, attirando maggiormente l’interesse dei bambini; esse facilitano inoltre la denominazione di parole le cui rappresentazioni sottostanti non sono ancora stabilizzate.
I subtest
I subtest Comprensione nomi e Produzione nomi comprendono ciascuno 60 fotografie divise in venti triplette (più due triplette pre-test), raffiguranti oggetti relativi alle seguenti categorie semantiche: di uso familiare, abbigliamento, mobili, stanze e oggetti della casa, animali, all’aperto e posti dove andare, cibo e bevande, veicoli e giocattoli.
I subtest Comprensione predicati e Produzione predicati comprendono ciascuno 60 fotografie divise in venti triplette (più due triplette pre-test) raffiguranti azioni, aggettivi e qualità, avverbi. I quattro subtest sono indipendenti e non è obbligatorio proporli insieme.
CARATTERISTICHE CHIAVE
- Analisi delle conoscenze lessicali sia recettive che espressive.
- Valutazione dell’ampiezza e composizione del primo vocabolario del bambino.
- Sperimentazione con bambini sordi come prova di comprensione e produzione lessicale da eseguire in lingua dei segni (LIS).
È UTILE PER
- Approfondire la conoscenza delle competenze comunicative e linguistiche dei bambini.
- Indagare lo sviluppo e l’organizzazione del lessico, la formazione del primo