Potenziare l’intelligenza emotiva in classe

Linee guida per il training

Author: Annamaria Di Fabio

Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Elementi prodotti raggruppati

Potenziare l'intelligenza emotiva in classe

Prodotto disponibile

31,00 €

L’intelligenza emotiva è uno tra i più interessanti costrutti emergenti nei contesti scolastici: a differenza di altre caratteristiche individuali, infatti, questa variabile può essere implementata mediante training specifici. Il volume propone una modalità di intervento per il potenziamento dell’intelligenza emotiva a scuola mediante un training supportato empiricamente che, nelle sue linee di progettazione, si ispira al modello di intelligenza emotiva di Mayer, Salovey e Caruso e chiama in causa non processi di autovalutazione ma abilità concrete espresse in termini di performance.

Tra i motivi di interesse per il costrutto di intelligenza emotiva in ambito scolastico ritroviamo il suo possibile ruolo di facilitazione in relazione a diversi comportamenti, tra cui in primo luogo la stessa performance scolastica di successo, il supporto sociale percepito, l’empowerment, la resilienza, la facilitazione dei processi di apprendimento, le competenze trasversali dell’insegnante, la teacher self-efficacy, la resistenza al cambiamento, la prevenzione del burnout negli insegnanti e il raggiungimento di molti altri comportamenti adattivi, sottolineando l’importanza delle competenze emotive e sociali per la soddisfazione di vita, la soddisfazione lavorativa e il benessere complessivo delle persone, siano esse allievi, docenti o genitori inseriti nelle dinamiche relazionali richieste dal loro ruolo.

In ambito scolastico è possibile pertanto intervenire sull’intelligenza emotiva mediante appositi training ideati per il suo potenziamento. Il training presentato in questo volume, essendo preceduto da un’ampia e dettagliata presentazione teorica dell’evoluzione degli studi scientifici sul costrutto dell’intelligenza emotiva, si rivela non solo strumento utile per insegnanti, studenti e genitori, ma anche per formatori, counselor, psicologi dell’orientamento e per tutti coloro che sono interessati ai molteplici aspetti delle politiche educative. 152 pagine, f.to 20x28.


Annamaria Di Fabio è docente di Psicologia del counseling professionale, Psicologia dell’orientamento professionale, Psicologia per la gestione delle risorse umane, presso l’Università degli Studi di Firenze, dove è anche responsabile scientifico dei servizi di Orientamento e di Career Counseling. È editor di Counseling. Giornale Italiano di Ricerca e Applicazioni e directeur adjoint della rivista Orientation Scolaire et Professionnelle. È responsabile della redazione scientifica della rivista Risorsa Uomo: Rivista di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione. È il curatore ufficiale per l’Italia della traduzione scientifica della newsletter dell’International Association for Educational and Vocational Guidance (IAEVG). Si occupa di ricerche e intervento in ambito di career planning, career indecision, bilancio di competenze, counseling, coaching e mentoring per il potenziamento delle risorse individuali e organizzative in vari contesti.