SPT - Sales Potential Test
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Per la rilevazione del potenziale in ambito commerciale
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20001A - Crediti Giunti Testing |
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Il Sales Potential Test (SPT) è un test che valuta la predisposizione a ricoprire con successo ruoli nell’area vendite. Il test indaga tratti di personalità, orientamenti motivazionali e processi cognitivi e restituisce un indice complessivo (Sales Potential Index) in grado di determinare il raggiungimento di prestazioni di eccellenza in ambito commerciale.
QUALI SONO I VANTAGGI
- Utilizzo di un unico test per la misura delle caratteristiche di personalità, di motivazione e processi cognitivi dei ruoli commerciali.
- Brevi tempi di somministrazione (15/20 minuti).
- Possibilità di individuare un profilo ideale personalizzato con il quale confrontare il candidato. Restituzione di un indice complessivo di potenzialità in ambito commerciale (Sales Potential Index).
- Presenza di una scala di controllo (Impressione Positiva).
- Campione di standardizzazione italiano.
PER COSA UTILIZZARLO
- Individuare i candidati maggiormente in linea con i ruoli commerciali.
- Rilevare punti di forza e aspetti critici di profili commerciali.
- Definire percorsi di intervento specifici per lo sviluppo della persona in area sales.
- Valutare l’efficacia di un percorso di formazione volto al potenziamento delle performance in ambito commerciale.
IN QUALI AMBITI
- Selezione di profili commerciali
- Valutazione e sviluppo del potenziale commerciale
- Formazione in area vendite
STRUTTURA
Il questionario si compone di 77 item articolati in 7 fattori:
- L’Estroversione, intesa come la tendenza a ricercare relazioni interpersonali, la propensione a interagire attivamente, aprendosi agli altri senza il timore di esprimere i propri pensieri e sentimenti.
- La Coscienziosità, definita come predisposizione a fare le cose con accuratezza e sistematicità, prestando attenzione alla pianificazione e al monitoraggio delle attività e definendo opportunamente le priorità e il metodo da seguire nello svolgimento dei propri compiti.
- La Stabilità Emotiva, intesa come la capacità di gestire in maniera funzionale le proprie reazioni anche in situazioni emotivamente stressanti, mantenendo il controllo di sé ed evitando di agire d'impulso.
- L’Orientamento al Risultato, inteso come la spinta motivazionale ad affrontare le sfide e a perseguire obiettivi sempre più impegnativi. Il desiderio di mettersi alla prova e di utilizzare tutte le proprie potenzialità per raggiungere alti standard di risultato.
- L’Orientamento allo Status, espressione di una componente estrinseca della motivazione, indaga l'interesse per il guadagno economico e la possibilità di ricoprire posizioni di prestigio nell'ambito del proprio lavoro.
- Il Locus of Control Interno, che indaga la tendenza ad attribuire le cause degli eventi a se stessi e al proprio agire piuttosto che ad agenti esterni quali il caso e la fortuna.
- L’autoefficacia, che misura l'atteggiamento verso se stessi e il modo in cui il soggetto affronta le situazioni, la percezione di essere una persona con le risorse necessarie per superare le difficoltà e capace di focalizzare la propria attenzione sugli aspetti positivi.
Ai 7 fattori si aggiungono un macro-fattore (Sales Potential Index) e una scala di controllo (Impressione Positiva)

